mercoledì 14 novembre 2012

Raid israeliano a Gaza: ucciso il comandante militare di Hamas

Ahmed Jaabari, comandante militare di Hams

GAZA - Il comandante militare di Hamas Ahmed Jaabari è rimasto ucciso oggi nell'esplosione della sua auto a Gaza, attribuita da fonti locali a un raid israeliano che ha colpito la macchina con un razzo facedo altre due vittime. Lo riferisce la radio di Hamas, la fazione islamico-radicale palestinese al potere nella Striscia di Gaza. Israele conferma l'azione. "Ahmed Jaabari, il capo del braccio armato di Hamas (Brigate Ezzedin al-Qassam), era stato direttamente responsabile negli ultimi anni della esecuzione di attacchi terroristici contro lo Stato di Israele": lo afferma un comunicato del portavoce militare israeliano, rivendicandone formalmente l'uccisione. "Lo scopo di questa operazione - si legge ancora nella nota - era colpire in maniera significativa la catena di comando della leadership di Hamas e della sua infrastruttura terroristica". "Si è trattato di un'azione 'chirurgica' " sostiene il portavoce israeliano, secondo il quale il raid non ha colpito "persone innocenti". Oltre ad Ahmed Jaabari, capo del braccio armato di Hamas, Israele ha ucciso oggi un altro responsabile militare della fazione islamica palestinese al potere nella Striscia di Gaza. Si tratta, ha precisato la radio militare, di Raed Attar.
Uccidendo il capo militare di Hamas Ahmed Jaabari, Israele ha "aperto le porte dell'inferno". Lo hanno detto in un comunicato le brigate Ezzedine al-Qassam, braccio armato dell'organizzazione islamica.
L’operazione che ha portato all’uccisione del capo terrorista faceva parte di una più ampia operazione israeliana contro gruppi militanti di Hamas nella Striscia di Gaza. come conseguenza di una ondata di attacchi con razzi contro Israele dal territorio.
Secondo il portavoce delle Forze di difesa israeliane (IDF), il tenente colonnello Avital portavoce Leibovich ha detto  che "circa 20" siti di Gaza erano stati presi di mira in un'operazione "limitata", con gli attacchi che mirano a distruggere i razzi di cottura capacità.
"L'operazione contro Hamas, Jihad Islamica e altre organizzazioni ha due obiettivi:  proteggere i civili israeliani e smontare la capacità di spargere terrore di queste organizzazioni", ha aggiunto.
Jabari, che aveva 46 anni, è il più alto funzionario di Hamas di essere ucciso nella Striscia di Gaza dopo l'offensiva israeliana di quattro anni fa.
Secondo il Shin Bet, servizio di sicurezza israeliano,  il leader era stato responsabile di "tutte le attività terroristiche contro Israele da Gaza" negli ultimi dieci anni. "Jabari era responsabile del finanziamento e della gestione delle operazioni militari e degli attacchi contro Israele. Oggi la sua eliminazione è un messaggio ai funzionari di Hamas a Gaza che, se continuare a promuovere il terrorismo contro Israele, finiranno male".

Nessun commento: