martedì 13 novembre 2012

Maltempo, crolla ponte a Grosseto: tre operai Enel morti in un’auto finita nell'acqua. Paura per l’Ombrone


GROSSETO - Il maltempo ha fatto altre tre vittime nel Grossetano. Tre operai dell'Enel a bordo di un'auto della società sono rimasti rimasta coinvolti nel crollo del ponte sull'Albegna, a Manciano in località Marsiliana, sulla strada provinciale 94, già chiusa al traffico autoveicolare. I soccorritori avrebbero individuato i corpi ma non li avrebbero ancora recuperati.
 Resta intanto molto critica sul fronte meteo la situazione in gran parte del Centro, dove le piogge incessanti hanno provocato allagamenti e smottamenti. Diversi fiumi e torrenti sono esondati nel Grossetano e in Umbria. Ci sono ancora 2.300 persone senza elettricità nel Grossetano, dove si attende con paura l'ondata di piena del fiume Ombrone. A Grosseto, a ponte Mussolini, il fiume è già in golena, a tre metri dall’argine. Basterenno per contenere l'ondata? Tutto dipende da quanta acqua scenderà dalla montagna e dal Senese. Intanto sulla Maremma, finalmente ha smesso di piovere. Il Centro di coordinamento soccorsi ha predisposto un piano di interventi da attuare in caso di esondazione.

Stasera il "picco" sul Tevere a Roma
E' atteso per stasera "il massimo picco" del tratto centrale del Tevere a causa del maltempo. A renderlo noto e' la protezione civile di Roma Capitale che "in costante contatto con la protezione civile regionale, sta seguendo l'evoluzione delle condizioni meteorologiche e le attività connesse allo svuotamento dei bacini di contenimento delle acque a monte del fiume". Presidi di protezione civile saranno attivati dal Campidoglio lungo i ponti "per il monitoraggio degli ormeggi e dei rifiuti flottanti"; altri presidi di pronto intervento saranno collocati a Prima Porta, Ponte Milvio e Idroscalo. Al momento "la situazione resta sotto controllo e non si registrano particolari criticita' sulle tratte di Tevere e Aniene", fa sapere la Protezione civile.

Nessun commento: