martedì 31 luglio 2012

Federica Pellegrini solo quinta nella finale dei 200sl

Federica prima della partenza

LONDRA - Finale dei 200sl ai Giochi di Londra: "Fede" solo quinta, ha vinto l'americana Schmitt con una prestazione strepitosa in 1’53"81, nuovo record olimpico, e batte la francese Camille Muffat (1’55"58) e l’australiana Bronte Barratt (1’55"81), mentre per un centesimo il prodigio americano Missy Franklin resta giù dal podio e sta davanti a una Federica apparsa non in gran spolvero.
Nella giornata sfavorevole agli azzurri, c'è anche il quarto posto di Andrea Baldini nel fioretto, battuto per la medaglia di bronzo dal coreano Choi.

Monti-Hollande: faremo di tutto per salvare l’eurozona


Monti e Hollande all'Eliseo

PARIGI - Faremo di tutto per salvare l'Eurozona. Lo ha dichiarato il presidente francese Francois Hollande al termine del colloquio all'Eliseo con il premier Mario Monti. "Italia e Francia riaffermano la loro volontà di impegnarsi e di fare tutto il possibile affinché le decisioni del Consiglio europeo siano applicate e la zona euro sia difesa, preservata, consolidata", ha aggiunto. Il numero uno dell'Eliseo ha poi sottolineato che la "qualità" delle relazioni tra Italia e Francia "è un elemento molto importante per regolare le questioni che sono di nostra responsabilità, nei giorni a venire, per rafforzare e consolidare la zona euro". E Monti ha fatto eco a Hollande dicendo, al termine del suo incontro all'Eliseo: "Condivido parola per parola quanto dichiarato dal presidente francese Hollande sul graduale schiarirsi delle prospettive dell'Eurozona". 
Come Hollande, anche il premier italiano ha posto l'accento sull' "ottimo lavoro" di Italia e Francia, spiegando che i due Paesi hanno contribuito "ai buoni risultati" del consiglio europeo di fine giugno e dell'Eurosummit. Monti ha assicurato che Italia e Francia "desiderano lavorare insieme anche per le prossime scadenze" e sottolineato "l'intensità di collaborazione stretta" tra i Paesi che si rafforzerà anche in vista del vertice bilaterale di dicembre.

La Corte di Cassazione ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare in carcere per Luigi Lusi


ROMA - La Corte di Cassazione ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare in carcere per Luigi Lusi rinviando gli atti al Tribunale del Riesame per una nuova valutazione.
La Cassazione accoglie dunque il ricorso della difesa dell'ex tesoriere della Margherita, ma il senatore resta in carcere essendo stato deciso l'annullamento con rinvio: ora toccherà ai giudici del Riesame esprimersi. Secondo quanto si apprende domani gli avvocati di Lusi, Luca Petrucci e Renato Archidiacono, presenteranno l'istanza dI scarcerazione.
Lusi è nel carcere di Rebibbia dal 22 giugno scorso. E' accusato di di associazione per delinquere finalizzata all'appropriazione indebita di fondi dalle casse del partito del quale era tesoriere. Il 9 luglio scorso la moglie, Giovanna Petricone era stata scarcerata dal gip di Roma. Si trovava agli arresti domiciliari dal 3 maggio.

Piazza Affari chiude a -0,62%. Spread a 480 punti


MILANO - Chiusura in calo per Piazza Affari che arresta la serie positiva durata per quattro sedute consecutive. Il Ftse Mib ha perso lo 0,62% a 13.890 punti. Lo spread Btp-Bund chiude a 480 punti base con il rendimento del Btp a 10 anni al 6%. Il differenziale tra decennali spagnoli e tedeschi termina a 546 punti base con il tasso dei Bonos al 6,74%.

Il blackout in India: centinaia di minatori bloccati in fondo alle miniere


NEW DEHLI - Centinaia di minatori sono rimasti intrappolati sottoterra nell'India orientale, in alcune cave di carbone, dopo il nuovo blackout che ha colpito il Paese. "Stiamo cercando di soccorrerli - ha detto il governatore dello Stato del Bengala, Mamata Banerjee -. Tutti i nostri sforzi sono concentrati sul ripristino dell'energia elettrica". Le miniere bloccate sono quelle di Burdwan, a circa 180 chilometri da Calcutta.
Al buio oggi sono rimaste circa 600 milioni di persone. Praticamente metà della popolazione. Bloccate le reti di circa 19 Stati, quelli orientali e settentrionali. Fermi oltre 500 treni, compresa la metropolitana di New Delhi dove gli addetti stanno cercando di evacuare i convogli. 

Il Senato approva il dl sulla spending review


ROMA - L'Aula del Senato approva il decreto legge sulla spending review sul quale il governo ha posto il voto di fiducia. Il testo ora passa alla Camera. I voti a favore sono stati 217, 40 i contrari, quattro gli astenuti.

Nuovo gigantesco blackout: mezza India senza elettricità


Fermi 150 treni. Bloccata la metro di New Delhi, passeggeri intrappolati nelle gallerie. Ospedali in difficoltà chiedono di poter attingere all'energia del Buthan

Passeggeri attendono inutilmente il treno nelle stazioni

NEW DEHLI - Una seconda enorme interruzione di energia elettrica ha colpito il nord est dell’India per il secondo giorno consecutivo, a partire dalle 1.30 pomeridiane (ore 10.30 in Italia). Praticamente metà dello sconfinato Paese è senza elettricità. L’alimentazione risulta interrotta in dieci stati tra i quali Delhi, UP, Haryana, Bengala, Assam e Punjab. Le reti elettriche settentrionali e orientali hanno smesso di funzionare. Tutto il nord dell'India è immerso nella peggiore crisi energetica in un decennio di ieri lasciando il caos nella popolazione degli stati colpiti dal collasso della rete settentrionale.
Circa 150 treni sono fermi in tre stazioni ferroviarie. C'è stato un blackout totale a Delhi. Tutti i servizi della metro si sono fermati e lo staff sta cercando di evacuare i passeggeri, bloccati nelle gallerie. Tutta la griglia orientale del sistema di distribuzione dell’energia è  crollata, rendendo estremamente difficile viaggiare attraverso l'India del Nord.
Non è chiaro perché la fornitura si è è bloccata, ma i rapporti dicono che alcuni stati potrebbero aver attinto più energia elettrica di quella consentita.
Gli ospedali di Delhi hanno chiesto di collegarsi alle fonti energetiche del Buthan.
Ieri il blackout aveva già paralizzato mezza India lasciando senza corrente elettrica oltre 300 milioni di persone.

Olimpiadi: sospetti sulla giovanissima cinese medaglia d’oro nei 400 misti


Ye Shiwen sul podio dei 400 misti

LONDRA - La nuotatrice cinese, Ye Shiwen, ha vinto i 400 metri misti con una frazione di stile libero incredibile. Gli USA, invece sono restii a pensare che si sia trattato di una performance atletica straordinaria visto che la ragazza, sedici anni, ha fatto un tempo inferiore a quello di Phelps e Lochte non proprio gli ultimi arrivati. John Leonard, numero uno del nuoto americano, ha parlato chiaramente di doping, "Nel nostro sport l'incredibile è sempre dovuto al doping".

Triste record storico: 2 milioni e 792mila disoccupati a giugno


ROMA  Aumenta il numero di disoccupati a giugno: sono 2 milioni e 792mila, un dato in rialzo su base annua del 37,5%, ovvero di 761mila unità con il tasso di disoccupazione che si attesta al 10,8%. Lo rileva l'Istat analizzando i dati provvisori e destagionalizzati e aggiungendo che su maggio la crescita è del 2,7%. Si tratta di un record storico, il livello più alto dall'inizio delle serie mensili (2004) e delle trimestrali (1992).

Monti: la fine del tunnel sta cominciando a illuminarsi


ROMA  “Decisamente si'", l'ormai famoso 'tunnel' rappresentato dalla crisi dei mercati che morde le economie degli Stati dell'Eurozona, "sta cominciando a illuminarsi". Lo spiega Mario Monti che, in procinto di partire per Parigi per la colazione di lavoro di oggi con Hollande, prima tappa di un nuovo, intenso, tour europeo, dai microfoni di Radio Anch'io su RadioUno Rai fa il punto della situazione.
  "La fine del tunnel sta cominciando a illuminarsi, questa e' una delle due cose che stanno succedendo. E noi e il resto d'Europa ci stiamo avvicinando alla fine del tunnel".
Cosi' Monti ricorda che "sono molto importanti le decisioni che abbiamo preso, a 17 e a 27, nel Consiglio europeo del 28 e 29 giugno".
  Ci sono voluti un giorno e una notte, ricorda, ma quelle decisioni si sono rivelate "proficue e adesso ne stiamo vedendo le conseguenze in termini di maggiori disponibilita' sia delle istituzioni europee sia dei singoli governi, compresi quello tedesco e quelli del Nord, credo, a fare tutti la loro parte oltre che ciascuno i compiti a casa". Si concede una risata e una battuta, Mario Monti, quando commenta con un "nemo propheta in patria" il desiderio di un 'Monti spagnolo' che gli viene prospettato dall'intervistatore.
"Lo scenario peggiore, quello che voglio esorcizzare, sarebbe quello di elezioni alla scadenza naturale, e quindi non anticipate, ma a cui si arrivasse senza una riforma elettorale e in un clima di disordinata rissa tra i partiti". Monti segue la linea del Colle e avverte che quello "scenario peggiore" sarebbe "una combinazione che darebbe ai cittadini, ahime', la sensazione, forse fondata, che la politica ha fatto grandi sforzi per sostenere in Parlamento questo governo, che ha preso decisioni impopolari, ma non ha fatto i compiti in casa propria riformando se stessa. E i mercati internazionali - rileva - sarebbero legittimati a nutrire scetticismo su quello che viene dopo questo governo".
"Sto diminuendo coscientemente la mia sensibilita' auditiva di fronte a questa domanda". Si affida a questa, eloquente, battuta Mario Monti quando, gli viene chiesto se continuerà a rispondere no ai partiti che gli chiedono di restare in campo a termine mandato

Borsa, avvio piatto

MILANO - Piazza Affari apre poco variata la seduta. Il Ftse Mib segna +0,01% a 13.980 punti e il Ftse All Share +0,04% a 14.903 punti.

Bruciano sterpaglie in un parco: nube nera sul centro di Roma


Fumo nero al'alba nel cielo di Roma

ROMA - Un incendio di sterpaglie a Roma, tra i quartieri Trionfale e Monte Mario, nella zona nord della città, sta provocando una sorta di «pioggia» di cenere anche nel centro della capitale per il forte vento. Da piazza Cavour è visibile una densa nuvola nera. Nube nera anche su San Pietro. I vigili del fuoco sono intervenuti con quattro squadre, in particolare in via degli Ammiragli, e dicono che l'incendio è circoscritto. Le fiamme si sono sprigionate nel parco Monte Ciocci. 
Per domare le fiamme sono intervenute quattro squadre di volontari della Protezione civile della Regione Lazio, un elicottero della protezione civile regionale e un autobotte da 4mila litri.

Morta la direttrice delle Poste di Torre del Greco ferita a pistolettate da un dipendente


La telecamera di sicurezza ha ripreso il dipendente armato che entra nell'ufficio

NAPOLI - E' morta nell'ospedale Cardarelli dove era stata ricoverata, Anna Iozzino, la direttrice delle poste di Torre del Greco (Napoli) ferita con tre colpi di pistola da un dipendente postale che aveva deciso di "vendicarsi" per il trasferimento da un settore ad un altro dell'ufficio, deciso dalla donna. La vittima era stata colpita ad un fianco, alla mandibola e di striscio al petto.
Cristoforo Gaglione
Portata subito dopo il ferimento nell'ospedale Maresca di Torre del Greco, era stata operata. In serata la donna era stata trasferita nell'ospedale Cardarelli di Napoli in condizioni molto gravi. Iozzino lascia il marito, due figli e una nipotina di soli 10 giorni. 
L'omicida, Cristoforo Gaglione, di 53 anni, fuggito dopo la sparatoria, era stato arrestato nel pomeriggio dalla polizia. E' accusato di omicidio premeditato aggravato, porto e detenzione abusiva di armi clandestine e ricettazione. La pistola con la quale ha sparato, una Beretta con la matricola cancellata, era detenuta illegalmente. 
"Ero vittima del mobbing di quella donna: mi mortificava a ogni occasione, mi esasperava. Così mi sono ribellato ai suoi soprusi e mi sono fatto giustizia", ha raccontato Gaglione. 

Il carabiniere rapito in Yemen è in mano a una tribù. Che chiede un riscatto


SANAA (Yemen), - Alessandro Spadotto, il carabiniere della sicurezza del’ambasciata italiana rapito in Yemen, e' in mano a una tribu'. Per la sua liberazione i rapitori chiedono il rilascio di un detenuto e la restituzione di alcune terre nella capitale Sanaa. Lo ha rivelato ieri il ministro dell'Interno yemenita, Abu Bakr al Qirbi. Continua intanto il lavoro di servizi e ministero degli esteri per liberare il militare. Le notizie sul sequestro dell'addetto alla sicurezza dell'ambasciata italiana a Sanaa, sono arrivate ieri in serata con le dichiarazioni del ministro dell'Interno yemenita al termine di una giornata di intenso lavoro da parte della Farnesina che ha attivato tutti i canali per seguire da vicino la vicenda. E dopo la lunga conversazione telefonica tra il titolare della Farnesina Giulio Terzi e il ministro Abu Bakr al Qirbi, che ha confermato la totale disponibilità del governo di Sanaa a massimo impegno e collaborazione, assicurando che polizia e intelligence sono al lavoro. 

lunedì 30 luglio 2012

Lette le accuse al massacratore di Denver: 24 capi d’imputazione per omicidio, 114 per tentato omicidi. Holmes rischia la pena di morte



ROMA - Ventiquattro capi d'accusa per omicidio di primo grado e 116 capi d'accusa per tentato omicidio. Queste le accuse formali mosse oggi nei confronti di James Holmes per la strage nel cinema di Aurora. Il giovane è accusato di aver sparato e ucciso 12 persone in un cinema di Aurora, in Colorado, il 20 luglio scorso. Nella strage, avvenuta durante la proiezione del film 'Batman', sono rimaste ferite 58 persone. Holmes, 24 anni, rinchiuso in isolamento, era comparso per la prima volta in tribunale la settimana scorsa. Oggi sono state lette ufficialmente le accuse all’Aurora District Court. Ogni morte comporta due accuse di omicidio separate, una per premeditazione e uno per  estrema indifferenza alla vita. Entrambe le accuse portano alla pena di morte come condanna.
Holmes è apparso in tribunale indossando una tuta di colore marrone, i capelli tinti ancora uno di colore rosa-arancio, e i suoi manierismi simili alla sua prima apparizione in tribunale. Questa volta non sono state ammesse le telecamere.
Holmes ha parlato , quando il giudice gli ha chiesto se voleva rinunciare al suo diritto ad un'udienza preliminare entro 30 giorni, rispondendo semplicemente "Sì".
Il Procuratore Carol Chambers ha chiesto al giudice di leggere ad alta voce le diverse sanzioni associate a ogni delitto, comprese le possibilità di prigione, la vita in carcere, anche la morte. Holmes è apparso tranquillo.
I procuratori avranno 60 giorni dalla data di contestazione per decidere se chiedere o no la condanna a morte per Holmes.

Olimpiadi: semifinali 200sl, Pellegrini vince la sua ed è quarta in finale

Federica Pellegrini

LONDRA - Nella semifinale dei 200sl, Federica Pellegrini ha vinto la sua semifinale: crono non sensazionale, ma "Fede" è apparsa sicura di di sè, ben diversa da ieri. Decisivi gli ultimi cinquanta metri dove l'azzurra ha staccato le avversarie con un cambio marcia che non ha lasciato scampo. Il suo è il quarto tempo delle due semifinali, dominate cronograficamente dalla francese Muffat. 

Mali: coppia non sposata uccisa per lapidazione


BAMAKO -  Estremisti islamici hanno ucciso per lapidazione una coppia non sposata ad Aguelhok, nel nord del Mali controllato dal gruppo armato integralista Ansar Dine, alleato di Al Qaida nel Maghreb Islamico (Aqmi). Lo hanno testimoniato due esponenti politici locali che hanno chiesto l'anonimato. "Hanno trascinato la coppia nel centro di Aguelhok", dove l'uomo e la donna sono stati infilati in buche e sepolti fino alla testa, quindi "bersagliati di pietre fino alla morte".

Chiusura al rialzo della Borsa: +2,8%


MILANO - Chiusura in deciso rialzo per il listino di Piazza Affari con il Ftse Mib che ha guadagnato il 2,80% a 13.978 punti, facendo meglio a livello europeo. Si tratta della quarta seduta consecutiva col segno piu'.

Berlino più morbida: “non inammissibile” l’acquisto di bond dei Paesi in crisi da parte della Bce


BERLINO - Il segretario al Tesoro Usa Tim Geithner e il ministro tedesco delle FInanze Wolfgang Schaeuble hanno discusso oggi le riforme messe in pratica da Italia e Spagna. I due ministri, dopo il loro incontro nell'isola Sylt, in Germania, hanno evocato gli sforzi «considerevoli» fatti da Italia e Spagna. Il ministro delle Finanze tedesco e il segretario al Tesoro statunitense sottolineano «la necessità per la politica di concordare e realizzare tutte le riforme richieste per superare la crisi finanziaria e di fiducia». 
Berlino intanto allenta la morsa sull'acquisto dei bond. Per il governo tedesco gli acquisti di titoli di Stato dei Paesi in crisi dell'eurozona da parte della Bce «non sono inammissibili» secondo i trattati europei vigenti. Per questo, ha spiegato oggi una portavoce del ministero delle Finanze in conferenza stampa, non c'è «né ragione, né occasione» per un'azione legale presso la corte di giustizia europea.

Il caldo uccide un uomo di 59 anni sulla spiaggia di Torre del Lago (Viareggio)


La spiaggia di Torre del Lago

VIAREGGIO - Un uomo di cinquantanove anni è morto nel primo pomeriggio di oggi sulla spiaggia libera di Torre del Lago a causa di un malore legato al caldo. L'uomo, con addosso soltanto un costume da bagno, si trovava da solo in spiaggia quando si è improvvisamente accasciato sulla sabbia con ogni probabilità colpito da un malore legato al gran caldo. Subito soccorso da alcuni bagnanti che si trovavano nei dintorni, le condizioni dell'uomo sono apparse  gravissime, tanto che all'arrivo dell'ambulanza del 118 ogni tentativo di rianimarlo è risultato vano.


L'ex primo ministro francese Fillon cade in Vespa a Capri e si frattura un piede

L'ex primo ministro francese Fillon
NAPOLI - Vacanza rovinata sull'isola di Capri, per l'ex primo ministro francese, François Fillon. L'ex capo del governo del presidente Nicolas Sarkozy, rimasto coinvolto in un incidente stradale in sella a una Vespa si è fratturato un piede. Lo riferiscono fonti del suo entourage precisando che l'episodio è avvenuto ieri.
Fillon è stato prima medicato d'urgenza sull'isola , poi è stato trasportato un una clinica romana, Villa Stuart, dove è stato operato per ridurre la frattura. Nei prossimi giorni potrà tornare in Francia.
Fillon era arrivato giovedì a Capri per trascorrere il fine settimana assieme al presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo.

Olimpiadi: Giulia Quintavalle quarta nel judo 57 kg: perso il bronzo


LONDRA - Purtroppo Giulia Quintavalla non riesce a salire sul podio del judo femminile categoria 57 kg: nella finale-ripescaggi che avrebbe assicurato una medaglia di bronzo, l'azzurra è stata sconfitta per ippon dalla statunitense Malloy.

L’economia italiana giù del 2,1% nel 2012, secondo S&P


NEW YORK - L'economia italiana dovrebbe registrare una contrazione del 2,1% nel 2012 e dello 0,4% nel 2013. E' la stima fornita da Standard&Poor's che ha tagliato le previsioni di crescita per l'economia della zona euro. Secondo l'agenzia di rating il Pil dell'area euro registrerà una flessione dello 0,6% nel 2012. In precedenza l'agenzia aveva stimato una crescita pari a zero per l'anno in corso. Giù anche le previsioni per il 2013: l'economia della zona euro crescerà l'anno prossimo solo dello 0,4% contro il +1% stimato precedentemente.

Messico: mascherati, incendiano redazione di un giornale a Monterrey. Secondo attentato in un mese


1) gli attentatori entrano in redazione; 2) escono dopo aver appiccato il fuoco;3) fuggono con la loro auto; 6) sei secondi dopo arriva un'auto della polizia che non li insegue. L'auto degli attetarori è ancora visibile nel cerchio piccolo. Le immagini sono state registrate da una telecamera di sicurezza del giornale, El Norte

MONTERREY (Messico) - Due uomini mascherati hanno assalito gli uffici di un importante giornale messicano dandogli fuoco: è il secondo attacco dimostrativo al quotidiano in questo mese.
Gli uomini armati sono entrati nell'ufficio del quotidiano "El Norte" nella città settentrionale di San Pedro nell’area metropolitana di Monterrey nello stato di Nuevo Leon teatro di scorrerie dei narcos, hanno minacciato una guardia di sicurezza, cosparso di benzina la hall e accese le fiamme.
Quindici persone sono state lavorando in ufficio al momento. Nessuno è rimasto ferito, dice il giornale. Nessun gruppo ha rivendicato  l'attentato. Gli attentatori sono fuggiti e pochi secondi dopo è arrivata un’auto della polizia, che non li ha inseguiti. Due uffici della redazione erano stati attaccati con bombe a mano lo scorso 10 luglio.
Gli abitanti del comune considerano San Pedro  una delle città più pulite e sicure del Messico
Da quando il Messico ha dichiarato una guerra aperta ai cartelli della droga,  giornalisti sono stati rapiti, uccisi e minacciati, in particolare quelli che seguono le vicende riguardanti il traffico di droga e la corruzione istituzionale.
Dal 2000, oltre 70 giornalisti sono stati uccisi nel paese.

Olimpiadi: Campriani medaglia d’argento nella carabina da 10 metri. Perso l’oro per un soffio


Niccolò Campriani con la medaglia d'argento

LONDRA - La prima finale del terzo giorno dei Giochi Olimpici 2012 consegna subito una medaglia al carniere italiano. La conquista Niccolò Campriani, tiratore toscano che ha chiuso al secondo posto la gara della carabina da 10 metri alle spalle del romeno Moldoveanu e davanti all'indiano Narang. Campriani aveva chiuso la qualificazione al primo posto e, in finale, è stato superato da Moldoveanu solo al penultimo tiro. 
Il tiratore delle Fiamme Gialle era stato il primo atleta di ogni disciplina a qualificarsi per i Giochi di Londra 2012 quando, nel luglio 2010, si era laureato campione del mondo a Monaco. Nella serie finale l'azzurro ha collezionato 102.5 punti, dopo aver chiuso in testa la prima serie con 599 punti. Come accennato, fatale, nei 10 tiri finali, il penultimo, dove ha collezionato 9.4 punti contro i 10.5 del romeno che è balzato in testa ed ha poi vinto la medaglia d'oro. 
“Una medaglia sofferta. Arrivavo qui da campione del mondo e primo nel ranking, ero concentrato ma c'erano molte distrazioni. E' stato tutto uno stringere i denti dal primo all'ultimo colpo". Così Niccolo Campriani dopo aver conquistato la medaglia d'argento. "Ho dato tutto, è stato bravissimo Moldoveanu che era arrivato quarto a Pechino, oggi è la sua giornata. Io sono contento - ha aggiunto l'azzurro - ho fatto il mio lavoro in condizioni non facili". Campriani rivive poi i momenti delicali della finale: "Non è facile, ogni colpo è comandato, Ci sono pochi secondi e se ti prende il panico è finita. Io dopo il primo nove pensavo il peggio, mi son rimesso in carreggiata e alla fine sono riuscito a finire la gara come volevo". Infine gli inevitabili ringraziamenti, di cui uno speciale alla fidanzata Petra Zublasing, anche lei azzurra del tiro. "E' stata molto importante per me, da quando ci conosciamo non ho mai mancato un podio. Oggi sono qui da solo, ma vorrei ringraziare anche tutta la mia famiglia, le Fiamme Gialle e tante altre persone". 

Monti “commesso viaggiatore” per la difesa dell’euro


Intensa e decisiva settimana per il premier italiano. Dopo la telefonate-asse con la Merkel, vola a Parigi, Helsinki e Madrid

Supermario (Monti)

ROMA - Si è aperta oggi una settimana decisiva per la crisi e l'euro che vedrà Mario Monti spendersi in prima persona incontrando i capi di governo di Francia, Finlandia e Spagna. Alla vigilia della settimana, il premier ha saldato un primo asse con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Sabato in una telefonata i due leader hanno sancito che "prenderanno tutte le misure necessarie a proteggere l'eurozona". La formula è la stessa che hanno usato per primo il presidente della Bce Mario Draghi e successivamente Merkel e Hollande in un colloquio telefonico avvenuto venerdì scorso. "Prenderemo tutte le misure necessarie a proteggere l'eurozona", hanno ripetuto i leader europei.
Italia e Germania "hanno anche reiterato la loro comune richiesta che venga data attuazione alle Conclusioni del Consiglio Europeo del 28-29 giugno senza alcun ritardo".
Da domani Monti sarà a Parigi per una colazione di lavoro con il presidente francese, Francois Hollande. Mercoledì invece volerà a Helsinki per convincere la Finlandia della necessità di pensare a un'integrazione europea più solidale. Missione non facile dal momento che è il Paese che ha cercato di bloccare lo scudo anti-spread deciso al Consiglio europeo di fine giugno, minacciando addrittura di lasciare l'euro per non accollarsi i debiti degli altri stati membri. La visita in Finlandia prevede un incontro con il presidente della Repubblica, Sauli Niinisto, con il primo ministro, Jyrki Katainen e con le associazioni degli imprenditori. Infine giovedì Monti andrà a Madrid su invito del presdiente del consiglio spagnolo, Mariano Rajoy.

Olimpiadi: “Fede” si ritrova, prima in batteria nei 200sl


Federica Pellegrini cerca la riscossa nei 200sl

LONDRA - Federica Pellegrini con il tempo di 1.57'16 ha vinto la propria batteria nei 200 stile libero ai Giochi di Londra 2012. L'azzurra, quinta dopo i primi 50 metri, è risalita al terzo posto ai 100 metri (57'42) e ai 150 metri, per chiudere al primo posto. Piccola rivincita dopo le delusioni di martedì con il quinto posto ottenuto nella finale dei 400 stile libero. Ora le semifinali.
"Nei 200 metri riesco a metterci sempre qualcosa in più, ma ragioniamo una gara alla volta, ora le batterie e poi la finale". Federica Pellegrini, a caldo, commenta la vittoria. Ieri la campionessa azzurra, dopo la delusione nei 400 metri stile, aveva detto di volersi fermare un po', ma oggi ha precisato. "Troppi quattro allenatori in un anno? Ne discuteremo tra un anno forse, non ora sicuramente. Se ho cambiato idea? Non mi fermo completamente il prossimo anno. Gareggerò nei campionati italiani e a livello internazionale cercherò di qualificarmi solo con le staffette. Dopo 10 anni sempre sul podio non è facile continuare senza mai staccare. Avrei dovuto farlo dopo Roma".

Ok l’asta dei Btp con tassi in calo



ROMA - Il Tesoro ha venduto 5,48 miliardi di euro di Btp a 5 e 10 anni, contro un target massimo di 5,5 miliardi, con il tasso sul decennale in calo sotto il 6% e una buona domanda. Sulla scadenza a 10 anni il rendimento medio è sceso al 5,96% dal 6,19% di fine giugno e su quella a 5 anni al 5,29% dal 5,84% del mese scorso.
Dopo il buon risultato dell'asta di Btp da 5,5 miliardi, lo spread fra Bund e Btp torna a scendere e si attesta al momento a 459 punti. Era salito fino 466 in attesa dell'esito dell'asta.

La Borsa accelera: +2,5%

09.4MILANO - La Borsa, poco dopo l'apertura, accelera: ora è a +2,5%

Borsa Milano, avvio positivo (+0,6%). Attesa per l'asta dei Bot


MILANO - Avvio di seduta positivo per Piazza Affari. Il Ftse Mib segna un rialzo dello 0,6% a 13.669 punti. Dopo il buon esito delle aste della settimana appena conclusa, il Tesoro può puntare sull'effetto-Draghi per l'appuntamento chiave di oggi, quando ci sarà un vero e proprio test sul debito italiano con l'asta sui Btp. Gli occhi saranno puntati sui titoli a medio e lungo termine: il Tesoro offrirà fra 1,25 e 2,25 miliardi del Btp benchmark quinquennale giugno 2017 e fra 1,5 e 2,5 miliardi del decennale settembre 2022, oltre a 750 milioni del titolo fuori corso d'emissione novembre 2015. Un obiettivo massimo complessivo di 3,5 miliardi, non enorme, che date le nuove condizioni sui mercati e le novità che tutti si attendono per la settimana entrante, dovrebbe riscuotere buon successo secondo gli esperti. 

Motomondiale: Stoney vince a Llaguna Seca. Rossi cade


Casey Stoner

LAGUNA SECA - Casey Stoner (Honda) vince il GP degli Stati Uniti, battendo Lorenzo(2°, Yamaha) che, dopo aver dominato la corsa, si è arreso nel finale. Terzo Pedrosa (Honda) con 7 secondi di ritardo, mentre Dovizioso è 4°, vincendo la volata targata Yamaha su Crutchlow. Hayden (Ducati) è 6° davanti alle Honda di Bradl e Bautista. Rossi (Ducati) cade alla curva del Cavatappi. 
In classifica Lorenzo resta in testa con 205 punti, poi Pedrosa a -23 e Stoner a -32.

Rogo su un treno in India: 47 bruciano vivi


La carrozza incendiata nella notte
L'immagine della tragedia da un servizio della Cnn

NEW DEHLI - Almeno 47 persone sono morte nella notte nell'incendio di un treno passeggeri nello stato indiano meridionale dell'Andhra Pradesh. Le fiamme hanno divorato alcune carrozze di un convoglio a lunga percorrenza New Delhi-Chennai, intrappolando decine di passeggeri. L'incidente è avvenuto nei pressi della stazione di Nellore. Per i passeggeri che dormivano nelle cuccette era ormai troppo tardi. Si teme che il bilancio dei morti aumenti con il passare delle ore. 
L'incendio è divampato in una delle carrozze, dove viaggiavano oltre 70 persone, verso le 4.30 di notte (l'una in Italia), forse a causa di un corto circuito elettrico. Circa 25 passeggeri hanno riportato ustioni, ma sono riusciti a scampare al rogo.
Mentre il treno stava attraversando Nellore, che è a circa 150 km da Chennai, alcune persone hanno notato il fuoco e hanno informato le autorità ferroviarie . "C'è stato un corto circuito nei pressi del wc e il treno si muoveva ad una velocità di 110 km all'ora. Stava andando a Chennai da Delhi. Tutti i passeggeri dormivano quando il fuoco è divampato. Le persone non sono state in grado di uscire subito ", ha detto un funzionario. "Il fuoco si è propagato rapidamente ed i passeggeri sono rimasti intrappolati dalle porte che non si aprivano perché disorte dal calore”.  I corpi sono stati carbonizzati per cui è difficile la loro identificazione. I feriti sono stati ricoverati in tre ospedali di Nellore.

Spread in calo in apertura


MILANO - Il differenziale tra i Btp e il Bund a 10 anni apre in calo a 450,8 punti con un rendimento al 5,9%, nella settimana che si preannuncia decisiva per le sorti dell’euro. Venerdì scorso lo spread tra i titoli italiani e tedeschi aveva chiuso infatti a 455 punti.

Gigantesco blackout nel nord dell’India: 300 milion di persone senza elettricità, treni e metro fermi. Problemi per gli ospedali


La metro di Dehli è bloccata

NEW DELHI - Un grande guasto a Delhi e in gran parte del nord dell'India, ha lasciato più di 300 milioni di persone senza elettricità stamane in uno dei peggiori black-out che abbiano colpito il paese in più di un decennio,  e causato dal collasso della "Northern Grid" .  I servizi negli ospedali e il 25% delle linee della metro sono stati ripristinati grazie a sistemi di emergenza. Il  blackout è iniziato intorno alle 2 nella notte di Domenica (ore 22 di sabato in Italia)e solo molto parzialmente riparato a metà mattinata. Colpiti almeno sei Stati, tra cui Delhi, Punjab, Haryana, UP, Himachal Pradesh, il Rajasthan e il Kashmir.  Il governo ha istituito una commissione per esaminare il fallimento della Power Grid settentrionale che ha fatto il punto della situazione. 
 "Sì ci sono problemi con la griglia a nord, stiamo cercando di ripristinarla ", ha confermatoSK Soonee, CEO di Co Operating Power System (PSOC). PSOC gestisce la rete Northern Power. 
Le ragioni esatte del guasto  sono in corso di accertamento. I servizi della metropolitana di Delhi, praticamente ferma da stamattina, aono stati successivamente (verso mezzogiorno ora locale) parzialmente ripristinati. Tuttavia, i servizi ferroviari nell’India del nord continuano a rimanere fuori uso. Migliaia di passeggeri sono rimasti bloccati nelle stazioni e sui convogli. 
Tutto il Rajasthan, uno degli stati più colpiti, ha conosciuto un completo black out per quasi 4 ore tra 1 alle 5 del mattino. In Punjab e Haryana, tutti i treni importanti come Shatabadi Express, Chandigarh,  Sadbhawna Express, Sachkhand Express, Rajdhani Express sono sospesi. 

domenica 29 luglio 2012

Olimpiadi: 400sl, Pellegrini fuori dal podio

LONDRA - Nessuna medaglia per Federica Pellegrini nei 400sl, vinti dalla francese Muffat. E' arrivata solo quinta.

Olimpiadi: Occhiuzzi argento nella sciabola

LONDRA - Niente da fare per Diego Occhiuzzi contro l'ungherese Szlagyi nella finale della sciabola. Troppo forte il suo avversario, che ha vinto nettamente per 15 a 8. Per Occhiuzzi, comunque, medaglia d'argento

Olimpiadi: Occhiuzzi in finale nella sciabola


LONDRA - Diego Occhiuzzi è in finale (ore 20,15)  nella sciabola, dopo aver battuto per 15 a 11 un romeno nella semifinale. Settima medaglia in ogni caso assicurata

Rapito un agente di sicurezza dall’ambasciata d'Italia nello Yemen



SANA’A (Yemen) - Un agente italiano della sicurezza, un carabiniere, è stato rapito dall’ambasciata d’Italia della capitale dello Yemen Sana’a. L'uomo, secondo una fonte diplomatica occidentale e i servizi di sicurezza yemeniti, e' stato prelevato da uomini armati vicino all'ambasciata d'Italia, nel quartiere di Hadda, che si trova nella parte sudoccidentale della capitale. L'ambasciata si trova al numero 31 di Hadda street
La Farnesina, tramite l'Unità di crisi del ministero, ha immediatamente attivato tutti i canali in loco in seguito al sequestro. Si mantiene tuttavia in questo momento "il più stretto riserbo" per favorire una positiva soluzione della vicenda.
Nella stessa giornata e praticamente in contemporanea un centinaio di uomini armati, appartenenti a varie tribù, ha preso d'assalto la sede del ministero degli Interni a Sanaa, capitale dello Yemen, chiedendo di essere arruolati nelle forze di polizia. Il commando ha anche preso in ostaggio alcuni impiegati e li ha rilasciati alcune ore dopo. I combattenti delle tribu' yemenite hanno lottato a lungo a fianco delle truppe governative nell'offensiva, sostenuta dagli Usa, contro i militanti di al Qaida.

Olimpiadi: sciabola, Occhiuzzi in semifinale


Diego Occhiuzzi

LONDRA - Continua la travolgente cavalcata di Diego Occhiuzzi nella sciabola maschile. Dopo aver “fatto fuori” Montano negli ottavi, lo schermidore napoletano ha battuto nei quarti l'americano Morehouse: 15-9 il punteggio finale e va in semifinale. "Ora andiamo a giocarci la medaglia, finalmente ho scaricato un po' di tensione" ha detto.

Olimpiadi: Cagnotto-Dallapè quarte nei tuffi sincronizzati da 3 metri


LONDRA - Tuffi: sfugge una medaglia al duo Cagnotto-Dallapè. Si sono piazzate quarte nella difficile specialità del sincro 3 metri. L'oro è andato alla Cina, l'argento agli Usa, il bronzo al Canada.

Olimpiadi: Rosalba Forciniti, medaglia di bronzo nello judo


Rosalba Forciniti sul podio olimpico riceve la medaglia di bronzo

LONDRA - Rosalba Forciniti, ragazza calabrese, ha conquistato la medaglia di bronzo nello judo donne 52 chili battendo la lussemburghese Marie Muller per verdetto dei giudici. Era stata sconfitta nella semifinale dalla nordcoreana Kum Ae An.


 «Le buone ragazze vanno in paradiso, le cattive ragazze vanno a Londra'. È la maglia mostrata da Rosalba Forciniti, subito dopo aver conquistato la medaglia. "I love you Papi, Papi", ha gridato la judoka di Cosenza dopo la fine del suo incontro, sempre a favore di telecamera, indirizzandosi al padre Domenico presente in tribuna.

Rosalba a Londra era arrivata con un curriculum di tutto rispetto. Tesserata per i Carabinieri. La prima soddisfazione in carriera nel 2003: medaglia d’oro a Sarajevo (campionati europei Juniores). Nello stesso anno, da segnalare l’argento a Lione e il bronzo ad Alghero. Nel 2004, doppio bronzo a Lione e Coimbra e quinto posto ai Cam-pionati del mondo Under 20 a Budapest. Nel 2005 è arrivato l’oro a Jicin. Ricco il 2007: quinto posto a Jigoro Kano Tokyo, oro a Lecce (Tricolori Under 23) e bronzo a Hyderabad (Mondiali militari). 
La giovane atleta si è scatenata nel 2008: oro a Marsiglia, bronzo a Zagabria (Europei under 23) ed a Ostia, ma anche quinta a Rotterdam e oro a Catania (Tricolori Un-der 23). Nel 2009 1a sua bacheca è puntellata dall’argento ai Giochi del Mediterraneo. 
Nel 2010 oro a squadra e argento individuale agli Europei di Vienna, oltre al brillante quinto posto a San Paolo. Fantastico il 2011: quinto posto ad Abu Dhabi, argento a Rio de Janeiro, bronzo a Roma e argento a Minsk. Otto le medaglie ottenute ai campionati italiani assoluti. Il 2012 è stato caratterizzato dall’argento nella World Cup di Varsavia.
E ora la medaglia più bella, anche se di bronzo.

Rientrati in Italia i due tecnici italiani rapiti a Damasco


Domenico Tedeschi e Oriano Cantani, i due tecnici dell'Alsaldo
ROMA - Sono atterrati  all'aeroporto militare di Ciampino Oriano Cantani e Domenico Tedeschi, i due tecnici italiani dipendenti di due ditte sub-appaltatrici di Ansaldo Energia sequestrati lo scorso 18 luglio a Damasco, dei quali il ministro degli Esteri Giulio Terzi aveva confermato stamattina la liberazione. 
Ad attendere i due connazionali c'erano i familiari e il capo dell'Unità di Crisi della Farnesina, Claudio Taffuri. L'aereo che trasportava Cantani (64 anni, di Genova) e Tedeschi (36 anni, di Roma), è atterrato nella zona militare dell'aeroporto intorno alle 14.30. 
"Ci hanno sequestrato, ma non so onestamente dire chi sia stato - ha raccontato Cantani subito dopo l'arrivo - Non abbiamo capito il perché, a liberarci è stato l'esercito siriano. La liberazione è avvenuta in modo tranquillo, direi che non c'è stato un blitz. Ma è difficile poter dire come sia avvenuto (il rilascio), perchè onestamente non lo so neanche io...".
"Sono finalmente al sicuro". Con queste parole il titolare della Farnesina, Giulio Terzi, ha annunciato la definitiva conclusione della vicenda dei due tecnici fermati in Siria, sottolineando la "grandissima soddisfazione" per la positiva soluzione della vicenda.
 Il ministro ha quindi sottolineato la "profonda gratitudine per tutti gli apparati dello Stato che hanno lavorato a questo risultato, a cominciare dall'Unità di Crisi della Farnesina". E rinnovato l'appello ai cittadini italiani, a più riprese diffuso dalla Farnesina nelle scorse settimane, ad evitare di recarsi in Siria.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha appreso con soddisfazione la notizia della positiva conclusione in Siria del sequestro dei due tecnici italiani, Oriano Catani e Domenico Tedeschi, ed è lieto del loro pronto rientro in Italia.
Ricevuta la notizia ufficiale del rientro dei due tecnici italiani che collaboravano con Ansaldo energia in Siria, la società esprime "soddisfazione e partecipa al sollievo delle famiglie". In un comunicato Ansaldo Energia ringrazia il ministro degli Esteri Giulio Terzi e l'unità di crisi della Farnesina "per la costante attenzione e la grande professionalità che hanno portato alla felice risoluzione del caso". 

Ex Nar e ex braccio destro del boss della banda della Magliana De Pedis nominato consulente al Campidoglio dal sindaco Alemanno


ROMA - Un ex Nar, già braccio destro del boss della Banda della Magliana Enrico De Pedis e 'luogotenente' dell'estremista nero Massimo Carminati nominato consulente al Campidoglio dal sindaco di Roma Gianni Alemanno. È quanto scrive oggi il quotidiano la Repubblica, spiegando che si tratta di Maurizio Lattarulo, condannato con sentenza definitiva il 6 ottobre del 2000 "in quanto membro dell'associazione a delinquere banda della Magliana". E scoppia la polemica con il Pd capitolino che dice: "una vergogna" e presenta una interrogazione al ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri.

Ai tempi della Banda, Lattarulo era chiamato 'Provolino': il suo ruolo, raccontano le carte, insieme agli altri boss, era quello di gestire i circoli scommesse e le sale giochi della città, "aperti dalla banda per riciclare il denaro sporco provento di usura e spaccio". Racket e gioco d'azzardo erano il suo settore di competenza, fino al salto di qualità: l'usura. Nel luglio 2008 Lattarulo diventa consulente esterno nell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma. Oggi, spiega ancora La Repubblica, è segretario particolare dell'attuale presidente della Commissione politiche sociali, Giordano Tredicine.

La notizia ha scatenato una nuova bufera sul Campidoglio, con il Partito democratico di Roma che parla del Campidoglio come "una succursale lavorativa per ex terroristi di destra, fascisti e boss della malavita" e chiede che "finisca questa vergogna". Quello di Lattarulo non sarebbe infatti il primo caso del genere, dopo la nomina dell'ex estremista di destra Stefano Andrini come ad di Ama Servizi e dell'assunzione dell'ex Nar Francesco Bianco come operaio all'Atac.

Sciabola: Occhiuzzi batte Montano negli ottavi

LONDRA - Negli ottavi della sciabola, Occhiuzzi ha battuto Montano 15-12 accedendo così ai quarti . Montano esce di scena.

Botte da orbi tra titolari di agenzie di pompe funebri, durante un funerale nel Napoletano


NAPOLI - Un 51enne di Calvizzano, in provincia di Napoli, titolare di un'agenzia di pompe funebri è stato arrestato dopo aver schiaffeggiato un 71enne di Pozzuoli, impiegato nello stesso settore, durante un funerale nella chiesa del Divin Maestro a Quarto Flegreo, nel napoletano. Il 51enne, insieme a un 33enne già noto alle forze dell'ordine e a una terza persona, in via di identificazione, si è presentato alle esequie e ha aggredito il suo concorrente, intimandogli di non lavorare mai più a Quarto, per accaparrarsi il monopolio del settore nella zona. Il 71enne è stato portato all'ospedale Santa Maria delle Grazie dove i medici hanno riscontrato contusioni facciali da percosse giudicate guaribili in cinque giorni. Gli aggressori sono stati fermati mentre si trovavano in auto. Dopo le formalità di rito sono stati portati nel carcere di Poggioreale.

Rovigo: allagato l’ospedale. Atto vandalico?


ROVIGO - L'ospedale cittadino di Rovigo è in gran parte inagibile da stamane a causa di un vasto allagamento che ha interessato la hall del nosocomio - una struttura all'avanguardia inaugurata un paio d'anni fa - e 9 sale operatorie. L'ipotesi è quella di un raid vandalico, le cui ragioni non sono al momento chiare. I vigili del fuoco stanno operando per prosciugare tutte le aree sommerse dall'acqua. Pare escluso un guasto tecnico, dato che hall e sale operatorie sono su piani diversi.

Olimpiadi: “Fede”, settimo tempo per la finale dei 400 sl


LONDRA - Federica Pellegrini si è qualificata per la finale olimpica dei 400 stile libero chiudendo solo con il settimo temnpo in 4'05"30. La più veloce é stata la francese Camille Muffat in 4' 03"e 29 decimi. Aldo Montano vola agli ottavi del torneo di sciabola ai Giochi. L'azzurro ha battuto 15-9 il bielorusso Valery Pryiemka, dopo una incredibile rimonta grazie ad un parziale di 9-1 negli assalti finali.

Federica, facci sognare. Il programma di oggi degli azzurri alle Olimpiadi


Federica Pellegrini

LONDRA - Oggi gli occhi sono tutti puntati su Federica Pellegrini che scenderà in vasca per la distanza di cui è campionessa del mondo: i 400 stile libero, una gara che in passato le ha creato non pochi problemi, quasi esclusivamente psicologici. A Pechino chiuse con un quinto posto, ma oggi intende fare molto meglio. In vasca anche il fidanzato della Pellegrini, Filippo Magnini, con la 4X100: speranze di podio per gli staffettisti italiani, che dovranno vedersela con i colossi arrivati da Australia e Stati Uniti. Fabio Scozzoli è tra i favoriti nella gara dei 100 rana, distanza nella quale ha vinto la medaglia d'argento ai Mondiali di Shanghai dello scorso anno. 
Nella scherma tocca oggi agli uomini non essere da meno delle fiorettiste azzurre, in particolare agli spadisti nella gara individuale: Luigi Tarantino, Diego Occhiuzzi e Aldo Montano, quest'ultimo costretto a convivere con i postumi di una lesione tendineo muscolare. 
Esordio in piscina anche per la coppia Cagnotto-Dallapé, con qualche speranza di podio nel trampolino sincro da 3 metri
 Nel tennis, impegno proibitivo per Fabio Fognini contro il numero 1 del mondo Djokovic. Dura anche la sfida della Errani a Venus Williams
 Per quanto riguarda gli sport di squadra, debutta nel torneo di pallanuoto il Settebello campione del Mondo. L'Italia di Campagna affronterà la temibile Australia. In serata esordio anche per la nazionale di pallavolo maschile contro la Polonia.

Tuttosport rivela: Conte ha patteggiato tre mesi di squalifica per il calciscommesse


Antonio Conte: l'allenatore della Juventus ha patteggiato 3 mesi di squalifica

ROMA - Tuttosport, quotidiano torinese molto vicino ai colori bianconeri, è sicuro: Antonio Conte ha patteggiato tre mesi di squalfica. Questo lo stop che l'allenatore della Juventus dovrà affrontare perché coinvolto nella vicendacalcioscommesse. La squalifica inizierà l'1 agosto per terminare a inizio novembre: il tecnico salterà la Supercoppa italiana, dieci partite di Serie A e tre di Champions. La Juve lo sostituirà con Baroni, mister della Primavera.
Per Tuttosport è tutto fatto e mercoledì prossimo, quando inizierà il processo sportivo, sarà ufficiale. Una decisione, quella di Conte e della Juventus, dove ha prevalso il realismo: meglio evitare una squalifica molto più lunga. Rimane una macchia perché l'allenatore avrebbe preferito affrontare il processo per uscirne pulito. Infatti Conte si è sempre dichiarato estraneo alle combine di Siena-Novara e Albinoleffe-Siena, quando siedeva sulla panchina dei toscani. 
Intanto Agnelli e Marotta hanno già in mano la soluzione per ovviare ai tre mesi di stop del tecnico campione d'Italia. Sulla panchina bianconera siederà Marco Baroni, il responsabile della Primavera che quest'anno ha vinto il Torneo di Viareggio. Nulla da fare per Massimo Carrera, il collaboratore di campo che Conte voleva come suo sostituto. 

Apple vorrebbe investire in Twitter "centinaia di milioni di dollari"


NEW YORK Apple, che incontra grosse difficoltà  nei suoi sforzi per entrare nel social media, ha parlato con Twitter negli ultimi mesi per fare un investimento strategico in esso, secondo il New York Times che riferisce di notizie appresepersone informate sulla questione. 

Mentre Apple ha riscosso un enorme successo nella vendita di telefoni e tablet, ha poca presenza nel social networking, che è diventata un importante motore di attività sul Web e sui dispositivi mobili. I social media stanno sempre più influenzando il modo in cui le persone trascorrono il loro tempo e spendono il loro denaro, una considerazione importante per Apple, che vende anche le applicazioni, giochi, musica e film. 

Apple sta considerando un investimento di centinaia di milioni di dollari, visto che il valore  di Twitter è di più di $ 10 miliardi, in crescita da una valutazione 8,4 miliardi dollari dello scorso anno.
La discussione è aperta.

Fortissima scossa in terremoto nel Pacifico al largo di Papua. Rischio "tsunami locali"


PORT MORESBY - Un terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito all'inizio di oggi nel Pacifico occidentale al largo della Papua Nuova Guinea, secondo l'US Geological Survey.
La scossa non ha subito richiesto eventuali avvisi di tsunami da parte del Centro statunitense National Weather Service Pacific Tsunami Warning o dell'Agenzia meteorologica del Giappone secondo quali non c’è "alcuna minaccia diffusa di tsunami distruttivo".
"Tuttavia, i terremoti di queste dimensioni a volte generano tsunami locali che possono essere distruttivi lungo le coste situate entro un centinaio di chilometri dall'epicentro del terremoto",  ha dichiarato un bollettino del centro."Le autorità nella regione dell'epicentro dovrebbero essere consapevoli di questa eventualità e prendere i provvedimenti opportuni".
Il sisma è avvenuto a 70 km  in profondità sotto il fondale oceanico. E 'successo poco dopo le 6:00 locali di oggi  (22 di sabato in Italia).
L'epicentro è stato fissato circa 33 chilometri a sud-sud-est di Taron, nella parte orientale di Papua Nuova Guinea. La capitale della nazione dell'isola di Port Moresby è circa 850 chilometri di distanza.
Non ci sono al momento notizie di danni a causa del terremoto.

Enorme incendio a Piombino investe la zona industriale. Bloccate strade e ferrovia. Il grande caldo non accenna a diminuire, soprattutto al sud


L'incendio distrugge una fabbrica

LIVORNO - Il grande caldo ha causato un grave incendio nei pressi di Piombino (Livorno) dove le fiamme partite da alcuni ettari di terreno incolto, hanno minacciato un'area industriale attaccando i capannoni dell'Azienda Edilcentro, che è stata distrutta, e isolato la città a causa delle fiamme lungo l'unica strada di accesso. Il fumo ha paralizzato il traffico sulle strade e creato disagi alle ferrovie fino alla tarda notte di ieri. Inoltre due vigili del fuoco sono rimasti intossicati.
Lunghe code in uscita dalla città anche perché il fumo ha ostacolato i veicoli provenienti o diretti al porto per gli imbarchi sui traghetti. Anche la circolazione ferroviaria è stata ridotta con chiusura temporanea della stazione
L'incendio ha riguardato inizialmente alcuni ettari di sterpaglie ma poi si è propagato a capannoni industriali, distruggendone completamente anche uno, e finendo per estendersi ad oltre 10 ettari di terreno. I vigili del fuoco tra l'altro hanno cercato di raffreddare numerose bombole di gas gpl di un magazzino-cantiere di materiali edili, per il rischio di esplosione. Impegnati diversi mezzi dei vigili del fuoco, da Livorno, Pisa, Lucca, Massa e Grosseto, insieme a elicotteri e volontari. Tante le chiamate al 118. La viabilita' per Piombino è stata parzialmente riaperta in serata ma la città è ancora semi-isolata. Evacuate anche stalle con animali.
Altri grossi incendi ci sono stati nel Livornese: il fuoco in una pineta a San Vincenzo ha minacciato campeggi, senza comunque raggiungerli, e costretto la polizia stradale a interrompere la circolazione in entrambi i sensi di marcia sulla Variante Aurelia per tre ore. Nel Pisano altro grande incendio. a Pomarance il fuoco ha distrutto 50 ettari di boschi minacciando alcuni casolari ed è stato necessario far intervenire elicotteri e un Canadair.

 Dopo aver sfiorato ieri i 40 gradi al Centronord e in Sardegna, oggi i termometri salgono sugli stessi livelli al Sud dove è previsto un ulteriore aumento delle temperature. Il caldo e l'afa si attenueranno leggermente all’inizio della prossima settimana. L'anticiclone africano tornerà però a rafforzarsi già nel prossimo week end. Bel tempo su tutto il Paese.
Il sole non splenderà solo sulle Alpi centro-orientali e le vicine pianure di Veneto e Friuli dove rimane ancora elevata la probabilità di rovesci e temporali. Un po' di nuvolosità innocua e in attenuazione interessa i settori centrali e orientali della Liguria, le nubi in transito questa mattina in Sardegna daranno luogo a qualche velatura nelle regioni del basso Tirreno. 
Molto caldo al Sud, con punte vicine ai 40 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature elevate anche al Centronord ma in lieve calo rispetto a ieri. Venti in generale deboli.

L'Italia delle armi sportive trionfa a Londra: scherma.arco e pistola: Oggi la Pellegrini nei 400sl


Due ori, due argenti e un bronzo: una giornata d'apertura delle Olimpiadi indimenticabile- Esordio da record per Di Francisca, Errigo e Vezzali (scherma), Frangilli, Galiazzo e Nespoli (arco) e Tesconi (tiro a segno con la pistola)

Le tre ragazze d'oro della scherma
Luca Tescono, a sorpresa mefaglia d'argento nel tiro con la pistola
Gli invincibili del tiro con l'arc o


LONDRA - Scherma, arco, pistola: l'Italia delle armi trionfa nella prima giornata di gare a Londra 2012 con un bottino di due ori, due argenti e un bronzo. Oggi tocca alla Pellegrini nei 400sl: : la campionessa azzurra si é scaldata con la staffetta 4X100 stile libero a cui non è bastato il record italiano di 3'39"74 comunque per andare in finale. Ilaria Bianchi si è qualificata per la finale olimpica dei 100 farfalla con il tempo di 57"79.
Ma torniamo alla trionfale giornata di ieri.  Con un ultimo tiro da 10 punti Michele Frangilli ha guidato la squadra degli arcieri azzurri, con Marco Galiazzo e Mauro Nespoli, al successo nella finale a squadre contro gli Usa, vinta di misura per 219-218. Un oro giunto a conferma di una tradizione che ha visto lo stesso Frangilli conquistare il bronzo nella prova a squadre nel 1996 ad Atlanta e l'argento nel 2000 a Sydney e Galiazzo laurearsi campione olimpico nella gara individuale ad Atene nel 2004 e vincere l'argento nella competizione a squadre nel 2008 a Pechino. 
Podio tutto tricolore nel fioretto individuale donne, che ha visto Valentina Vezzali andare a medaglia per la quinta olimpiade consecutiva, ma dovendosi accontentare del bronzo, dopo essere stata sconfitta in semifinale dalla ventiquattrenne Arianna Errigo, che poi si è aggiudicata l'argento.
A batterla in finale laureandosi campionessa olimpionica è stata Elisa Di Francisca. La Vezzali ha ringraziato "il Coni e il pubblico italiano", affermando che l'aver fatto la portabandiera nella cerimonia inaugurale di ieri sera le ha dato "la motivazione per andarmi a giocare il bronzo dopo aver perso la finale". 
Nel tiro con la pistola ad aria compressa da 10 metri Luca Tesconi, carabiniere lucchese di Pietrasanta, ha vinto una medaglia d'argento che ha tutto il sapore della sorpresa per lui che era stato l'ultimo dei tiratori italiani a qualificarsi per i Giochi di Londra. L'azzurro è stato superato solo da quello che comunque era il favorito della vigilia per il primo posto, il sudcoreano Oh Jing Jong. "Solo quando mi sono trovato sul podio mi sono reso conto di quello che avevo fatto", ha detto Tesconi, che con quella di oggi ha conquistato l'ottava medaglia nel tiro a segno per l'Italia nella storia delle Olimpiadi.
 "Grazie della dedica per la medaglia d'oro nel tiro con l'arco, idealmente la considero rivolta all'intero paese per le prove che sta affrontando". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una telefonata a quello del Coni, Gianni Petrucci. "Complimenti a tutti - ha aggiunto - in particolare alla Vezzali". "L'atleta marchigiana, infatti - ha aggiunto Napolitano -, con la sua quarta medaglia olimpica individuale ha contribuito al migliore esordio del tricolore di cui è stata portabandiera. "Questa medaglia è dedicata al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano" aveva detto l'arciere azzurro Mauro Nespoli, ringraziando il Capo dello Stato per la vicinanza agli atleti italiani ai Giochi "con la visita al Villaggio e la presenza alla cerimonia d'apertura".

Aleppo a ferro e fuoco. Bombardata anche dal cielo

Ribelli ad Aleppo

ALEPPO  - Violenti combattimenti sono ripresi in mattinata ad Aleppo, secondo l'osservatorio siriano dei diritti umani. Gli attivisti parlano anche di esplosioni, sentite chiaramente "quando l'aviazione ha sorvolato la città". 168 morti, 94 dei quali civili è il drammatico bilancio della giornata di combattimenti di ieri fornito dall'osservatorio siriano dei diritti dell'Uomo. Secondo l'organizzazione delle 168 vittime, 94 erano civili, 33 ribelli e 41 soldati. Mentre sono già 4 le persone che hanno perso la vita oggi. 

sabato 28 luglio 2012

Fioretto, una faccenda tra italiane. Oro a Di Francisca, argento a Errigo, bronzo alla Vezzali


Elisa Di Francisca

LONDRA - Fantastico tris delle fiorettiste azzurre a Londra. Sbatagliano le aversarie, finiscono tutte tre in semifinale, la Vezzali battuta dalla Errigo, guadagna il bronzo battendo una coreana; le altre due si affrontano per l’oro e alla finem per una stocca è De Francisca a vincere

Tiro con l'arco: prima medaglia d'oro dell'Italia alle Olimpiadi di Londra


LONDRA - Arco a squadre: Frangilli, Galiazzo e Nespoli battono gli Usa all’ultimo tiro e vincono la medaglia d’oro.Frangilli, la freccia della vita: 218 a 209 per gli Usa. Per vincere l'oro l'Italia del tiro con l'arco deve fare solo un ultimo centro, un 10. Ma c'e' anche il rischio di fare 8 e prdere dopo aver condotto sugli Stati Uniti tutta la finale. E Michele Frangilli, come sempre accade alle Olimpiadi, compie un capolavoro e un miracolo sportivo: tiro secco, 10. Italia del tiro con l'arco vince il secondo oro della sua storia (il primo a Pechino con Marco Galiazzo), il primo a Londra2012. Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli, la squadra maschile di tiro con l'arco, dopo aver battuto Taipei 216-206 negli ottavi, superato la Cina nei quarti (220-216) e il Messico in semifinale (217-215), batte anche gli Usa (219-218) e conquista la medaglia d'oro. In finale gli azzurri hanno affrontato gli Stati Uniti che nell'altra semifinale hanno eliminato i campioni uscenti della Corea (medaglia di bronzo). Frangilli, Galiazzo e Nespoli avevano vinto la medaglia d'argento nel tiro con l'arco a Pechino. Oggi l'oro.

Caro affitti, 150mila negozi rischiano la chiusura. Venezia la città più cara


ROMA - Almeno 150mila negozi e botteghe artigiane rischiano la chiusura entro l'anno a causa del caro affitti. Lo denuncia la Cgia di Mestre secondo cui i canoni di locazione dei piccoli negozi commerciali e dei laboratori artigianali nei centri storici delle grandi città tra 2001 e 2011 hanno subito una crescita boom. A Bari gli aumenti sono stati dell'89,1%, a Genova del 70,1%, a Palermo del 68%, a Torino del 57,4% e a Roma del 53,4%.
Le cose non sono andate meglio nemmeno in periferia: sempre nello stesso periodo di tempo gli affitti per i piccoli commercianti e gli artigiani sono cresciuti dell'82,6% a Bari, del 57,8% a Torino, del 48,4% a Roma, del 48,1% a Genova e del 46,7% a Cagliari. 
I dati consentono di misurare anche il costo dell'affitto medio, sia nelle aree centrali, sia in quelle periferiche delle grandi città italiane. La più cara è Venezia: in un negozio/laboratorio del centro con una superficie media che nella città lagunare si aggira attorno ai 75 mq, l'affitto mensile medio è pari a 7.228 euro, seguono Roma (superficie media pari a 78,5 mq circa) con 4.133 euro e Milano (68 mq circa) con 3.099 euro. Anche nelle zone periferiche delle città è sempre Venezia la più esosa: l'affitto mensile medio è pari a 1.794 euro. Al secondo posto si piazza Roma con 1.524 euro, e al terzo Ancona con 1.098 euro.

Olimpiadi: Luca Marin, più veloce di Phelps, in finale nei 400 misti. In finale anche Ilaria Bianchi nei 100 farfalla. Fuori le azzurre del tiro a segno


Luca Marin

LONDRA - Luca Marin ha ottenuto la qualificazione alla finale dei 400 misti. L'azzurro ha ottenuto il sesto posto, ottavo lo statunitense Phelps. Un'altra buona notizia dal mondo del nuoto: Ilaria Bianchi si è qualificata per la finale dei 100 farfalla. L'azzurra ha chiuso con il dodicesimo tempo.
Nel tiro a segno, la prima gara che assegna medaglie, le azzurre Petra Zublasing e Eliana Nardelli sono state eliminate nella carabina ad aria compressa da 10 metri. La Zublasing ha chiuso dodicesima con 396 punti, la Nardelli 46esima con 390. Al comando la polacca Sylwia Bogacka con 399 punti.
Esordio olimpico da dimenticare per Sara Bertolasi e Claudia Wurzel che hanno chiuso al quarto e ultimo posto la propria batteria nel 2 senza di canottaggio nel bacino di Eton Dorney. L'unica speranza è ora il ripescaggio per il miglior tempo tra i non qualificati. Passano in finale Australia e Nuova Zelanda.

La tv siriana mostra i due italiani scomparsi: “rapiti da terroristi, liberati dall’esercito”


I due italiani intervistati dalla tv siriana:  a sinistra Catani, a destra Tedeschi

DAMASCO - La tv di Stato siriana ha mostrato stamani i due tecnici italiani scomparsi in Siria otto giorni fa fornendo i nomi di Oriano Catari (64) e Domenico Tedeschi (36), e precisando che il primo e' di Genova, il secondo di Roma. La traslitterazione dei nomi e' stata fatta dall'arabo e quindi potrebbe essere imprecisa. Citati dall'agenzia Sana, i due affermano di esser ''stati rapiti e vessati da un gruppo terroristico armato'' e di esser stati invece ''liberati dall'esercito arabo siriano'' (filogovernativo).
La Sana pubblica due piccole foto dei due tecnici mentre vengono intervistati dai media ufficiali di Damasco. 

Impiegati alla centrale di Deir al Ali, nei pressi di Damasco, i due erano scomparsi il 18 luglio scorso. La tv di Stato ha affermato che sono «stati rapiti vicino a Deir al Ali» e che sono stati liberati ieri dalle forze governative. Nelle brevi immagini trasmesse, i due appaiono stanchi, ma in buona salute, pettinati, seduti su un divano: Catani indossa una camicia e Tedeschi una t-shirt. Nessuna conferma al momento dalla Farnesina che tuttavia fa sapere che il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, sta seguendo personalmente gli sviluppi attraverso l'Unita' di Crisi. La stessa Farnesina sollecita pero' il massimo riserbo per favorire lo sviluppo positivo del caso. 
Dell'intera vicenda si e' sempre saputo piuttosto poco. I due, dipendenti di una societa' subappaltatrice di Ansaldo Energia, sarebbero scomparsi  mentre si recavano in aeroporto, a Damasco, per cercare di rientrare in Italia (non e' chiaro se fossero da soli o con un gruppo di altri colleghi). I due lavoravano nel cantiere dell'azienda del gruppo di Finmeccanica che sta costruendo una centrale elettrica a Deir Ali, vicino il quartiere di Douma, a Damasco; un'area che ieri sera è stata teatro di intensi scontri tra i ribelli e le truppe governative. L'ad di Ansaldo Energia, Giuseppe Zampini, aveva detto nei giorni scorsi di attendersi "a breve" buone notizie.