lunedì 18 novembre 2013

Libia: “via da Tripoli entro domani i miliziani di Misurata”. Obbediranno?

TRIPOLI - L'inizio pacifico della manifestazione dei cittadini contro i miliziani che è finita nel sangue
TRIPOLI - Ai gruppi di miliziani dalla città libica di Misurata è stato ordinato di lasciare la capitale, Tripoli, entro tre giorni (a partire da ieri, quiondi entro domani) .
Tripoli sta ora osservando uno sciopero di tre giorni in segno di protesta contro gli uomini armati che hanno aperto il fuoco sui manifestanti che cercavano di espellerli dal loro quartier generale, facendo 43 vittime. In una dichiarazione congiunta di domenica, il consiglio locale di Misurata e il consiglio degli anziani ha detto che tutti i gruppi della milizia dalla città - senza eccezione - devono andare via da Tripoli entro 72 ore.
La dichiarazione ha detto che il  congresso nazionale e il governo della Libia sono i responsabili per la protezione di Tripoli e non le brigate. Poco dopo, Khalil al-Ruwaiti, che è a capo di un'unità della brigata Misurata Shield, ha confermato alla BBC che i suoi combattenti avrebbero lasciato la capitale.
La brigata Misurata Shield è nominalmente collegata al ministero della difesa, ma - come altri gruppi Shield - è vista dalla gente come un gruppo che pur avendo uno status semi-ufficiale può operare in modo indipendente e incontrollato, anche se non è questa in particolare che ha partecipato alla sanguinosa sparatoria. 
Le milizie che hanno contribuito a rovesciare  Muammar Gheddafi nel 2011 hanno finora rifiutato di deporre le armi. Nessuna di loro ha rivendicato il rapimento del vice capo dell'agenzia di intelligence, Mustafa Nuh domenica, poi rilasciato.
Nuh era  in una macchina dopo l'arrivo all'aeroporto internazionale di Tripoli quando è stato rapito con l'ex comandante ribelle Alaa Al-Hafs, che è riuscito a fuggire. Hafs h detto che Nuh era stato fatto prigioniero da uomini della città occidentale di Zintan, che lo avevano picchiato. Lo 007 è stato liberato dopo l'intervento del Consiglio della Shura di Zintan, composta da anziani locali. Zintan ha le più potenti brigate a Tripoli e la maggior parte delle loro basi sono sulla strada che conduce all'aeroporto.

Nessun commento: