mercoledì 20 novembre 2013

Eseguita in Missouri la condanna a morte di un fanatico razzista pluriomicida

Joseph Franklin, giustiziato oggi
BONNE TERRE (Missouri) - Un fanatico sostenitore della supremazia bianca degli Stati Uniti che aveva di mira i neri ed ebrei in una follia omicida a livello nazionale è stato messo a morte nello stato americano del Missouri.
Joseph Franklin è stato giustiziato per aver ucciso un uomo, Gerrald Gordon, 43 ann, padre di tre figli,  e per averne ferito altri due fuori di una sinagoga nel 1977.
L’uomo, 63 anni,  è stato condannato per altri sette omicidi a sfondo razziale. Egli ha affermato di averne commesso 20 in totale, tra cui l'omicidio di due uomini di colore nello Utah, due ragazzi neri in Ohio e una coppia interrazziale in Wisconsin..
Nel 1978 Franklin aveva sparato all’editore di Hustler Larry Flynt, lasciandolo parzialmente paralizzato, dopo aver visto una foto di una coppia di razza mista in una delle sue riviste. Ma Flynt - che si oppone alla pena di morte - aveva tentato di impedire con azioni giudiziarie l'esecuzione di Franklin.
Franklin ha rifiutato di fare una dichiarazione finale ed è stato dichiarato morto alle 18:17 ora locale (01:17 in Italia). L'esecuzione è stata la prima nel Missouri fatta utilizzando un solo farmaco, il pentobarbital. Tre testimoni hanno detto che Franklin non è sembrato  esprimere il dolore. Dopo l'iniezione, aveva sbattuto le palpebre un paio di volte, respirato pesantemente un paio di volte e deglutito a fatica. Poi nonha più dato segni di vita
A Franklin sono stati iniettati 5 g di pentobarbital ed ha in realtà impiegato 10 minuti a morire.  In un’intervista pubblicata lunedì Franklin aveva detto di aver rinunciato alle sue idee razziste. Ha detto che le sue motivazioni erano state "illogiche" e in parte una conseguenza di un'educazione sbagliata.
Ha detto che aveva interagito con persone di colore in carcere, aggiungendo: "Ho visto che erano persone come noi.".
Il mese scorso, il governatore Jay Nixon aveva ritardato l'esecuzione di un altro uomo, a causa di problemi che circondano il piano dello Stato di utilizzare il diffuso anestetico, il  propofol. La maggior parte della fornitura di propofol proviene da produttori  nell'Unione europea, che si oppone alla pena di morte e ha detto che avrebbe tagliato le forniture per gli Stati Uniti se  fosse stato utilizzato per le esecuzioni.

Nixon ha ordinato allo stato di trovare un nuovo farmaco, e il Department of Corrections ha regolamento l’uso del pentobarbital, che è comunemente usato per eutanasia gli animali domestici, che deve essere fornite da una farmacia autorizzata. Il nome di questa farmacia è un segreto, sotto una legge approvata dalla legislatura del Missouri che vieta rendere pubblica l'identità di chiunque faccia parte  della squadra di esecuzione.

Nessun commento: