giovedì 22 novembre 2012

Lo sciopero dei benzinai “rispetti i servizi minimi”, dice l'Autorità di garanzia


ROMA - Lo sciopero dei benzinai del 12 e 14 dicembre "rispetti i servizi minimi". L'Autorità di garanzia sugli scioperi valuterà "con grande attenzione e scrupolo" la proclamazione dello sciopero dei gestori degli impianti di benzina, ma non ancora formalmente trasmessa.

"Atteso l'impatto sull'utenza di tale protesta, ricordo - ha dichiarato Roberto Alesse, presidente dell'Autorità di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali - che l'astensione, se valutata regolare dall'Autorità, dovrà svolgersi nel più rigoroso rispetto della regolamentazione di settore, la quale prevede, tra i servizi minimi da garantire, un numero di stazioni di rifornimento non inferiore al 50% di quelli aperti nei giorni festivi, sulla rete urbana ed extraurbana, e almeno una stazione ogni 100 km, sulla rete autostradale".

Oltre allo sciopero, le organizzazioni di categoria dei gestori, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa e Confcommercio hanno deciso una manifestazione nazionale a Roma da tenersi il 12 dicembre, con presidio in piazza di Montecitorio. Non solo, ci sarà anche l'istituzione del "No Rid Day" in un giorno a scelta tra il 21, 22 e 23 dicembre prossimo, protesta attraverso la quale ciascun gestore manderà "insoluto" il pagamento di una fornitura di carburanti, a titolo di parziale anticipo sull'adeguamento della propria remunerazione cha sarà definita dalla futura contrattazione per il rinnovo degli accordi collettivi nazionali, e il rifiuto del pagamento con carte di credito o pago bancomat dei rifornimenti di carburanti, nella settimana che va dal 24 al 30 dicembre.

Nessun commento: