lunedì 5 novembre 2012

Presidenziali Usa, -48 ore: Obama e Romney alla pari nei sondaggi



Obama e Romney, ultimi sforzi
WASHINGTON - A due giorni dalle elezioni presidenziali Usa, è testa a testa tra i due candidati. Nelle ultime ore prima dell'election day si susseguono le rilevazioni statistiche che - al di la' dei piccoli, fisiologici discostamenti, gli uni dagli altri - sono tutti concordi su un dato: sarà una battaglia all'ultimo voto.
Il voto anticipato si è trasformato in un incubo per gli abitanti della Florida, alcuni costretti fino a sei-nove ore di fila per poter scegliere il presidente degli Stati Uniti. Secondo il "New York Times" le lunghe attese hanno spinto il partito Democratico a presentare una mozione a livello federale per costringere le autorità statali a estendere l'orario delle votazioni in Florida per il voto anticipato.
"Andiamo incontro a un voto problematico simile a quello del 2000" affermano alcuni osservatori, in riferimento allo scontro elettorale fra George W. Bush e Al Gore, quando fu necessario riconteggiare i voti della Florida per assegnare i grandi elettori in palio. "Vogliamo votare" hanno gridato di fronte ad alcuni seggi molti cittadini in attesa.

Ma ecco gli ultimi rilevamanti statistici nel Paese:
RASMUSSEN E ABC - E' parità fra Barack Obama e Mitt Romney, secondo una rilevazione Rasmussen, che segnala il presidente e il suo sfidante pari al 49%. E anche un sondaggio di Abc news/ Washington post dà il testa a testa tra Obama e Romney. Entrambi i candidati raccolgono ciascuno il 48% delle intenzioni di voto.
WALL STREET JOURNAL/NBC - Il presidente americano è avanti di un punto sul candidato repubblicano, secondo un sondaggio di Wall Street Journal/NBC: Obama ha il 48% delle preferenze contro il 47% di Romney.

USA TODAY/GALLUP - Il presidente e' in vantaggio di 4 punti sul rivale fra gli elettori registrati, secondo un sondaggio Usa Today-Gallup. Obama ha il 50% delle preferenze a fronte del 46% di Romney. ''E' la prima volta da quando Romney ha conquistato la nomination repubblicana che uno dei due candidati raggiunge il 50% e si tratta del maggior margine fra i due dalla scorsa primavera''. Secondo Gallup tuttavia Barack Obama e Mitt Romney sono pari con il 48% negli swing state, gli stati indecisi cruciali nella corsa alla Casa Bianca. Gallup come 'swing state' ha considerato Colorado, Florida, Iowa, Michigan, Nevada, New Hampshire, New Mexico, North Carolina, Ohio, Pennsylvania, Virginia e Wisconsin.
OHIO - Obama è avanti di 4 punti tra i probabili elettori nello stato chiave dell'Ohio, secondo l'ultimo sondaggio Reuters/Ipsos. Il presidente è infatti al 48% mentre il suo rivale Romney è al 44%. Il precedente sondaggio dello stesso istituto dava Obama avanti in Ohio di un solo punto.
 PENNSYLVANIA - Testa e testa fra il presidente americano Barack Obama e il candidato Mitt Romney in Pennsylvania. Secondo un sondaggio di Tribune-Review, i due candidati sono pari con il 47%.
 MICHIGAN  - Il presidente americano Barack Obama e il candidato Mitt Romney pari anche in Michigan. Secondo un sondaggio di Foster McCollum White Baydoun, i due candidati sono pari con il 46%.
Una vittoria del presidente americano Barack Obama alle elezioni e' ''possibile, ma non probabile'', ha ammesso Romney cercando di rassicurare i 6.000 sostenitori radunati all'International Exposition Center di Cleveland. Al solo paventare la possibilita' di una vittoria di Obama, si sono alzati fischi dal pubblico.

Nessun commento: