giovedì 8 novembre 2012

Vasco Errani assolto con formula piena dal falso ideologico


BOLOGNA - Vasco Errani è stato assolto con rito abbreviato dal Gup Bruno Giangiacomo 'perche' il fatto non sussiste', la formula più' piena, dall'accusa di falso ideologico in atti pubblici. La vicenda e' quella dei finanziamenti a Terremerse.

Il suo legale, Alessandro Gamberini, gli ha telefonato a casa: ''Ho sentito un sospiro di sollievo''. Il Gup ha invece assolto per non aver commesso il fatto i due funzionari della Regione che pure avevano optato per il rito abbreviato, Filomena Terzini e Valtiero Mazzotti.
Errani era accusato, in concorso con di ue dirigenti regionali di aver occultato informazioni nella relazione presentata spontaneamente (nel novembre 2009) ai magistrati per dimostrare la correttezza delle procedure adottate in merito al finanziamento da un milione di euro erogato dalla Regione alla cooperativa ravennate Terremerse allora presieduta dal fratello Giovanni (indagato per truffa).

Secondo gli inquirenti questa somma, finalizzata alla costruzione di una nuova struttura vinicola a Imola, fu indebitamente ricevuta poiché non furono rispettati i termini di fine lavori previsti dal bando. Errani si è detto sempre convinto della correttezza del proprio operato. Intanto, in attesa dello sviluppo giudiziario della vicenda, tra gli eletti in Regione persiste la fiducia al presidente della Giunta.

Nessun commento: