venerdì 12 ottobre 2012

Ma che strana questa roccia marziana trovata da Curiosity. E’ come una terrestre

La strana roccia marziana con i segni dei punti dove Curiosity l’ha esaminata

PASADENA - Ci si aspettava fosse solo un altro pezzo di basalto opaco, ma la prima roccia esaminata da vicino, nel cratere di Marte dove si trova, dal rover Curiosity  della Nasa ha dimostrato di essere più interessante.
L'oggetto piramidale, soprannominato "Jake Matijevic" (uno degli ingegneri che aveva progettato il rover e che ra morto pochi giorni dopo lo sbarco della sua “creatura” sul pianeta rosso), ha una composizione che non si era mai vista sul questo pianeta. Gli scienziati l'hanno paragonata ad alcune rocce insolite, ma ben note sulla Terra.
Queste si formano da magmi relativamente ricchi d'acqua  che si sono raffreddate lentamente a pressioni alte, ha detto Edward Stolper, co-ricercatore del California Institute of Tehnology di Psadena. "Questo tipo di roccia è  diffuso sulla Terra, in isole oceaniche come le Hawaii, a Sant'Elena, e alle Azzorre, e anche in zone di rift come il Rio Grande e così via,  Quindi, di nuovo, non è comune, ma è molto noto".

Il rover Curiosity ha esaminato la roccia Jake Matijevic tre settimane fa. A quel tempo, non era stato previsto avesse alto valore scientifico, ma rappresentava solo una prima opportunità di utilizzare gli strumenti di indagine del robot all'unisono.
Jake  ha avuto anche un’interessante alterazione dell'aspetto che ha attirato l'attenzione. Il  rover ha prima studiato la roccia da lontano con il suo laser ChemCam, e poi si è avvicinato per studiarla con il suo spettrometro a raggi X conosciuto come APXS. Quest'ultimo dispositivo viene tenuto sulla estremità del braccio robotico del rover, il laser è montato sul suo albero centrale.
Gli studi analitici suggeriscono che  la roccia Jake sia una roccia ignea ,  con alte concentrazioni di sodio, alluminio e potassio, e più basse concentrazioni di magnesio, ferro e nichel rispetto ad altri tipi di rocce presenti sulla Marte. Le rocce ignee simili alla roccia Jake sono ben noti, ma si trovano piuttosto raramente, sulla Terra dove si formano quando il magma, di solito in vulcani, sale in superficie, si raffredda e si solidifica. 
Il team ha in programma di guidare il rover Curiosity a circa 100 metri verso est per selezionare una roccia in quella zona avendo comeprimo obiettivol'uso del trapano. Nel corso di una missione di due anni, i ricercatori useranno  10 strumenti di Curiosity per valutare se l'area di studio abbia mai offerto condizioni ambientali favorevoli per la vita microbica.

Nessun commento: