giovedì 4 ottobre 2012

Romney batte Obama nel primo dibattito in tv




Mitt Romney all'attacco
DENVER - Ha vinto Mitt Romney nel primo dei tre dibattiti in tv con il presidente Barack Obama. E' questo il giudizio dei principali commentatori americani, confermato da un sondaggio della Cnn. Due terzi delle persone che hanno visto il primo dibattito presidenziale pensano che candidato repubblicano Mitt Romney abbia vinto lo scontro: secondo un sondaggio della Cnn condotto subito dopo la discussione, il 67% di spettatori  ha dichiarato che il candidato repubblicano ha vinto il faccia a faccia, e solo il 25% ha sostenuto che il presidente Barack Obama ha superato l’avversario.
In effetti, mentre l'ex governatore del Massachusetts lo attaccava, snocciolando cifre e demolendo il suo 'record' in tema di economia degli ultimi 4 anni, Obama e' apparso a tratti smarrito, spesso con lo sguardo basso, scuotendo la testa, guardando in macchina, sempre in difesa, evitando con cura ogni contradditorio.
E’ il parere, per esempio, dell’inviato della Bbc Mark Mardell. “Mitt Romney ha giocato duro. E questo ha pagato. Era animato, perfettamente a suo agio nel gestire le  sue iaffermazoni, ha ignorato il moderatore e interrotto il presidente Obama. Sembrava  essere lui il presidente in carica e godersi la rottamazione dell’avversario.
D'altra parte, il presidente Obama ha iniziato apparendo molto nervoso e anche se si è poi riscaldato scaldato e ha tenuto nel suo passo, ha finito per parlare troppo a lungo, con mini-lezioni direttamente alle telecamere piuttosto che impegnarsi e discutere. Sembrava in realtà  disposto a discutere icon il suo avversario,  ma ha perso alcune occasioni evidenti quando avrebbe dovuto contestare. Questo può essere stato intenzionale. Forse il suo team ha deciso che non avrebbe dovuto iriitare i telespettatori incerti  e che quindi era meglio non entrare direttamente in lotta. Se è così, si è trattenuto troppo. Se Romney ha vinto in modo chiaro questo dibattito, in termini di stile almeno, non può festeggiare troppo  ancora. Se i sondaggi non si muovono dopo una vittoria, allora è ancora e per davvero nei guai”.
La Cnn, autrice del poll subito dopo il dibattito, titola senza se e senza ma “La maggior parte degli osservatori dice che Romney ha vinto il dibattito”. E l'emittente ABC nel suo sito: "Rmney esce vincitore dal primo dibattito. La CBS: "Il primo dibattito presidenziale del ciclo 2012 elezioni politiche potrebbe essere stata la notte più bella della campagna presidenziale di Mitt Romney". 
Il presidente Obama ribatte a Romney
Dal canto suo il New York Times scrive che “Romney ha  accusato il presidente Obama di non riuscire a guidare il Paese fuori dalla profonda crisi economica ed ha rinvigorito  la sua candidatura presentandosi come un pari che può risolvere quei problemi che Obama non è stato capace di affrontare”.
“Il presidente  - scrive il NYT - ha chiesto agli americani di essere pazienti e ha sostenuto che la sua politica aveva bisogno di più tempo per avere risultati, avvertendo che cambiando rotta si sarebbe spazzato via il progresso economico del paese che è in costante crescendo. I due hanno litigato in modo aggressivo sulla politica fiscale, il deficit di bilancio e il ruolo del governo, accusandosi vicendevolmente di essere evasivi e fuorvianti. Entrambi hanno sostenuto che le loro politiche avrebbero migliorato la vita della classe media, ma la loro discussione spesso è apparsa confusa e hanno parlato l'uno sull'altro senza comunicare bene le loro idee agli elettori”.
I due contendenti prima del dibattito
A livello di base è stato uno scontro di due ideologie, la visione democratica del presidente per un ruolo di sostegno in stimolo per la crescita economica, e la visione repubblicana di Romney per la quale il governo dovrebbe uscire del modo di imprese che conoscono meglio come creare posti di lavoro .
"E' probabilmente il modo peggiore di trascorrere il mio ventesimo anniversario di matrimonio". Cosi' Michelle Obama aveva commentato il fatto che il primo dibattito presidenziale sia avvenuto proprio nel giorno del suo anniversario. "Venti anni fa', proprio non avrei immaginato di festeggiarlo cosi'. Per me e' il modo peggiore - ha spiegato la First Lady in un'intervista alla CNN - perche' divento molto nervosa in queste occasioni anche se Barack Obama e' un grande oratore". E il sipario sul primo faccia a faccia tra i due contendenti per la Casa Bianca si è aperto proprio con gli auguri in diretta di Barack Obama alla moglie Michelle - seduta in platea - che 20 anni fa', accettando di sposarlo, lo ha reso "l'uomo piu' fortunato della terra", ha detto il presidente. "Il prossimo anno - ha aggiunto - non passeremo l'anniversario davanti a 40 milioni di spettatori". Anche lo sfidante repubblicano, Mitt Romney, ha fatto gli auguri alla coppia presidenziale scherzando poi sul fatto che non potevano trovare "un posto piu' romantico - ha sottolineato - qua con il sottoscritto".
Il freddo saluto tra le due first ladies
I giornalisti guardano i minuti finali del dibattito

Non c'erano solo Barack Obama e Mitt Romney a sfidarsi in tv per dimostrare di meritare l'occupazione della stanza ovale nella Casa Bianca: dietro le quinte anche i loro staff si sono scambiati messaggi di fuoco. E tutto alla luce del sole grazie a Twitter. Il più bersagliato è stato il moderatore Jim Leher, caporedattore di Pbs Newshour, considerato dai supporter del presidente troppo molle.
"Non penso che avremo bisogno di un altro moderatore al prossimo dibattito...Abbiamo già Mitt Romney". Così Stephanie Cutter, numero due della campagna elettorale di Barack Obama, twitta piccata la sua insoddisfazione per come il candidato repubblicano si andato, a suo giudizio, troppo spesso sulla voce del moderatore Jim Lehrer.

Non solo lo staff di Obama ha perso la pazienza contro il moderatore Jim Lehrer. Anche Michael Moore, il regista icona della sinistra americana ha attaccato Lehrer: "La sedia vuota di Clint Eastwood – ha twittato Moore – avrebbe fatto un lavoro migliore in quel ruolo. Romney è sia candidato, sia moderatore…E’ già arrivato Clinton?". Durissimo anche Bill Maher, notissimo comico liberal che ha regalato un milione di dollari a Obama: "Hey Lehrer, sei tu il maledetto arbitro, fai in modo che Mitt la smetta di maltrattarti…guarda che non può licenziarti!!!".

Nessun commento: