mercoledì 6 novembre 2013

Cagliari, fondi ai gruppi politici: arrestati 2 consiglieri regionali Pdl

CAGLIARI -  I carabinieri del Nucleo di polizia giudiziaria del Tribunale di Cagliari hanno eseguito stamani due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti dei consiglieri regionali Mario Diana, ex capogruppo del Pdl, e di Carlo Sanjust, consigliere dello stesso partito. Con i due, indagati per peculato, è stato arrestato anche l'imprenditore specializzato nel catering Riccardo Cogoni. Diana è stato portato nel carcere di Oristano mentre Sanjust a Cagliari Buoncammino. I provvedimenti di custodia cautelare si inseriscono nell'ambito dell'inchiesta dei fondi ai gruppi politici in Consiglio regionale. Nei giorni scorsi erano stati perquisiti casa e ufficio dei due consiglieri. 
Secondo quanto ipotizzato dalla Procura che lo ha indagato per peculato, tra il marzo 2009 e il luglio 2012 Diana avrebbe distratto circa 250mila euro di fondi pubblici e utilizzato decine di migliaia di euro per incontri e dibattiti dei quali si contesta l'attinenza con la finalità per la quale i soldi sono stati erogati. I soldi sarebbero anche stati investiti per l'acquisto di preziosissimi libri antichi, penne di lusso, Rolex d'oro, portafogli di marca. E poi: convegni, pranzi, eventi non meglio specificati.
Al consigliere regionale del Pdl Carlo Sanjust i magistrati contestano in particolare tre assegni staccati per pagare alcune manifestazioni politiche all'hotel Flamingo di Santa Margherita di Pula per un totale di 23mila euro. Numerose "girate" - sempre secondo l'accusa - sarebbero servite a nascondere il vero utilizzo di quei soldi: saldare il conto del pranzo di nozze organizzato proprio dall'hotel Flamingo. Al banchetto parteciparono trecento invitati.

Nessun commento: