martedì 9 ottobre 2012

Tre scosse nelle zone terremotate dell'Emilia


BOLOGNA - Una  scossa di terremoto, la terza nella notte, di magnitudo 2.8, è stata registrata nelle zone terremotate dell'Emilia, in provincia di Modena. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 6,8 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Medolla, Mirandola, San Possidonio e San Prospero. Nessun danno a cose o persone.
Tre in tutto le scosse in Emilia, uno sciame sismico che si è protratto per alcune ore della notte.
La prima, verso mezzanotte, di magnitudo 2.0, ha avuto ipocentro a 8,9 km di profondità ed epicentro in prossimità del comune di Finale Emilia. La seconda di magnitudo 2.5 è stata registrata alle 3:36 nelle zone terremotate dell'Emilia, in provincia di Modena. 
Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata alle 3:38 nella zona del massiccio del Pollino, al confine tra Calabria e Basilicata, teatro da oltre un anno di uno sciame sismico che ha fatto registrare più di 600 scosse. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8,5 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni potentini di Rotonda e Viggianello, e di quelli cosentini di Laino Borgo, Laino Castello e Mormanno. Non si registrano al momento danni a persone o cose

Nessun commento: