venerdì 9 novembre 2012

Giustiziato un nero di 33 anni in Texas: 10 anni fa aveva ucciso una donna durante una rapina

Mario Swan, giustiziato ieri

HUNTSVILLE (Texas) -  Con un'iniezione letale e' stato giustiziato alle 6.09 pomeridiane di ieri (ore 0,09 di oggi in Italia) nel penitenziario di Huntsville  in Texas Mario Swan un nero di 33 anni condannato a morte per un omicidio durante una rapina in una casa. Quando gli è stato chiesto da un guardiano se avesse una dichiarazione finale prima della sua pena, il condannato ha scosso la testa, ha chiuso  gli occhi e ha sospirato in modo appena percettibile. E’ stato dichiarato morto 30 minuti dopo
 Il 27 dicembre 2002, in Gregg County, Texas, Swain aveva fatto irruzione in una casa con l'intento di rubare i soldi. Mentre il furto era in corso, la vittima, Lola Nixon, 44 anni, era tornata a casa. Dopo una lotta, Swain aveva colpito la donna alla testa con uno strumento pneumatico e messo il corpo nel bagagliaio della sua auto. Aveva trasportato il suo corpo a una macchina abbandonata e lo poi aveva messo in quel bagagliaio. ed  era poi tornato in quella casa e rubando denaro, gioielli e del credito. Swain era stato condannato a morte nel mese di aprile 2004.
Salgono così a 13 le esecuzioni capitali eseguite in Texas dall'inizio dell'anno, mentre in tutti gli Stati Uniti nel 2012 sono state 38. E in Pennsylvania e' stata concessa una sospensione della pena capitale al condannato Hubert Michael, un bianco di 56 anni da 17 nel braccio della morte per aver rapito ed ucciso un'adolescente.

Nessun commento: