sabato 13 ottobre 2012

Naufraga la zattera a 150 metri dalla speranza: muoiono 13 fuggitivi da Cuba


CANCUN Messico) Una zattera improvvisata con 23 rifugiati cubani è affondata mentre si avvicinava a un'isola messicana nei pressi della famosa località di Cancun. Due persone sono morte e 11 sono disperse e non ci sono speranze di trovarle ancora vive.
I sopravvissuti hanno raccontato che la loro  zattera fatta in casa è affondata quandoha colpito gli scogli circostanti l’isola di Mujeres venerdì mattina.
I rifugiati hanno detto che si stavano dirigendo verso il Messico nella speranza di potersi unire a parenti negli Stati Uniti.
L'incidente è avvenuto a circa 140 metri al largo isola di Mujeres, in una zona nota per le sue forti correnti, ha detto la Marina messicana.
L'isola Mujeres, dove si è infranta la zattera
Dieci rifugiati sono riusciti a nuotare e a salvarsi. Ma hanno detto gli altri sono stati portati via dalla corrente o feriti a morte quando sono stati spinti dalle onde grandi contro gli scogli .
"Uno di loro ha riportato testa una ferita alla testa ed è morto sulla spiaggia. Un’altra  una donna, è stata portatA in ospedale, ma anch’essa è morta per le ferite", ha detto un funzionario della Marina, Ismael Gonzalez Gil. Non c'erano bambini tra i 23 rifugiati cubani.
I sopravvissuti hanno dichiarato che l'intenzione del gruppo era quello di raggiungere la costa messicana, che si trova a 220 chilometri a ovest di Cuba, e, infine, attraversare il confine con gli Stati Uniti.

Nessun commento: