domenica 14 ottobre 2012

Lentissimo il viaggio attraverso Los Angeles dello Space Shuttle verso un museo



LOS ANGELES - Lo  Space Shuttle Endeavour oggi  è entrato in dirittura d'arrivo nel suo complicato  viaggio attraverso le strade di Los Angeles  verso l’Exposition Park, guidato con cautela lungo il Martin Luther King Boulevard. tra una folla di 100mila spettatori raccolta lungo i due marciapiedi. E’ in forte ritardo: ci si aspettava, infatti, di raggiungere la destinazione finale presso il Science California Center al più tardi tardi domenica mattina. Invece è ancora in (lentissimo) viaggio.
Sabato, Endeavour era passato attraverso le strette strade cittadine, arrivando con cinque ore in ritardo a un checkpoint chiave. L'entusiasmo è rimasta elevato, nonostante la lentezza, con una stima di 165.000 spettatori lungo le strade per salutare l’ultimo viaggio  dell'astronave.
Endeavour aveva messo fuori il naso dal Los Angeles International Airport prima dell'alba di venerdì per un tragitto di 20 hilometri verso la sua “casa di riposo”. Gli organizzatori si aspettavano che la navetta completasse il suo viaggio entro sabato sera, ma ci sono state tutta una serie di difficoltà da superare a causa della sua mole. Endeavour è stato in gran parte costruito nel sud della California ed è stato un cavallo di battaglia del programma spaziale degli Stati Uniti, con 25 missioni di volo.
Il viaggio è stato ritardato a causa della  manutenzione necessaria al trasportatore a ruote che portava Endeavor e alla necessità di tagliare alcuni alberi lungo il percorso.

Nessun commento: