martedì 6 novembre 2012

Presidenziali Usa, -24 ore: il giorno più lungo per Obama e Romney

La gente al comizio finale di Obama a Des Moines, in Ohio

WASHINGTON  - E' cominciato il giorno più lungo per l'America, che sceglierà il prossimo presidente, la Camera dei Rappresentanti, un terzo del Senato e undici governatori. Dopo gli ultimi appelli al voto di Barack Obama e dello sfidante repubblicano Mitt Romney, la parola passa alle urne. Lo spoglio è partito poco dopo la mezzanotte a Dixville, in New Hampshire, e le prime dieci cartelle scrutinate hanno decretato un pareggio con cinque voti per ciascuno, sottolineando emblematicamente il testa a testa che si profila. Bisognerà aspettare la serata di oggi, quando si chiuderanno i seggi in Virginia, per capire in che direzione andrà questa tornata elettorale: se si avrà subito un vincitore o meno.
Gran finale per il presidente americano Barack Obama che ieri a Columbus, in Ohio, si e' presentato davanti ai suoi sostenitori, circa 15.000, insieme a Bruce Springsteen e Jay-Z. Con le due star a fianco, Obama ripercorre i suoi successi da presidente. ''La guerra in Iraq e' finita. Al Qaida e' sulla strada della sconfitta, Osama Bin laden e' morto''. E agli elettori dell'Ohio dice: ''Ohio scommetto su di voi. La mia speranza e' con voi. Ho fiducia in voi''.
''Ha salvato l'economia e l'industria dell'auto. Ha approvato la storica riforma sanitaria''. Così la First Lady Michelle Obama, al comizio finale in Iowa della campagna elettorale a Des Moines, ha descritto come suo marito, il presidente Barack Obama, ha combattuto ogni giorno per l'America. ''Sono orgogliosa di lui''. Quasi commossa ha introdotto Obama sul palco, lo ha aspettato e lo ha abbracciato. Il presidente ha quindi ricordato i primi passi a Des Moines, con i volontari infreddoliti. "Continueremo a far andare avanti il Paese, finiremo quello che abbiamo iniziato", ha detto. "Abbiamo fatto reali progressi in questi quattro anni, ma il nostro lavoro non è finito: la nostra battaglia per il cambiamento non si ferma". Anche qui era accompagnato da Bruce Springsteeen Il presidente è quindi partito per la sua Chicago, dove attenderà l'esito del voto.
'Io so come cambiare il corso del nostro paese e della nostra economia. Il vero cambiamento non e' una cosa di cui parlo solo, ma e' una cosa che ho gia' fatto''. Lo ha detto Mitt Romney al comizio finale in New Hampshire. “Obama ha promesso molto e non ha mantenuto le promesse: non si e' concentrato sul creare lavoro, si e' concentrato sull'Obamacare. Quasi tutte le misure adottate da Obama hanno fatto male all'economia. Io creero' quei posti di lavoro che Obama non ha creato''.
Barack Obama allunga sul fronte del numero dei grandi elettori, quello che conta per la vittoria finale. In base alla media di tutti i sondaggi elaborata dal sito specializzato RealClearPolitics.com (RCP), il presidente americano a ventiquattrore dal voto ne avrebbe in tasca 303, 68 in più del candidato repubblicano Mitt Romney. A poche ore dall'apertura dei seggi per le presidenziali americane, il presidente americano Obama - secondo l'ultimo sondaggio Washington Post/Abc - é avanti di tre punti sul candidato repubblicano Mitt Romney col 50% delle preferenze. Secondo il risultato dell'ultimo sondaggio Ipsos, Obama a poche ore dal voto in Ohio è avanti di quattro punti sul rivale Mitt Romney col 50% delle preferenze tra i probabili elettori.
La Virginia, con 13 grandi elettori, è centrale nella strategia di Romney, che non a caso ieri vi ha fatto due tappe. Se dovesse andare a Obama, le possibilità di vittoria per il repubblicano si ridurrebbero notevolmente. Alle 19.30 (1.30 in Italia) dovrebbero arrivare le prime proiezioni dell'Ohio, cruciale per entrambi i candidati, con 18 grandi elettori. Se Romney vincesse in questo Stato, la situazione potrebbe rivelarsi critica per il presidente in carica, mentre in caso contrario la storia giocherebbe a suo favore, visto che nessun repubblicano ha mai vinto le presidenziali senza aggiudicarsi questo Stato 'in bilico'. Con l'Ohio in tasca, spiegano gli esperti dellaCnn, Obama potrebbe anche perdere il Colorado, la Virginia e la Florida, riuscendo comunque a sconfiggere Romney.

In Florida, New Hampshire e Pennsylvania i seggi si chiuderanno alle 20 (ore 2 in Italia). In Florida c'è la posta più alta, con 29 grandi elettori. Obama qui non conta sulla vittoria, mentre per Romney è cruciale. Alle 21 (ore 5 in Italia) si chiuderanno i seggi in Colorado e Wisconsin, che valgono complessivamente 19 grandi elettori, uno in più rispetto all'Ohio: se un candidato si aggiudicasse entrambi gli Stati, la sua strada verso la Casa Bianca, osserva il New York Times, sarebbe spianata. In Iowa, dove Obama ha lanciato il suo appello finale, i seggi chiuderanno alle 21 (ore 4 in Italia)

Gli orari

La lunga giornata elettorale americana - che potrebbe essere lunghissima per lo spauracchio pareggio tra Barack Obama e Mitt Romney - partirà dagli Stati della East Coast (compresi Ohio e Florida) con l'apertura dei seggi tra le 6 e le 7 del mattino ora locale (da mezzogiorno in poi in Italia). Poi sarà la volta degli Stati centrali per finire alla West Coast, dove il fuso orario con l'Italia è di nove ore. I primi ad arrivare saranno i dati sull'affluenza Stato per Stato. Per i primi exit poll negli Stati chiave bisognerà aspettare l'una del mattino in Italia, con la Virginia. Poi a seguire il cruciale Ohio all'1 e 30 e l'altrettanto importante Florida alle 2. Chiuderanno gli Stati della West Coast (tra cui California e Stato di Washington) alle 5 del mattino. Nelle scorse elezioni, l'elezione ufficiale del nuovo presidente americano fu data poco prima delle 4 del mattino in Italia.

Di seguito, con orario italiano, la giornata elettorale americana:

* ORE 12.00 (MARTEDI') Apertura primi seggi East Coast
* ORE 15.00 Apertura ultimi seggi West Coast
* ORE 1.00 (MERCOLEDI') Primi exit poll tra cui la Virginia
* ORE 1.30 Exit Poll Ohio
* ORE 2.00 Exit Poll Florida, Pennsylvania, N.Hampshire. Da questo momento possibile annuncio vittoria
* ORE 3.00 Exit Poll Wisconsin, New York
* ORE 4.00 Exit Poll Iowa e Nevada
* ORE 5.00 Exit Poll Stato New York e West Coast

Nessun commento: