domenica 4 novembre 2012

Obama e Romney testa a testa finale. Katy Perry al comizio del presidente nel Wisconsin

Katy Perry al comizio di Obama a Millwaukee. Sul vestito lo slogan del presidente: "Forward" (avanti)

WASHINGTON - A 48 ore dalle votazioni presidenziali americane, un nuovo sondaggio di Abc news/ Washington post dà il testa a testa tra Barack Obama e Mitt Romney. Entrambi i candidati, democratico e repubblicano, raccolgono ciascuno il 48% delle intenzioni di voto. Come nelle presidenziali del 2008, i giovani per il 25% sono favorevoli a Obama, mentre le persone più avanti con gli anni, il 12%, preferiscono Romney.
Il sondaggio di Abc news/Washington post indica tuttavia delle differenze tra gruppi sociali ed etnici: il democratico Obama e' preferito dalle donne con una percentuale del 6% e il repubblicano Romney dagli uomini per il 7%. Il 20% degli elettori bianchi opta per Romney, mentre Obama raccoglie il 59% delle preferenze tra gli altri elettori.
Obama ieri sera era a Milwaukee, Wisconsin, accompagnato da molte stelle di Hollywood, dalla cantante Katy Perry, al rocker John Mellencamp e all’ attrice Kate Walsh di "Private Practice" e "Grey 's Anatomy".
Obama con Clinton a Bristow

A tarda notte Obama si è trasferito a Bristow, in Viriginia, per un comizio  assieme, per la prima volta,  a Bill Clinton. Il presidente trascorrerà la sua ultima campagna giornata in Ohio, Wisconsin e Iowa
Romney a Colorado Spring

Mitt Romney si è concentrato su New Hampshire, Iowa e Colorado. Ha detto a una folla in Colorado:.. "Ho un piano che non vedo l'ora di portare avanti.  Lui [Obama] spera che tutto si sistemerà, ma gli americani non si riposano, costruiscono, desiderano, ascoltano all'interno di voce che dice: 'Possiamo fare di meglio' ".

E martedì si vota. Tradizionalmente, il risultato complessivo emerge tra 0400-0800 italiane di mercoledì (2200-0200 Eastern Standard Time), ma in un testa a testa, come nel 2000, potrebbe essere molto più tardi.
Le urne chiudono nei vari Stati  in momenti diversi. Kentucky e Indiana sono i primi a chiudere a mezzanotte italiana di martedì (1800 EST) e l'Alaska è l'ultimo, alle 0600 italiane (0000 EST) di Mercoledì..
Le elezioni presidenziali utilizzano collegi elettorali . A ogni stato è assegnato un numero di voti in base alla sua popolazione. Il candidato che arriva a 270 voti diventa presidente.

Nessun commento: