giovedì 22 novembre 2012

Gaza e Israele, nottata tranquilla. Hamas canta vittoria


TEL AVIV- Nelle ultime ore sono cessati i lanci di razzi palestinesi verso Israele e le incursioni dell'aviazione israeliana nella Striscia di Gaza. Grazie al cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti e dall'Egitto, per la prima volta in nove giorni dalle due parti della linea di demarcazione la popolazione ha trascorso una nottata tranquilla.
In Israele le misure di sicurezza vengono ancora mantenute: le scuole che si trovano a distanza inferiore a 40 chilometri dalla striscia restano chiuse.
Hamas ha proclamato una 'Giornata nazionale di vittoria' in seguito alla tregua con Israele mediata da Stati Uniti ed Egitto con la quale spera di aver ottenuto fra l'altro un significativo allentamento del blocco alla Striscia.
L'avventura israeliana a Gaza è fallita" ha detto il leader di Hamas Khaled Meshaal in una conferenza stampa al Cairo, sottolineando che le due condizioni poste da Hamas, stop agli omicidi mirati e all'invasione sono state inserite nell'accordo di cessate il fuoco. Israele e Stati Uniti coopereranno nella lotta contro il traffico di armi attraverso il Sinai verso Gaza "che provengono per lo più dall'Iran". Lo ha annunciato il premier Benyamin Netanyahu, riferendo di un colloquio odierno con il presidente Barack Obama e confermando l'accordo sul cessate il fuoco.

Nessun commento: