lunedì 15 ottobre 2012

Malala Yousafzai trasferita in un ospedale inglese




RAWALPINDI - Un aeroambulanza si è levato in volo oggi da Islamabad diretto verso la Gran Bretagna con a bordo Malala Yousafzai, la giovane attivista ferita dai talebani martedi'. L'esercito precisa che la decisione e' stata presa dall'equipe medica che segue la ragazza, col consenso dei suoi famigliari. Ieri i medici dell'ospedale militare di Rawalpindi avevano sospeso brevemente il sistema di respirazione meccanica che tiene in vita la giovane, per ristabilirlo pero' poco dopo.
L'esercito ha detto che Malala Yousafzai, 14 anni, ha bisogno di cure "prolungate" e che il viaggio è stato sponsorizzato dagli Emirati Arabi Uniti. "Il Pakistan ha concordato con gli Emirati Arabi Uniti per il prestito di un aereo ambulanza attrezzato per poter trasferire Malala nel Regno Unito", ha detto. Un team di medici accompagna la ragazza. Non è ancora chiaro in quale ospedale nel Regno Unito  sarà ricoverata.
La ragazza - che aveva condotto una campagna per l'istruzione delle bambine - è stata attaccata martedì scorso mentre tornava a casa da scuola a Mingora, nel nord-ovest Swat. Due uomini armati, a piedi, avevano fermato un furgone coni una dozzina di studentesse in una zona congestionata della città. Uno di loro era salito nel furgone e aveva chiesto chi  era Malala Yousafzai ed aveva poi ha sparato tre colpi, colpendo Malala nella testa e ferendone altre due.
La ragazza da allora è  in gravi condizioni e tenuta attaccata a un ventilatore.  La polizia ha arrestato quattro persone in relazione all’agguato. Sono stati circa 100 i fermati,  questa settimana, la maggior parte dei quali è stata poi rilasciata su cauzione.
Venerdì scorso, in tutto il Pakistan si è osservata una giornata di preghiera per la guarigionre della ragazza.
I talebani hanno avvertito che tenteranno di nuovo di uccidere Malala Yousafzai .

Nessun commento: