lunedì 12 novembre 2012

Maltempo: si attenua la morsa, strade ancora chiuse in Umbria e Toscana


ROMA - La stretta del maltempo si attenua, ma sulle strade restano alcuni disagi. In Umbria sulla statale 3Bis "Tiberina" è chiuso lo svincolo di Montebello; in Toscana rimane chiusa la strada statale 63 "Del Valico del Cerreto" dal km 4,8 al km 8,7, mentre sulla SS63 vige il divieto di transito per i mezzi superiori a 75 quintali. 
Il Sindaco di Civitavecchia Tidei ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per oggi 12 novembre. Sta invece lentamente tornando alla normalità la situazione a Lucca, dopo che l'ondata di maltempo aveva portato oltre i livelli di guardia il fiume Serchio, che gia' nel 2009 a Natale ruppe gli argini creando danni per milioni di euro. Le scuole sono aperte.
  Anche a Vicenza le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e l'universita', sono regolarmente aperti. Comune e Provincia  hanno infatti verificato che nessuna struttura presenta problematiche tali da richiederne la chiusura.
 Il  maltempo a Livorno concede una tregua. Quindi sono attese piogge moderate (da 3 a 5 millimetri): non tali, secondo la Protezione Civile del Comune da necessitare la chiusura delle scuole. 
Per le prossime 12/18 ore precipitazioni totali intorno agli 80 millimetri nell'area di bacino Lazio Nord, con particolare riferimento alla provincia di Viterbo. Per questo la Protezione Civile della Regione Lazio ha diffuso un avviso di 'elevata criticità.

Nessun commento: