sabato 10 novembre 2012

Il direttore della Cia Petreus si è dimesso. "Ho tradito mia moglie" (con la sua biografa)


WASHINGTON - Il direttore della Cia, David Petraeus, si è dimesso. Petraeus ha inviato la lettera di dimissioni al presidente Barack Obama, che, secondo quanto comunica la Casa Bianca, le ha accettate. Nel testo, afferma la Cnn, Petraeus avrebbe affermato di aver tradito la moglie e questo "è un comportamento inaccettabile". 
David Petreus
"Dopo essere stato sposato per oltre 37 anni, ho mostrato giudizio estremamente scarso, impegnandosi in una relazione extraconiugale. Tale comportamento è inaccettabile, sia come marito e come leader di una organizzazione come la nostra," Petraeus ha detto in una lettera ai colleghi, spiegando la sua decisione di dimettersi.
La moglie del generale Petraeus lavora per un'agenzia del governo che si occupa di proteggere le famiglie dei militari da prestiti a usura. Holly e David Petraeus sono sposati dal 1974, vivono in Virginiae hanno due figli adulti.
Secondo un funzionario degli Stati Uniti, l'FBI aveva segnalazioni sulla biografa di Petreus, Paula Broadwell, e stava studiando la presunta relazione per determinare se essa rappresentasse un rischio per la sicurezza.
Paola Broadwell in Afghanistan
L'FBI non stava indagando Petraeus per irregolarità. La preoccupazione era che potenzialmente poteva essere ricattato o metterl.o "in un punto vulnerabile", ha detto il funzionario.
La Broadwell ha trascorso un anno con Petraeus in Afghanistan per  intervistarlo per il libro che ha co-scritto, " L'educazione del generale David Petraeus."
Non è chiaro se la Broadwell sia la donna con la quale Petraeus ha ammesso una relazione. Ma la donna coinvolta nella vicenda non era sotto il suo comando, affermano fonti vicine al direttore della CIA né è un membro delle forze armate e non è un dipendente della CIA, hanno detto le fonti.
Petreus doveva testimoniare la prossima settimana a Capitol Hill a porte chiuse sulla morte dei quattro americani, di cui due che lavorano per la CIA durante l’attacco al consolato degli Stati Uniti a Bengasi, in Libia, l’11 settembre. Buchi nella sicurezza del consolato sono stati oggetto di un'indagine interna del governo al Dipartimento di Stato e c’è anche un'inchiesta del Congresso. Un funzionario Usa ha sottolineato che la decisione Petraeus 'di dimettersi non aveva "assolutamente nulla a che fare con Bengasi."
"Sono totalmente fiducioso che la Cia continuerà a crescere e a condurre la sua missione essenziale", afferma il presidente Obama in un comunicato diffuso dalla Casa Bianca. "David Petraeus ha fornito un servizio straordinario per gli Stati Uniti per decenni", sottolinea, ricordando in particolare l'impegno del generale alla guida delle truppe Usa in Iraq e Afghanistan. "David Petraeus ha reso il nostro Paese più sicuro e più forte", aggiunge Obama, spiegando infine di aver accettato le sue dimissioni.  Alla guida della Cia è stato designato ad interim l'attuale vice direttore, Michael Morell. Lo rende noto lo stesso presidente che nella nota in cui annuncia di aver accettato le dimissioni di Petraeus esprime allo stesso tempo "la massima fiducia nel direttore ad interim Michael Morell e negli uomini e donne della Cia che lavorano ogni giorno per la sicurezza del nostro Paese".

Nessun commento: