giovedì 21 novembre 2013

Pakistan: drone Usa ammazza due militanti (ma anche tre studenti)

Un drone solca i cieli del Pakistan di notte
ISLAMABAD - Un drone americano ha ucciso almeno cinque persone in un seminario islamico nella provincia Khyber-Pakhtunkhwa, del Pakistan nord-occidentale, i rapporti dicono. Funzionari pachistani hanno detto che almeno due delle vittime erano militanti.
Questo è il secondo attacco che ha avuto luogo al di fuori della zona tribale in cui vengono effettuate la maggior parte delle operazioni dei droni e arriva tre settimane dopo che il leader talebano pachistano Hakimullah Mehsud era stato ucciso da uno di questi aerei senza pilota. La polizia ha detto che i due sospetti militanti uccisi sono Mufti Hameedullah e Mufti Ahmad Jan, entrambi membri della rete afghana Haqqani. Gli altri uccisi sono stati gli studenti e gli insegnanti.
Il Seminario nella zona alta del quartiere di Hangu è stata colpita da tre missili: ka scuola è conosciuta per essere spesso visitata da membri anziani della rete afghana Haqqani.
Gli Stati Uniti hanno a lungo chiesto che il Pakistan agisse contro la rete Haqqani, incolpata per un attacco contro l'ambasciata americana a Kabul nel 2011.

Mercoledì scorso, il Pakistan aveva detto che gli Stati Uniti avevano assicurato che non ci sarebbero stati ulteriori attacchi dei dronii. Ma questo ultimo attacco, condotto più lontano dalla regione tribale remota e più profondo all'interno del territorio pakistano, potrebbe complicare ulteriormente le relazioni tra Washington e Islamabad,. La maggior parte degli attacchi dei droni precedenti si verificano nella regione del Nord Waziristan, che è considerata una roccaforte dei militanti. Al contrario, la provincia Khyber Pakhtunkhwa-, dove si è verificato il recente attacco drone, è considerata una zona più stabile del Pakistan.

Nessun commento: