martedì 13 novembre 2012

Anche il successore di Petreus “sparava” raffiche di e mail alla donna n.2 dell’affaire: Ah, questi generali Usa...

Il generale John Allen

WASHINGTON - Il comandante delle Forze Isaf in Afghanistan, il generale Usa John Allen, è sotto inchiesta per presunte comunicazioni "inappropriate" con dell due donne al centro dello scandalo che ha coinvolto l'ex direttore della Cia, David Petraeus. Lo ha riferito un alto ufficiale della Difesa statunitense.
Secondo un alto funzionario della Difesa Usa che ha chiesto l'anonimato, l'Fbi ha scoperto 20-30mila comunicazioni - per lo più email, tra il 2010 e il 2012 - tra il generale Usa in Afghanistan John Allen e Jill Kelley, la donna che denunciando le email minatorie dell'amante dell'ex direttore della Cia David Petraeus, Paula Broadwell, ha dato il via all'indagine che ha portato alle dimissioni dello stesso Petraeus. Il generale Allen nega ogni addebito. E 'un amico di famiglia del generale Petraeus. Un alto funzionario del Pentagono non ha voluto dire se questa massa di  e mail tratti questioni sessuali o se si pensa di includere la divulgazione non autorizzata di informazioni classificate.
Allen, generale  quattro stelle Marine generale, ha preso il posto di Petreus  come comandante americano in Afghanistan nel luglio 2011.
Era stato vice comandante del Comando Centrale prima di assumere l’ultimo incarico. Egli è anche un veterano della guerra in Iraq.
Il generale  rimarrà alla guida dell'Isaf in Afghanistan, finché "sarà in corso l'inchiesta" che lo riguarda. Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa Leon Panetta ai giornalisti che volavano con lui in Australia, pur auspicando che il Senato ratifichi presto la nomina del successore, gen. Joseph Dunford. Panetta ha tuttavia chiesto, e ottenuto, al presidente Obama il rinvio della nomina di Allen a comandante supremo della Nato in Europa, prevista per l'inizio del 2013.

Nessun commento: