venerdì 31 agosto 2012

Maltempo: frane in Lombardia, nubifragio nel Veronese, pioggia battente in Umbria e Toscana

La neve alle 18 al Passo dello Stelvio, ripreso da una web cam

ROMA - È arrivato al Nord, sulla Toscana e sull’Umbria il maltempo che gli esperti prevedevano e sono arrivati gli inevitabili disagi. In Lombardia è stata ripristinata la circolazione sulla strada statale 45 Bis "Gardesana Occidentale" all`interno della galleria "Prevalle", tra il km 58,3 e il km 58,7, in provincia di Brescia, a seguito di un allagamento dovuto alle forti precipitazioni che hanno investito la zona. Un piccolo smottamento si è verificato anche lungo la statale 39 dell'Aprica, ma dopo la rimozione dei detriti caduti dalla montagna, la strada che collega la provincia di Sondrio a quella di Brescia è tornata percorribile. Un incidente stradale, forse dovuto al maltempo, si è verificato attorno alle 5, lungo la statale dello Spluga, in località Pianazzo, nel territorio comunale di Madesimo (Sondrio). Un tedesco alla guida di un furgoncino ha perso il controllo del mezzo finendo nel sottostante dirupo. È rimasto ferito in modo grave. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, sono intervenuti anche i vigili del fuoco.
Nel Veronese è arrivato un nubifragio che è stato accompagnato, in alcune zone, da una tromba d’aria e anche da chicchi di grandine. La temperatura è scesa improvvisamente da 26° a 18° C. Da una prima verifica la grandinata risulta avere interessato soprattutto il Basso Veronese: da Angiari a Legnago Terrazzo, Boschi S.Anna, Bevilacqua, Cerea, Sanguinetto, Nogara e Villabartolomea. Danni anche pesanti si sono verificati a macchia di leopardo in questa zona del territorio veronese. Danni significativi sulla coltura del tabacco. Sono state segnalate alcune grandinate nella zona di Sona e Sommacampagna. Non sembra siano state interessate le zone vitivinicole.

Nubi in Valtellina e Valchiavenna con pioggia di forte intensità sul fondovalle e nevicate alle quote superiori ai 2.200 metri. Fiocchi a Livigno.
La pioggia è arrivata sull'Umbria e in abbondanza su Perugia dove si è abbassata stamani anche la temperatura. Temporali accompagnati da tuoni e qualche raffica di vento.
In Toscana allagamenti e smottamenti nell'Alta Val di Cecina, nell'Aretino e nel Senese. In particolare, problemi alla viabilità si sono verificati sulla SP 102 di Vagliagli nel comune di Castellina in Chianti (Siena), che è rimasta parzialmente chiusa per frane e smottamenti. La strada comunale di Selvole, nel Comune di Radda in Chianti (Siena) è stata ostruita da detriti e fango.
l vortice Poppea rimarrà attivo nel weekend, ed anzi prenderà ancor più forza dai contrasti tra l'aria fresca scandinava che scende dalla Valle del Rodano e il calore del Mar Mediterraneo, che è oltre 3°C più caldo del normale. «Le piogge e i temporali - comunica Meteo.it - interesseranno a tratti tutte le regioni: sabato e domenica mattina ci sarà una tregua al centro con schiarite mentre le piogge interesseranno sia il nord che il sud e la Sicilia. La fase di maltempo più importante inizierà domenica pomeriggio e verso sera quando il vortice Poppea si porterà sulla Sardegna e punterà verso il mar Tirreno, preannunciando piogge abbondanti per tutto l'inizio della settimana, con lunedì il giorno peggiore quando piogge e temporali interesseranno diffusamente tutte le regioni, isole comprese. Fino a giovedì il tempo sarà instabile».
Traffico intenso oggi sull`intera rete stradale e autostradale, ma senza disagi. Segnato col bollino giallo questo pomeriggio di avvio dell`ultimo weekend di controesodo su strade e autostrade italiane, mentre i rientri si concentreranno soprattutto nella mattina di sabato e nel pomeriggio di domenica, quando è previsto bollino rosso.

New Jersey: un ex marine l’uomo che ha ucciso due persone e si è suicidato in un supermarket a Old Bridge


NEW YORK - L'uomo sospettato di aver ucciso due persone questa mattina alle 4 a Old Bridge, NJ, in un supermarket Pathmark di alimentari prima di uccidersi è un ex marine di 23 anni che ha lavorato presso il negozio per due settimane, secondo il sindaco della città.
L’uomo è entrato negozio di alimentari Pathmark, in abbigliamento mimetico, armato con un AK-47 e una pistola automatica ed ha fatto fuoco. Il procuratore del Middlesex County  Bruce Kaplan ha detto che le vittime sono state "non specificamente mirati, tutti nel negozio erano un obiettivo.". Le vittime, un uomo e una donna, avevano rispettivamente 24 e 18 anni.
Sono stati sparati un totale di 16 colpi.  Il killer  si era già ucciso quando la polizia è arrivata. Il suo nome non è stato comunicato.
Due finestre vicino all'ingresso del Pathmark sono state frantumate. Il killer potrebbe aver cominciato a sparare mentre entrava nel negozio, colpendo anche i vetri. Diversi erano i dipendenti all'interno del negozio, che si preparava ad aprire alle 6 del mattino Gli altri dipendenti che si trovavano nel negozio al momento della sparatoria non sono stati feriti.

Berlusconi: non c'entro con gli attacchi a Napolitano dei quali sono un avversario deciso


ROMA - "In questi mesi tormentati il Quirinale e' stato oggetto di attenzioni speciali e tentativi di condizionamento impropri, e brutali, ai quali sono completamente estraneo, dei quali sono un avversario deciso. La frittata non e' rovesciabile". Lo dice Silvio Berlusconi al Foglio in edicola domani e anticipata sul sito www.ilfoglio.it.
"Ho un rapporto consolidato e leale con il presidente Napolitano. Lo sanno tutti", ricorda l'ex premier. "Al mio primo discorso parlamentare da premier, nel 1994, la sua replica di capogruppo alla Camera fu tanto civile, in mezzo a quelle simulazioni di guerra che caratterizzavano la faziosita' della sinistra, che mi alzai dal banco del governo e lo raggiunsi in aula per una stretta di mano", dice ancora Berlusconi.. "Considero il Capo dello stato un impeccabile servitore della Repubblica", dice ancora Berlusconi che a questo punto aggiunge la postilla sulle "attenzioni" di questi mesi nei confronti dell'inquilino del Colle. "Non gioisco per il fatto che questo metodo e' arrivato, per calcoli politici precisi e direi di bassa lega, a lambire la massima istituzione dello Stato".
Sempre parlando delle accuse a Panorama per l'inchiesta sulle intercettazioni a Napolitano, l'ex premier dice: "La giusta decisione di sollevare conflitto di attribuzione presso la Corte Costituzionale non riguarda il settimanale mondadoriano, ma i comportamenti di una procura della Repubblica e i suoi portavoce a mezzo stampa, che oltre tutto per evidenti ragioni di piccola politica adesso litigano tra loro. I cittadini non sono stupidi, certe cose le capiscono al volo". Silvio Berlusconi afferma inoltre che "proprio per evitare manovre torbide e destabilizzanti, italiane e internazionali, nell'interesse di un'Italia che amo e ho sempre amato, ho contribuito in modo determinante, nello scorso mese di novembre, al varo di un'operazione di emergenza imperniata sul governo del senatore Mario Monti e della sua compagine tecnica. Ritengo - sottolinea il leader Pdl - di essermi comportato da uomo di Stato e da patriota".

La Borsa ha chiuso a +2,16%


MILANO Il discorso del presidente della Fed Bernanke al simposio dei banchieri centrali di Jackson Hole, in cui ha ventilato l'ipotesi di nuove misure di sostegno all'economia, ha dato fiato ai listini. Milano chiude con il Ftse Mib in rialzo del 2,16%, a 15.100,48 punti, il Ftse All Share con un progresso del 2,03%, a 16.008,21. Bene tutto il settore bancario con il rimbalzo di Mps (+6,5%). Rally per la holding di Pirelli, Camfin (+26%) e Rcs (+19,92%).

E' morto il cardinal Martini


MILANO - E' morto il cardinale Carlo Maria Martini. Lo comunica l'arcivescovo di Milano, Angelo Scola. Dal cancello del collegio Aloisianum di Gallarate è uscito un anziano sacerdote, che non ha voluto rendere noto il proprio nome, e che però ha detto ai giornalisti che lo hanno avvicinato per chiedergli se sapesse qualcosa del Cardinale, "Martini è morto". "Era un grande uomo - ha aggiunto l'anziano sacerdote - un grande studioso, ci ha lasciato tanti insegnamenti, era un uomo di Dio". Poi si è allontanato in auto. Carlo Maria Martini, nato a Torino il 15 febbraio 1927, era stato arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002, quando gli è subentrato il cardinale Dionigi Tettamanzi. Martini, biblista ed esegeta, si era poi trasferito a Gerusalemme dove ha proseguito i suoi studi. Nel 2008 era rientrato in Italia per curare il morbo di Parkinson da cui era affetto, e da allora risiedeva all'Aloisianum di Gallarate, dove oggi è morto. L'istituto che ha ospitato il cardinal Martini negli ultimi anni di vita, dopo il suo ritorno da Gerusalemme per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute, è l'Aloisianum, un importante Istituto di studi Filosofici gestito dai Gesuiti dove il sacerdote in anni passati aveva studiato. L'ultimo piano del complesso è attrezzato per ospitare gesuiti anziani lungodegenti o con necessità di cure.


Fortissimo terremoto sottomarino (7.9) al largo delle Filippine. Allarme tsunami, poi rientrato. Una vittima


MANILA - Un terremoto sottomarino di magnitudo 7.9 ha colpito questa aera la costa orientale delle Filippine , innescando  avvisi di tsunami attraverso un vasto territorio dell’Asia. Distrutte case e ponti, caduta l’energia elettrica in varie città delle Filippine, una vittima: è il primo bilancio dei danni.
Un allarme tsunami è stato originariamente rilasciato per diversi paesi tra cui il Giappone e  isole del Pacifico lontane come le Isole Marianne Settentrionali, ma la maggior parte di loro sono stati ben presto sospesi, lasciando validi gli avvisi per le Filippine, l'Indonesia e Palau: lo ha detto il Pacific Tsunami Warning Center che ha poi ritirato l'allarme. Nel frattempo, però, erano state prudentemente evacuate sei province e migliaia di persone.
"I miei vicini di casa ed io stiamo scappando. Siamo ora in viaggio verso la montagna," ha detto il pescatore Marlon Lagramado all'Associated Press in un'intervista telefonica dalla città costiera di Guiwan nella provincia filippina di Eastern Samar.
Il sisma ha colpito a una profondità di 34,9 chilometri ed è stato centrato 106 km ad est di Samar Island.  Il capo dell'agenzia filippina sismologia, Renato Solidum, ha detto che ai residenti che vivono lungo la costa orientale di Samar Island è stato consigliato di evacuare verso terre alte. Altre 4 scosse di magnitudo compresa tra 4.8 e 5.4, ad una profondità tra 20km e 48km, sono state registrate successivamente all'incirca nella stessa zona Lo riferisce l'istituto geofisico statunitense. In meno di due ore sono 7 le scosse registrate nella stessa zona.
Una stazione radio locale ha riferito di case crollate nel sud della città di Cagayan de Oro e che non c'era elettricità in diverse altre città di tutto il centro-sud delle Filippine. 
E' una donna di 54 anni, rimasta sepolta dal crollo della sua casa, nella città meridionale di Cagayan de Oro, la vittima del sisma. Ricoverato il nipotino di cinque anni che si trovava con lei. 

L'incendio a Marbella: trovato un corpo carbonizzato. Molti altri ustionati

Un aereo antincendio sorvola la A-335, chiusa al traffico tra le fiamme

MARBELLA (Spagna) -Il corpo  carbonizzato di un uomo anziano è stato trovato nei pressi di Ojen, dove è ancora fuori controllo uno dei quattro focolai di incendi che si stanno avvicinando a Marbella. Una donna di 58 anni e un uomo della stessa età sono affetti da ustioni del 65 per cento del  corpo, rispettivamente. L'uomo, molto grave, presenta ustioni di secondo e terzo grado e rimane sedato e in ventilazione meccanica in terapia intensiva all’ospedale di  Malaga, così come la donna: le fiamme li hanno sorpresi nella loro villa a El Rosario di Marbella  Una madre con i suoi due figli, che mancavano sono stati ritrovati rifugiati in una grotta a Ojén e portati in ospedale a Marbella Costa del Sol, dove ricevono cure e ossigeno per aver inalato fumo. Cinque altre persone sfrattate dalle loro case sono state portate direttamente in ospedale a Marbella. L'ospedale funziona normalmente, ma all'esterno c'è molto fumo e cenere e la temperatura è di 30 gradi.
Evacuazioni sono state ordinate ai confini di Marbella, a Ojen e in vari campeggi. Almeno 300 espatriati britannici sono tra gli sfollati.

Angelo Nozal, il sindaco di Mijas, una città tra Marbella e Malaga, ha detto: "Il fuoco è orribile, con fiamme di 10-15 metri di altezza." I residenti di Ojen hanno descritto scene di panico mentre le fiamme li costringevano a fuggire senza nemmeno il tempo di raccogliere qualche oggetti. "Siamo fuggiti solo con i  vestiti che avevamo addosso e con i nostri nervi scossi", ha detto Filomena Gomez. Gli sfollati di Ojen sono ora ospitati in un palazzetto dello sport a Marbella.
Gill Williams, un residente britannico di Monda vicino a Marbella, ha detto che una sirena di evacuazione era entrata in funzione nel villaggio alle 03:00 (04:00 in Italia) di oggi. "Le fiamme, spinte dal vento, stanno venendo verso di Monda. Ci stiamo preparando a lasciare la casa con i nostri cani, gatti e quattro galline", ha detto 
L’enorme fuoco nella forestarimane attivo in montagna tra le città di Malaga, coin, Alhaurin el Grande, Mijas, Marbella  e si sta diffondendo verso la Sierra de las Nieves.L'altro fronte degli incendi, a Ojén, si estende verso est. Il fuoco, di grandi proporzioni,  colpisce un perimetro che varia tra 50 e 60 chilometri,e si è diffuso con grande velocità in un viaggio rettilineo fino a 12 chilometri.
L'A-355, tra le città di Marbella e Malaga Ojén, è stata chiusa così come una corsia dell'autostrada AP-7 in direzione di Cadice.
L'incendio è scoppiato in almeno due sacche isolate in pochi minuti, e ore più tardi in altre due e si fa strada l’ipotesi del fatto doloso. A Marbella, l'urbanizzazione Elviria e la zona superiore di El Rosario  hanno dovuto essere evacuate, così come l'urbanizzazione La Mairena, un complesso di lusso a metà strada tra Mijas e Marbella.
A Mijas è stato sgomberato l’hotel La Cala Resort. Il forte vento del nord, alte temperature (37 °) per l'ora di inizio del fuoco e la grande siccità hanno favorito il propagarsi delle fiamme. 
L'incendio nel Barranco Blanco, una zona di protezione ecologica a Alhaurin el Grande  ha raggiunto  Entrerríos a Mijas, che aveva subito un grande incendio già l'anno scorso


Il cardinale Martiini “in fase terminale”. Non ci sarà accanimento terapeutico


MILANO -   ''Il card. Carlo Maria Martini e' in una fase terminale della sua malattia. Non ci sara' accanimento terapeutico''. A confermarlo e' Gianni Pezzoli, direttore dell'unita' di Neurologia del Centro Parkinson degli Istituti clinici di perfezionamento di Milano, che lo sta seguendo. "Su questi pazienti - ha spiegato il medico - si possono usare vari dispositivi come la peg (gastrostomia endoscopica percutanea, ovvero una forma di nutrizione forzata, ndr). Ma in questa fase sarebbe un accanimento terapeutico. La malattia evolve in modo più naturale possibile".
Benedetto XVI è stato informato già ieri sera sull'aggravamento delle condizioni di salute del cardinale Carlo Maria Martini e "segue la situazione" da vicino.

Tre morti in una sparatoria in un supermarket del New Jersey



NEW YORK - Tre persone sono morte, tra cui il presunto killer, in una sparatoria avvenuta alle 04.30 ora locale (ore 10.30 in Italia) in un centro commerciale del New Jersey. La sparatoria è avvenuta in un negozio di Pathmark a Old Bridge, Middlesex County. La polizia ha risposto a colpi sparati all'interno del supermercato sulla Route 9 in Old Bridge, NJ. C'è stato un confronto con l'uomo armato e la sparatoria è durata pochi minuti. Diversi erano i dipendenti all'interno del negozio, che si preparava ad aprire alle 6 del mattino Due finestre vicino all'ingresso del Pathmark sono state infrante. La polizia ora staziona all’esterno del supermarket

Berlusconi cade a Villa Certosa e si lussa spalla e polso


CAGLIARI - Silvio Berlusconi è caduto durante una passeggiata nel parco di Villa Certosa, in Sardegna, e si è lussato spalla e polso. La notizia, rilanciata da un quotidiano locale, è stata confermato da fonti Pdl, che escludono che ci sia il pericolo di fratture e spiegano come i primi soccorsi a Berlusconi siano stati prestati da Giorgio Puricelli, uno dei fisioterapisti del Milan e consigliere regionale lombardo del Pdl, che si trovava nella villa.

Maltempo: in Trentino nevica sopra i 2000 metri


TRENTO - Brusco abbassamento delle temperature in Trentino Alto Adige dove sono segnalate nevicate sopra i 2 mila metri di quota. La Centrale viabilita' di Bolzano ha segnalato che per transitare in auto sul passo dello Stelvio e sul passo del Rombo occorre essere muniti di catene o di pneumatici da neve. A fondovalle piove intensamente.

Il giudice ordina di continuare le cure con la metodica Stamina sulla piccola Celeste

L'ospedale di Brescia, dove viene applicata la cura alla piccola Celeste

VENEZIA - Il giudice del tribunale di Venezia ha ordinato all'ospedale di Brescia di continuare le cure con la metodica Stamina (sotto inchiesta a Torino e sospesa dall'agenzia dei farmaci) sulla piccola Celeste Carrer. Lo ha annunciato Marino Andolina, il pediatra della piccola veneziana. Andolina ha espresso "grande soddisfazione" per il pronunciamento del magistrato. Il medico, che cura la bimba di due anni malata di atrofia muscolare spinale, ha detto di ritenere che il giudice "abbia aperto una pagina fondamentale; in Italia - ha rilevato Andolina - ci sono mille pazienti che attendono questa cura e per loro ora si apre una strada di speranza".
La cura a cui è stata sottoposta Celeste è "da considerarsi quale cura compassionevole, prevista dal decreto ministeriale Turco-Fazio". Lo hanno spiegato gli avvocati della famiglia di Celeste Carre. "La famiglia Carrer e i suoi legali - proseguono gli avvocati - esprimono piena soddisfazione per quella che è da ritenersi una legittima tutela di un diritto costituzionalmente garantito, e cioé il diritto alla salute". Sottolineando che la cura è stata "avviata in un ospedale pubblico italiano, con tutte le tutele e le garanzie dovute ad un percorso terapeutico così importante", i legali concludono sottolineando che "Celeste, alla quale erano stati dati massimo 18 mesi di vita, vive ed ha raggiunto i due anni e due mesi e prosegue nei miglioramenti, certificati dai medici degli Ospedali Civili di Brescia, manifestati dopo l'avvio della terapia".

Marbella minacciata da un enorme incendio, migliaia di evacuati, due feriti gravi

Le fiamme nella notte avanzano verso Marbella


Le fiamme all'alba si avvicinano alle  case
MADRID - Un enorme incendio si sta avvicinando alla famosa, ricca località turistica di Marbella sulla Costa del Sol, dove le autorità hanno evacuato migliaia di persone.
Le fiamme hanno stamane raggiunto la zona Elviria sul confine di Marbella. Durante la notte il fuoco si era diffuso rapidamente attraverso  12 chilometri di fascia costiera piena di case vacanze. Circa 1.000 persone sono state evacuate dalla periferia di Marbella, circa 3.300 da Ojen e le altre da un campeggio. Due persone hanno subito ustioni gravi e alcune case sono state inghiottite dal fuoco. Questa mattina, dopo un cambio di vento, le fiamme hanno cominciato a muoversi verso la città di Marbella. Lungo la strada, si è proceduto a sfrattare un migliaio di residenti di Marbella, l'intera città di Ojén, con circa 3.300, il campeggi Alpujata (Monda) e numerosi altri della Costa del Sol
La Costa del Sol è una delle destinazioni turistiche più popolari della Spagna,  e sede di una grande comunità di espatriati britannici, famosa per li suoialberghi e ville  ed èi un ritrovo preferito di ricchi stranieri.
Gran parte della campagna della Spagna  si è inaridita questa estate a causa dell’ondata di caldo prolungato. Ci sono stati grandi incendi nel nord della Catalogna - vicino ai Pirenei - e a La Gomera, nelle Isole Canarie.
Più di 250 vigili del fuoco stanno combattendo le fiamme, aiutati da 17 aerei, lo spagnolo El Pais dice sito web di notizie. L'incendio è divampato nel pomeriggio di ierii nel settore della Sierra Negra di Coin, nei pressi di Malaga e ha interessato una superficie di circa 2.471 ettari. Ha  tagliare parte della strada AP-7 e non è ancora chiaro il numero di case sono state danneggiate o distrutte.

La Borsa ha aperto in rialzo


MILANO - Piazza Affari ha aperto in rialzo. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,17% a 14.808 punti.

Mosca: confessa il prof che ha assassinato due donne in nome delle “Pussy Riot”

La scritta sul muro dell'appartamento del duplice omicidio

MOSCA -  La polizia della città di Kazan (Tatarstan, Federazione Russa)  ha arrestato un uomo con l'accusa dell’omicidio di due donne i cui corpi sono stati trovati sotto un messaggio scarabocchiato con il loro sangue su un muro per chiedere la liberazione di delle tre componenti del gruppo punk Pussy Riot condannate a due anni. Le due vittime - una donna di 76 anni  sua figlia di 38 anni - sono stati scoperte nel loro appartamento mercoledì scorso. 
Il docente universitario di Kazan Igor Danilevsky , 38 anni, è stato arrestato ieri e ha confessato il duplice omicidio. Era un ex compagno di studi della più giovane delle vittime. Non è ancora chiaro se ha anche confessato di essere autore della scritta “Free Pussy Riot” sul muro dell’appartamento.
I sostenitori del gruppo hanno ipotizzato che gli omicidi e lo slogan possano essere stato un tentativo di screditare e l'avvocato della band, Nikolai Polozov, ha detto su Twitter che gli omicidi erano "o una provocazione terribile" o il lavoro di uno psicopatico”.
Le componenti del trio Pussy Riot sono state incarcerate per due anni ciascuno per una protesta nella più grande cattedrale di Mosca contro il sostegno della Chiesa ortodossa a Vladimir Putin prima della elezioni presidenziali del prossimo marzo. Il processo e la condanna hanno scatenato un'ondata di proteste a sostegno del gruppo.

"Molto grave" il cardinale Martini

Il cardinale Martini

MILANO - Le condizioni di salute del cardinale Carlo Maria Martini si sono particolarmente aggravate.
L'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, raccomanda "a tutti i fedeli della Diocesi e a quanti l'hanno caro speciali preghiere, espressione di affetto e di vincinanza in questo delicato momento". Lo si legge sul sito della diocesi di Milano.

"Poppea" mantiene le promesse: pioggia, temporali, temperature in calo


ROMA - La parte più avanzata della perturbazione ”Poppea”, ha già raggiunto il Nordovest e sta coinvolgendo in queste ore gran parte delle regioni settentrionali. Temporali localmente anche molto forti interesseranno dapprima il Nord, in estensione anche alle altre regioni nel corso dei prossimi giorni.
Si tratta di una perturbazione atlantica che darà origine a un vortice di bassa pressione che rimarrà a ridosso dell’Italia per 4 o 5 giorni e ci darà un vero e proprio assaggio di autunno tanto che le temperature caleranno su tutto il nostro Paese anche fino a 10 gradi con punte massime in molti casi di poco oltre i 20 gradi. Dal bilancio tracciato dalla Coldiretti emerge che nei campi si contano perdite per un miliardo di euro dovute a caldo e siccità. Il 30% dei raccolti nazionali di mais è andato in fumo come il 40% di quelli di soia e forti riduzioni sono previste per la barbabietola da zucchero e per il girasole si prevede un calo del 20%. La produzione di latte dovuto allo stress da afa delle mucche subirà una riduzione del 10%.

Bersani contestato dai grillini a Bologna


BOLOGNA - Un gruppo di militanti del Movimento 5 stelle ha contestato il segretario Pd Pierluigi Bersani prima del suo intervento di ieri sera alla festa dell'Unità di Bologna. Appena il segretario è salito sul palco, gli attivisti hanno alzato cartelli con la scritta 'cercasi opposizione, richiesti: onesta', impegno, decenza, mani libere, astenersi Perdi Tempo", con la P e la D a imitare il simbolo dei Democratici. Sul retro, una stampata del post con cui Grillo aveva risposto a Bersani sui 'fascisti del web'.
Tra i contestatori anche il consigliere regionale M5S Giovanni Favia. Dopo alcuni momenti di tensione tra il servizio d'ordine della festa e gli attivisti del movimento (uno di loro è rimasto leggermente contuso cadendo; per lui è stato richiesto l'intervento del 118), Bersani ha iniziato il suo intervento.

Lo spread apre stabile

Lo spread Btp-Bund apre sostanzialmente stabile, a 448 punti contro la chiusura di ieri a quota 447. Il rendimento del decennale italiano e' al 5,8%, mentre quello spagnolo e' al 6,66%: il differenziale fra Bonos e Bund e' poco mosso a 529 punti.

giovedì 30 agosto 2012

Il Colle sull’articolo di Panorama: torbida manovra. “Risibile” la pretesa di poter ricattare il Capo dello Stato


ROMA - Arriva la risposta del Quirinale all’articolo di Panorama  con"una ricostruzione esclusiva" delle telefonate tra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l'ex ministro dell'Interno Nicola Mancino intercettate nell'inchiesta della Procura di Palermo sulla presunta trattativa Stato-mafia. In quelle telefonate - sostiene Panorama - sarebbero stati espressi "giudizi e commenti taglienti su Silvio Berlusconi, Antonio Di Pietro e parte della magistratura inquirente di Palermo".. 
"La pretesa, da qualsiasi parte provenga, di poter 'ricattare' il Capo dello Stato" è "risibile", si legge in una nota del Colle, che respinge con forza "ogni torbida manovra destabilizzante". "Il Presidente, che non ha nulla da nascondere ma valori di libertà e regole di garanzia da far valere, ha chiesto alla Corte costituzionale di pronunciarsi in termini di principio sul tema di possibili intercettazioni dirette o indirette di suoi colloqui telefonici, e ne attende serenamente la pronuncia", precisa il Quirinale.
"Alle tante manipolazioni si aggiungono così autentici falsi", afferma ancora il Colle, in riferimento alle "ricostruzioni" delle intercettazioni di Napolitano pubblciate da Panorama. "La 'campagna di insinuazioni e sospetti' " nei confronti di Napolitano "ha raggiunto un nuovo apice", sostiene il colle.
"Quel che sta avvenendo - si precisa - conferma l'assoluta obbiettività e correttezza della scelta compiuta dal Presidente della Repubblica di ricorrere alla Corte costituzionale a tutela non della sua persona ma delle prerogative proprie dell'istituzione".

 ''Nella nota diramata dal Colle dopo le rivelazioni di Panorama si parla di un tentativo di ricatto nei confronti del presidente della Repubblica e si allude ad un tentativo di destabilizzazione politica, due concetti che ricalcano, anche dal punto di vista lessicale, esattamente quanto denunciava Panorama''. In un video sul sito internet di ''Panorama'', il direttore Giorgio Mule', commenta cosi' la nota del Quirinale ''Panorama - sottolinea Mule' - ha soltanto pubblicato diverse e confermate indiscrezioni che confermavano quanto gia' scritto nei giorni precedenti da diversi quotidiani''.

Moody’s rivede in peggio le stime di crescita dell’Italia. Borsa -1,09%


MILANO - Moody's rivede in peggio le stime di crescita dell'Italia per il 2012. Il Pil italiano registerà quest'anno una contrazione compresa tra il 2,5% e l'1,5% e tra l'1% e lo zero l'anno prossimo. Nell'outlook di aprile le stime erano di un Pil 2012 in flessione tra il 2% e l'1% nel 2012 e tra un -0,5% e un +0,5% nel 2013.
Seduta negativa per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in perdita dell'1,09% a 14.780 punti. Fra le Borse europee, Francoforte termina ancora più in calo con il Dax a -1,64%. Parigi si ferma a un -1%. Negativa anche la Borsa di Londra con la chiusura a -0,4%.
Sale a 446 punti base lo spread tra il Btp e il Bund tedesco, trainato al rialzo dai timori sulla Spagna. Il rendimento del decennale italiano è in crescita al 5,79%

Via all'evacuazione di 50mila persone in Louisiana. Cedono gli argini di un fiume


NEW ORLEANS - Le autorità hanno ordinato l'immediata evacuazione di almeno 50.000 persone lungo il fiume Tangipahoa, in Louisiana, tra le cittadine di Kentwood e Robert, dopo la rottura degli argini in seguito al passaggio di Isaac. Lo riferisce la Cnn.
Intanto è allarme tornado in Mississippi ed Alabama. Gli esperti del centro meteorologico nazionale temono che Isaac abbia generato almeno tre trombe d'aria nel corso della notte. Le popolazioni interessate, che da ore combatto con i forti venti, la pioggia battente e l'innalzamento del livello delle acque dei fiumi, sono state messe ulteriormente in stato di allerta.
L'uragano Isaac ha fatto una vittima in Mississippi: un camionista che, mentre cercava di sgombrare la strada dai detriti, è stato colpito da un albero sradicato dal forte vento. L'incidente è avvenuto nella località di Picayune, una delle zone più martoriate dalla pioggia e in gran parte allagata. Si tratta della seconda vittima di Isaac, dopo la morte ieri di un uomo di 36 anni ad Abbeville, in Louisiana.
E' salito a circa un milione il bilancio delle persone rimaste senza corrente elettrica in Louisiana, Mississippi, Alabama e Arkansas Quello dei blackout è in queste ore uno dei problemi più grandi da risolvere, non facile per via delle acque che hanno inondato intere zone ostacolando soccorsi e interventi sulla rete dell'elettricità.

Due amanti bloccati dalla polizia: facevano sesso nudi a Villa Pamphili

Il laghetto del Giglio a Villa Pamphili

ROMA - Due amanti sono stati pizzicati dalla polizia vicino al laghetto del Giglio a Villa Pamphili, a Roma, mentre facevano sesso in pieno pomeriggio, attorno alle 18. Quando una pattuglia è arrivata nel parco, è stata  avvicinata da numerose persone che gli hanno indicato l"'alcova" dei due. Alle spalle di una fontana, ma ben visibili agli occhi dei passanti, i poliziotti hanno trovato un uomo e una donna completamente nudi.
Accortisi della presenza della polizia i due hanno interrotto le effusioni e hanno iniziato a rivestirsi. Protagonisti della vicenda due romani 45 anni lui e 28 anni lei. Nessuno dei due aveva documenti.

Sono stati prima accompagnati alla Polizia Scientifica e poi negli uffici del Commissariato Monteverde, dove sono stati denunciati per atti osceni in luogo pubblico e contrari alla pubblica decenza.

Traffico di droga: mandato di arresto per un ex governatore di uno stato messicano

Tomas Yarrington

CITTA’ DEL MESSICO - Un giudice messicano ha emesso un mandato di arresto per un ex governatore dello stato settentrionale di Tamaulipas con l'accusa di fomentare il traffico di droga.
Tomas Yarrington, che era stato governatore  dal 1999 fino al 2005, è sospettato di aver accettato milioni di dollari in tangenti dai cartelli della droga messicani.
Il Procuratore generale Marisela Morales ha chiesto all'Interpol aiuto per il suo arresto.
Il mandato d'arresto messicano arriva tre mesi dopo che due demumce sono state presentate contro Yarrington negli Stati Uniti, nelle quali si sosteneva che egli aveva riciclato soldi dei cartelli della droga messicani investendo in proprietà negli Usa. Yarrington è un membro del Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI), il cui candidato Enrique Peña Nieto ha vinto le elezioni presidenziali del luglio scorso.
Nel mese di maggio, il signor Yarrington era stato sospeso dal PRI in attesa dell'esito dei giudizi promossi contro di lui.

Fine agosto, fine estate: arriva “Poppea”, vortice ciclonico gonfio di pioggia e grandine

ROMA - Fine agosto con pioggia. Le precipitazioni stanno gia' interessando il nordovest, le Alpi e sono dirette verso il resto del nord entro la sera: sono i primi segnali di un mutamento importante del tempo. Domani arriva il vortice ciclonico 'Poppea': una prima perturbazione a carattere autunnale, con piogge e temporali diffusi dal nordovest e Toscana, che puntera' verso tutto il centronord fino alla Campania verso sera e soffierà' il forte maestrale in Sardegna. Ancora una volta rimane alta l'allerta per fenomeni intensi e con grandine dapprima su Liguria, Lombardia, Emilia, poi su Toscana e nella tarda mattinata di domani Umbria e Triveneto, dove pioverà fino a sera. E' atteso anche un acquazzone a Roma tra le 11 e le 14. In questa stagione sono piu' frequenti anche le piccole trombe d'aria lungo le coste tirreniche. Al sud fara' ancora caldo, ma l'aria fresca nord-atlantica raggiungera' dalla sera la Campania e puntera' verso il sud e Sicilia nella notte.

Isaac si indebolisce, ma lascia enormi danni in Louisiana

In barca per le strade di LaPlace, Louisiana


NEW ORLEANS - Lentamente la tempesta tropicale Isaac si allontana da New Orleans, ma alcune aree circostanti in Louisiana vedranno cadere 60 centimetri di pioggia entro la fine della settimana, causando inondazioni pericolose. Resterà in vigore fino alle 6 ora locale (le 14 in Italia) il coprifuoco imposto a New Orleans dopo il passaggio di Isaac.
Un tornado “nato” da Isaac è arrivato a Gulfport, Mississippi nella notte e, al buio, si cerca di valutare idanni.
Ci sono un totale di cinque tornado segnalati dal Mississippi all’Alabama. La US National Hurricane Center ha detto che i tornado sono possibili lungo la costa del Golfo nella regione centrale e nelle parti della bassa valle del Mississippi  a partire da oggi.
Le acque sono aumentate a causa della pioggia e sono fonte di preoccupazione in particolare per i residenti intorno al lago Pontchartrain. Con altri venti centimetri di pioggia attesi, molti funzionari sono preoccupati per le possibili esondazioni.  Chiuso l'accesso a Lafitte e Barataria  perché le acque in aumento presentano un grave rischio per la sicurezza con probabili inondazioni stasera. Le acque hanno inghiottito gran parte del Rosethorne Park e creato condizioni di guida insicure sul Jean Lafitte Boulevard
I funzionari di LaPlace, Louisiana, circa 25 km a nord ovest di New Orleans, hanno detto che la situazione è disperata. Il presidente Layton Ricks ha detto: "Temo che la marea possa prenderci  di sorpresa questa sera."
Più di 200 persone sono state salvate dalle case allagate a LaPlace e  altre centinaia sono bloccati nel bel mezzo della peggiore inondazione vista dalla città in 40 anni. In insediamenti residenziali, come Forest River, e sono state salvate ieri decine di famiglie, le cui case sono sotto un metro e mezzo d'acqua. 
Attorno alle 2:00 (9.00 in Italia), Isaac era a 10 chilometri, a sud-sud-ovest di Baton Rouge,  spostandosi a nord ovest a 8 chilometri all’ora. I venti si estendono estendono verso l'esterno fino a 175 miglia, con velocità fino a 80 km/h. Un avviso di tempesta tropicale era ancora in vigore da Cameron, Louisiana, al confine di stato di Mississippi-Alabama .
Operazioni di soccorso sono ancora in corso nella notte nel Plaquemines Parish. Più di 100 persone della parrocchia sono state salvate finora.Un argine a Plaquemines Parish sarà intenzionalmente violato questa mattina per alleviare la pressione su di esso. Quella zona è stato sotto evacuazione obbligatoria.
Più di 725.000 case e imprese in tutta Louisiana sono senza elettrcità come di 02:00 (09:00 in Italia)
Il presidente Barack Obama ha dichiarato ieri sera emergenze federali in Louisiana e Mississippi, secondo una dichiarazione dalla Casa Bianca. Delle 64 parrocchie della Louisiana, 58 sono in fase di stati di emergenza questa mattina.
I metereologi prevedono che Isaac si sposti verso l'interno nel corso dei prossimi giorni, scaricando pioggia in zone colpite dalla siccità prima idi esaurirsi durante il fine settimana. La tempesta dovrebbe traformarsi questa sera in depressione tropicale.



“Panorama”: telefonate Napolitano-Mancino contro la Procura di Palermo, Di Pietro e Berlusconi


MILANO - Basta un'anticipazione per far scattare l'ennesima polemica. "Panorama" ricostruisce le telefonata tra Napolitano e Mancino sotto inchiesta a Palermo e scoppia il putiferio. Nel mirino il pm di Palermo, Di Pietro e Berlusconi. "Sarebbe un grave illecito se si trattasse del testo delle intercettazioni" dice il pm aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia. Di Pietro parla di ricatto a Napolitano che "farebbe meglio a dare l'autorizzazione perché queste carte possano essere lette"
La ricostruzione di Panorama
Ecco il passaggio saliente del pezzo firmato da Giovanni Fasanella sul settimanale:
"In particolare, tra le persone oggetto delle discussioni fra il capo dello Stato e un amico di vecchia data come Mancino ci sarebbero stati Berlusconi, Antonio Di Pietro e parte della magistratura inquirente di Palermo. Napolitano, in particolare, avrebbe espresso forti riserve sull'operato della Procura e sull'apparato mediatico che fiancheggia acriticamente le toghe siciliane. Anche su Di Pietro le confidenze telefoniche a Mancino non avrebbero risparmiato critiche. E' noto che l'ex pm e attuale leader dell'Italia dei Valori non goda di buona stampa nell'entourage del Quirinale per quel populismo giudiziario che da 15 anni condiziona gran parte del centro-sinistra, impedendo la crescita di una cultura garantista e riformista. E parole molto poco benevole con il ricorso a metafore assai lontante dal linguaggio ovattato proprio delle alte cariche istituzionali infine sarebbero state riservate anche a Berlusconi, al quale verrebbe addebitata la responsabilità di aver appannato l'immagine internazionale dell'Italia al punto da fare tirare un sospiro di sollievo dalle parti del Colle per la sua uscita di scena da Palazzo Chigi" 

Si legge ancora nel sommario del lungo articolo dedicato alla vicenda: "nel tentativo di delegittimare il presidente della Repubblica, alcuni giornali fingono di avanzare 'ipotesi di scuola' che tanto somigliano alla verità Ma finiscono per dare concretezza a un tentativo di ricatto".

Quelle telefonate sono diventate caso politico e oggetto di un ricorso che lo stesso Napolitano ha promosso di fronte alla Consulta contro i pm di Palermo che indagano sulla presunta trattativa Stato-mafia. 

Detenuto si impicca nel carcere di Udine


UDINE - Un detenuto italiano quarantenne si è impiccato la notte scorsa con una cintura del suo compagno di cella, nel carcere di Udine. Lo fa sapere il sindacato di polizia penitenziaria Uilpa: e' il 36mo suicidio in carcere da inizio anno. L'uomo era giunto da poche ore dal carcere di Padova per sfollamento. Era stato arrestato per violenze ai familiari e all'atto dell'arresto era stato ricoverato nel Reparto Psichiatrico, per oltre dieci giorni, considerato i suoi disturbi psichici.

Borsa volatile in apertura

MILANO - Avvio di seduta volatile per Piazza Affari con gli indici che si muovono attorno alla parità. Dopo un'apertura negativa, il Ftse Mib sale dello 0,24% e il Ftse All Share dello 0,20%.

Un milione di litri di liquami dalle fogne del Messico: chiuse le spiagge di San Diego


SAN DIEGO (California) La Contea di San Diego ha chiuso le spiagge vicino al confine Usa-Messico per una fuoriuscita di liquami a Tijuana, la città messicana, che ha scaricato più di 1 milione di litri di liquami in mare da lunedì.
Forti correnti meridionali dovrebbero spazzare via le acque contaminate a distanza dalle zone delle spiagge di San Diego, ma i funzionari della sanità hanno chiuso le zone costiere, come misura precauzionale, ha dichiarato Steve Smullen, area manager del comune.
Segnali di pericolo di contaminazione da fogna sono stati appesi dal confine a nord di Imperial Beach.
Il liquame è fuoriuscita da un condotto a Tijuana, a circa un miglio a sud del confine. Anche le autorità messicane hanno chiuso le spiagge della zona.
Non è chiaro cosa abbia causato la fuoriuscita. Gli ambientalisti hanno accusato le infrastrutture di essere troppo vecchie.
Le chiusure delle spiagge sono abbastanza comuni  quando il fiume Tijuana si gonfia defluendo dal Messico dopo forti piogge. La l’ultimafuoriuscita di liquami ultima ha avuto luogo nel gennaio 2010.

Los Angeles: automobilista di 101 anni investe genitori e bambini davanti a una scuola. Undici feriti, tre gravi

Carter Preston, 101 anni, interrogato dalla polizia

LOS ANGELES - Tragedia sfiorata a Los Angeles. Un auto, una Cadillac del 1990, è improvvisamente piombata su una piccola folla all'uscita di una scuola elementare travolgendo sul marciapiede genitori e bambini. Per terra sono rimaste undici feriti, di cui nove bambini. Quattro di loro versano in gravi condizioni anche se nessuno sarebbe in pericolo di vita. Ma la grande sorpresa per i primi soccorritori è stato scoprire che alla guida dell'auto non c'era il solito pirata della strada, ma un uomo che il prossimo 5 settembre compirà la bellezza di 101 anni. A Carter Preston è stato richiesto di indossare lenti correttive durante la guida di un veicolo, ma ha un record di guida pulito, secondo la motorizzazione. La sua licenza è valida fino al 2013.
''Stavo uscendo dal parcheggio per andare a casa e improvvisamente i freni dell'auto hanno ceduto'', ha raccontato il vecchietto agli increduli poliziotti che lo hanno fermato e sottoposto a un primo interrogatorio sul posto. ''Ho perso quindi il controllo della macchina e sono finito sul marciapiede. Mi dispiace'', ha aggiunto l'uomo che e' stato subito portato al posto di polizia per gli esami del caso. 
La scena che si e' presentata ai primi soccorritori e' stata drammatica e ha fatto temere il peggio: mamme, padri e bambini, che alla fine della scuola erano in fila davanti a un carretto che vende snack, feriti e insanguinati per terra. Secondo le leggi della California il rinnovo della patente dopo i 70 anni non può essere fatto via internet, come avviene in molti Stati Usa, ma presentandosi di persona presso gli appositi uffici e, se necessario, sottoponendosi a un nuovo esame di guida.

Lo spread apre a 441 punti, in leggero rialzo

Viaggia intorno ai 440 punti base lo spread tra Btp e bund tedeschi in apertura di giornata: il differenziale del decennale segna 441,7 punti, in leggero rialzo rispetto alla chiusura di ieri (439 punti) con un rendimento al 5,77%.

mercoledì 29 agosto 2012

Cronache da Isaac: l'uragano "declassato" a tempesta, ma continua ad allagare la Louisiana

Una strada di New Orleans allagata
Una donna e il suo cane portati in salvo nel Plaquemines Parish


ore 16:30 (ore 23.30 in Italia) NEW ORLEANS - L’uragano Isaac si è indebolito ed è stato declassato nel pomeriggio di oggi nuovamente a tempesta tropicale, ma continua a investire New Orleans con forti venti e pioggia battente. Il National Hurricane Centre ha però ammonito: «Possono ancora esserci piene pericolose e inondazioni». Quella che ora è tornata a essere una tempesta ha  folate fino a un massimo di 110 km orari e muove verso l'interno, e venerdì mattina dovrebbe lasciare la Louisiana per colpire l'Arkansas danni già superano abbondantemente il miliardo e mezzo di dollari. E non è ancora finita, perché muovendosi a meno di dieci chilometri l'ora, secondo le previsioni Isaac potrebbe imperversare ancora per un paio di giorni prima di sgonfiarsi e ridursi a depressione tropicale
In ogni caso la tempesta ha costretto alla cancellazione delle commemorazioni per ricordare le 1.800 vittime che l'uragano Katrina provocò nel 2005. Il settimo anniversario cadeva proprio venerdì.
Un coprifuoco notturno è stato dichiarato dal sindaco di New Orleans. "Abbiamo intenzione di continuare a monitorare gli effetti di questa tempesta, soprattutto mentre si sposta verso la parte settentrionale del nostro stato", ha detto il governatore della Louisiana Bobby Jindal.
Caitlin Campbell, portavoce di Plaquemines Parish - dove Isaac ha toccato terra - ha detto che l'acqua avanza su un percorso di 29 km di argine e alcune case sono state allagate nella parte orientale del Plaquemines Parish dove l’argine, è piuttosto bssso, non fa parte del sistema di protezione aggiornato  di New Orleans dopo l'uragano Katrina. Il presidente del Plaquemiones Parish  Billy Nungesser ha detto che il danno causato da Isaac era peggio di quello causato da  Katrina. Nungesser ha aggiunto che l'acqua nella zona aveva raggiunto l’altezza di 4 metriu e che 75 persone sono state salvate da Braithwaite, con almeno  25 ancora intrappolati nelle loro proprietà.
Continuano le segnalazioni di gravi inondazioni e persone bloccate dalle acque in aumento nella zona di Braithwaite, appena oltre il fiume Mississippi sempre nell’area  metropolitana di New Orleans.
Intanto, si registra il primo decesso legato ad Isaac: un uomo di 36 anni è morto, secondo l'emittente Fox, ad Abeville, vicino a Lafayette e alla capitale Baton Rouge.
Nel Mississippi, la strada principale che costeggia il Golfo, la US 90, è stata chiusa in parte da inondazioni causate dalla tempesta aumento. 




Cronache da Isaac: è mezzogiorno, New Orleans spettrale, strade vuote battute dal vento

Vuote le strade del divertimento nel quartiere francese di New Orleans. Ci sono solo gli agenti di polizia



ore 12:00 (ore 19.00 in Italia) NEW ORLEANS Ed è arrivato il mezzogiorno in una New Orleans spettrale con le strade sferzate da violente raffiche di vento e pioggia. Le raffiche superano in alcuni momenti i 140 chilometri orari e le piogge torrenziali stanno allagando vie e abitazioni. L'uragano e' ora a pochi chilometri dalla citta', che pero' ne sta gia' 'assaggiando' la potenza. Nessuno per le strade, naturalmente, anche nel quartiere francese dove i locali aperti sono rarissimi (e i turisti stanno tappati negli alberghi).

Ecco come l'uragano sta passando sopra New Orleans


 Le ultime notizie non sono buone Già hanno ceduto alcuni argini nel sudest della Louisiana, con molte delle barriere poste dopo l'uragano Katrina oramai superate dal livello dell'acqua, che in alcuni punti ha raggiunto quasi i tre metri.  Ma nonostante l'uragano Isaac si sia infine presentato più potente di quanto previsto, le principali difese attorno alla città hanno finora retto e in centro non sono stati registrati allagamenti significativi. Ben diversa la situazione nelle zone periferiche, dove - come si è appena detto -  le barriere in alcune aree sono state superate dalla piena. A Plaquemines Parish, vicino alla foce del fiume Mississippi, a circa 130km da New Orleans, proprio laddove l'uragano ha toccato terra nella notte italiana, le acque hanno sommerso un argine, tra Braithwaite e White Ditch, provocando l'inondazione di un'area per fortuna scarsamente popolata. L'acqua adesso minaccia le persone che non hanno rispettato l'ordine di evacuazione (almeno 2mila persone se ne sono invece andate prima della tempesta). Anche un'area vicina, che non era stata colpita dalle inondazioni del 2005, e' al momento sotto un metro e mezzo di acqua. Da 30 a 40 veicoli sono rimasti bloccati in cima alla diga in Plaquemines in attesa di un traghetto, con l'acqua tutto intorno. Questo traghetto è l'unico modo per andarsene da questa zona ormai tutta inondata. Una fonte ha detto che quasi la totalità del territorio è stato invaso dall’acqua e il vento che urla ancora a 70 chilometri all’ora, impedisce a un traghetto di avvicinarsi.
Nel frattempo l'uragano ha lievemente rallentato la sua corsa e toccato nuovamente terra, stavolta vicino Port Fourchon; le notizie dall'area parlano di vasti allagamenti e un muro d'acqua alto 3 metri in alcuni punti.
E’ scattato il coprifuoco nella Saint Bernard Parish, una zona dell'area periferica di New Orleans: rimarrà in vigore fino alle 18 di domani, ha annunciato lo sceriffo locale, James Pohlmann.

Una misura analoga è stata inoltre applicata dallo sceriffo nelle zone dove il nuovo sistema di dighe e barriere non è stato ancora realizzato ad Est della Saint Bernard Parish, in cui lunedì è stata ordinata l'evacuazione degli abitanti.

Il Mississippi fa paura. Molte le strade interrotte per gli allagamenti . Al momento Isaac si sposta a circa 10km orari, diretto verso ovest-nord-ovest, con venti massimi che continuano a 'correre a 130 km all'ora e raffiche che giungono fino a 158 km orari. In stato di massima allerta copre tutta l'area che va Morgan City, in Louisiana, fino alla frontiera tra Mississippi ed Alabama, con l'area metropolitana di New Orleans e i laghi di Pontchartrain e Maurepas. In allerta anche altre aree della costa del Golfo del Messico, compresa tutta la striscia fino a Destin (Florida) e all'estremo ovest della costa del Texas.

L'uragano - spiegano i meteorologi - dovrebbe comunque restare di 'Categoria 1' e nelle prossime ore, dopo essere passato per New Orleans, dovrebbe deviare verso ovest, investendo la città di Baton Rouge, capitale della Louisiana.

Borsa, chiusura negativa (-0,33%)


MILANO - Chiusura negativa per Piazza Affari. Il Ftse Mib ha ceduto lo 0,33% a 14.943 punti.Il Tesoro ha venduto sul mercato tutti i 9 miliardi di Bot semestrali programmati. Il tasso medio del collocamento è sceso all'1,585% da 2,454% di un mese fa, raggiungendo i minimi da marzo. La domanda degli investitori per i Bot semestrali, che hanno scadenza 28 febbraio 2013, ha raggiunto i 15,24 miliardi di euro, con un rapporto di copertura pari a 1,69 contro 1,61 del mese scorso. Scende a 437 punti lo spread tra Btp e Bund tedesco dopo l'asta dei bot a 6 mesi e il rendimento si attesta al 5,74%. Il differenziale Bonos-bund è a 508 punti base, con un rendimento del 6,45%.

Incontro Monti-Merkel, quasi un idillio. La cancelliera: “Grazie, è stato bello con lei”


BERLINO - I progressi dell'Italia sono stati riconosciuti anche dai mercati: lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso della conferenza stampa al termine dell'incontro con il cancelliere tedesco, Angela Merkel. Le riforme italiane sono "impressionanti", e "porteranno buoni frutti": ne e' convinto il cancelliere tedesco. "Siamo d'accordo sul fatto che abbiamo un'agenda ambiziosa. Ma abbiamo i mezzi necessari per stabilizzare l'eurozona", ha dichiarato Angela Merkel, nella conferenza stampa. Merkel ha aggiunto che in questo senso l'Esm e' fondamentale "possiamo renderlo piu' forte", ma "vorrei citare Draghi, e' anche la mia convinzione che una licenza bancaria dell'Esm non e' compatibile con i trattati" ha ribadito la cancelliera tedesca .
"Non abbiamo parlato di questo in maniera oggettiva - aggiunge la Merkel rispondendo a chi le chiedeva se avesse suggerito una richiesta dell'Italia al fondo salva-stati per avere garanzie per il dopo voto in Italia - non siamo arrivati a questo. Conosciamo i nostri strumenti, l'Efsf l'Esm, sappiamo che Bce ha gli strumenti giusti. Quindi non c'e' niente da temere".
Prima di congedarsi dai giornalisti il cancelliere ha rivolto all'ospite italiano un "grazie, e' stato bello con lei!", affermazione rilevata immediatamente con grande meraviglia dal cronista della televisione pubblica tedesca che commentava l'evento. "Non capita molto spesso di ascoltare dalla bocca della Merkel un apprezzamento del genere", è stata la stupita, ma compiaciuta sottolineatura dell'eccellente clima personale in cui si sono svolti oggi i colloqui tra il presidente del Consiglio ed il capo del governo tedesco.

Cronache da Isaac: mezzo milione di utenze senza elettricità in Louisiana, tracima un argine

Pioggia battente questa mattina su NewOrleans
Una casa in posizione a rischio sgomberata a Grande Isle


ore 07:30 (ore 15.30 in Italia) - NEW ORLEANS - La città ha bloccato le sue nuove dighe, nel tentativo di proteggerla dagli effetti delle acque alte create dall’uragano Isaac e dai venti sostenuti fino a 130 km / h. L'acqua del mare ha già violato un argine in una città a sud della città. Ma l’uragano è indubbiamente più debole di Katrina, scatenatasi esattamente sette anni fa.
Isaac ha tolto l’energia a 450.000 esigenze residenziali e commerciali nel sud-est della Louisiana da questa mattina. Sono più di 150.000 a Orleans Parish, circa 160.000 a Jefferson, circa 15.700 a San Bernardo, 10.800 o giù di lì a Plaquemines, 27.300 a Lafourche, 16.000 a St. Charles, 16.700 a San Giovanni Battista e 17.700 a Terrebonne. I tecnici  non sono stati in grado di riavviare in remoto alcune pompe che muovono l'acqua sopra le dighe nel lago Pontchartrain
Pioggia battente sulla famosa Canal Street di New Orleans
Alle 07:45 ora locale (ore 14.45 in Italia) , era a 50 km a sud di New Orleans e marciava verso l'entroterra a circa 6 miglia all'ora. Ci sono segnalazioni di persone bloccate nelle loro case dall'acqua in aumento nella zona di New Orleans. Decine di residenti di Plaquemines Parish,  sono bloccati, mentre ci sono più segnalazioni di persone intrappolate nelle soffitte. La città ha visto una manciata di primi arresti di saccheggiatori che hanno approfittato del caos, e del fatto che  sceriffo e  polizia e  Guardia Nazionale erano imoegnati altrove. La raffica massima del vento è stato registrato a 180 chilometri l'ora durante la notte a Belle Chasse, Plaquemines Parish
 Sabato, Isaac dovrebbe spostarsi nella valle del Mississippi e, infine, in Illinois e Indiana. Tornado isolati sono possibili lungo la regione centrale della costa del Golfo e  nella parte inferiore della Mississippi Valley.

Italiano di 72 anni scomparso dall’8 agosto su una montagna del Montenegro

I monti Prokletije

PODGORICA (Montenegro) - Un cittadino italiano, il 72enne Giovanni Battista Ottonello, risulta disperso dall'8 agosto in Montenegro, dove era impegnato in una scalata sul monte Prokletije, nella zona del Paese al confine con l'Albania. I media a Podgorica non escludono che Ottonello possa essere stato vittima di un incidente sul versante albanese della montagna, la più alta del Montenegro con i suoi 2.534 metri.

Allarme: due F16 olandesi scortano aereo forse in silenzio radio verso l’aeroporto di Schiphol. Ma si è trattato di una "incomprensione" tra pilota e torre di controllo

L'aereo Vuelig bloccato sulla pista di Schiphol

Due F16 olandesi hanno scortato all'aeroporto di Schiphol l'aereo sospetto
AMSTERDAM - Il ministero della difesa olandese ha fatto alzare in volo due F16 a scortare un aereo in arrivo all'aeroporto Schiphol di Amsterdam che si riteneva avere ostaggi a bordo o fosse in corso un dirottamento. Lo riferisce il sito olandese Nu.Nl.  L’aereo era in viaggio da Malaga. Sarebbe un Airbus della società spagnola Vueling con il numero del volo VY 8366 con 183 passeggeri a bordo.
L'aereo è atterrato e la polizia è salita a bordo e Il velivolo è stato circondato dalle teste di cuoio perché si temeva che a bordo ci fossero dei dirottatori. Invece si è più banalmente trattato di una incomprensione tra il pilota spagnolo e la torre di controllo.
I due F16 da Volkel Air Base erano decollati per intercettare l’Airbus, come confermato dal Ministero della Difesa, perché era entrato senza contatti radio nello spazio aereo olandese. "Questo ci ha spinto a pensare che qualcosa non andasse per il verso giusto e, pertanto, l’aereo è stato scortato da due F-16", spiega il controterrorismo olandese (NCTB)
Per fortuna si è trattato di un falso allarme.

Sulcis, minatori esasperati, uno si taglia un polso


CAGLIARI - Cresce l'esasperazione dei minatori della Carbosulcis, giunti al quarto giorno di occupazione dei pozzi di Nuraxi Figus. Nella conferenza stampa organizzata alla "riservetta" in cui è custodito l'esplosivo uno degli operai ha tentato il suicidio. "Siamo disperati", hanno detto i colleghi e uno dei leader della protesta, Stefano Meletti, particolarmente agitato, si è tagliato un polso gridando: "E' questo che dobbiamo fare, ci dobbiamo tagliare?".
"Le notizie che arrivano da Roma non sono confortanti", avevano fatto sapere i rappresentanti della Rsu, "perché il governo non sembra voler prendere in considerazione il progetto per il rilancio della miniera. A questo punto siamo pronti anche nuove azioni di lotta, più eclatanti, anche fuori da Nuraxi Figus". Alcuni minatori avevano anche tentato di mettere mano alla riserva di esplosivo ma sono stati fermati dai rappresentanti sindacali. 

Un medico e un infermiere erano scesi nelle gallerie occupate per verificare le condizioni fisiche dei minatori che da domenica notte presidiano Nuraxi Figus. Alcuni, che accusavano problemi per la pressione bassa, sono stati accompagnati all'esterno ma altri hanno insistito per proseguire l'occupazione.

Cronache da Isaac: New Orleans sferzata all’alba da vento e pioggia, prime inondazioni. A rischio la metropolitana


Un telecronista della BBC in diretta dalle strade allagate di New Orleans

05.30 (ore 12.30 in Italia) -NEW ORLEANS - L'acqua ha superato gli argini in Sud-est Louisiana  appena a ovest di Port Fourchon e in particolare in Plaquemines Parish, inondando un numero imprecisato di case con 3 metri d'acqua. La tracimazione, iniziata circa quattro ore fa, è tuttora in corso.
Intanto si fa sempre piu' critica la situazione a New Orleans. La pioggia battente e venti sempre piu' forti stanno sferzando la citta' e - affermano le autorita' cittadine - alcune delle barriere poste per tentare di arginare le inondazioni sono state rovesciate dalla furia delle raffiche, che presto potrebbero raggiungere anche le 95 miglia orarie (oltre 150 chilometri orari). A rischio allagmento la metropolitana.
    L'uragano - spiegano i meteorologi - dovrebbe comunque restare di 'Categoria 1' e nelle prossime ore, dopo essere passato per New Orleans, dovrebbe deviare verso ovest, investendo la citta' di Baton Rouge, capitale della Louisiana.

Rizziconi (RC): padre e due figli ammazzati in piazza


RIZZICONI (Reggio Calabria) - Tre persone, padre e due figli, Remo, Antonio e Francesco Borgese, 48, 27 e 21 anni, sono state uccise a Rizziconi. Il triplice omicidio è accaduto in una piazza vicino la scuola elementare del paese. La polizia, al momento, esclude il movente mafioso ed indaga in varie direzioni. Le tre vittime erano tutte incensurate. Si valuta se il triplice omicidio sia accaduto al culmine di una lite o per altri fatti non collegabili a vicende di 'ndrangheta.

La Borsa apre in rialzo


MILANO - Piazza Affari apre in rialzo. L'indice di riferimento Ftse Mib segna in avvio un +0,22% a 15.026 punti. Spread a 450 punti.-

Cronache da Isaac: in migliaia fuggiti nella notte da New Orleans, case evacuate




Alle 7 di questa mattina, ora italiana, l’uragano era a 110 km dalla città, ma per fortuna pare perdere un poco della sua forza


Il vento lungo il Mississippi, ieri pomeriggio a New Orleans


Ore 00.00 (ore 07.00 in Italia) NEW ORLEANS - Migliaia di persone sono fuggite New Orleans mentre la città si prepara per l'arrivo dell'uragano Isacco  esattamente sette anni dopo essere stata devastata dall'uragano Katrina: ma per fortuna è una tempesta molto meno potente.
Il French Quarter deserto
La città sta tentando con ogni mezzo di proteggersi dagli effetti delle acque alte spinte da venti sostenuti fino 130 km / h. Alle 00.00 ora locale (07.00 in Italia) il centro del uragano di categoria Uno è stato stimato a110 km a sud di New Orleans e si muove a circa 13 km / h.

A decine di migliaia di persone è stato detto di lasciare le loro case nelle zone basse della Louisiana e del Mississippi, anche se una evacuazione di massa non è stata ordinata. Avvisi di tempesta sono anche in atto in alcune parti della Florida e Texas.
I meteorologii dicono che Isaac probabilmente rallenterà prima di raggiungere New Orleans.
"Non ci aspettiamo un  evento come Katrina, ma una tempesta di categoria  ti può uccidere", ha detto il sindaco di New Orleans Mitch Landrieu.
Di particolare interesse sono le mareggiate, con punte fino a 3,7 m previsioni in alcune zone del Mississippi e del sud-est della Louisiana. Precipitazioni fino a 50 cm sono stimate in vaste aree con un'alta probabilità di tornado isolati lungo la costa.
New Orleans (a forma di ciotola) è particolarmente vulnerabile alle tempeste, con il centro della città al di sotto del livello del mare. Molte strade sono state prudenzialmente già chiuse al traffico. I venti hanno scardinato alcuni dei cavo di ormeggio di una nave da carico nei pressi del Ponte di Hale Boggs a St. Charles Parish, spingendo la Guardia Costiera all'invio di un paio di rimorchiatori ieri notte per cercare di mettere in sicurezza il mercantile. Me è risultato troppo pericoloso avvicinarsi alla nave, che, nonostante i cavi spezzati, è ancora tenuta in posizione da una serie di boe d'ormeggio.
Da ieri sera, più di 58.000 abitazioni a New Orleans sono senza elettricità. Interruzioni sono stati segnalate anche in Louisiana e Mississippi: colpiti complessivamente 300.000 case ed edifici commerciali. La maggior parte degli utenti  rischia di rimanere al buio per tutta la durata della tempesta perché le squadre non usciranno per iniziare a riparazioni finché i venti non saranno scesi sotto i 55 chilometri orari, ciò che dovrebbe accadere domani mattina.