giovedì 18 ottobre 2012

L'Avana: si fa vivo Fidel dopo 4 mesi di silenzio

L'ultima apparizione pubblica di Fidel, con il Papa

L'AVANA - Il leader cubano Fidel Castro, si fa vivo - dopo quattro mesi di silenzio nei quali si sono rincorse voci sul suo precario stato di salute - con un messaggio diffuso alla stampa cubana indirizzato ai laureati della Facoltà di Medicina a L'Avana.
Ottantasei anni, Castro, ritiratosi dall'agone politico per motivi di salute nel luglio 2006, sottolinea nel suo messaggio come i laureati dell'Istituto di Scienze Mediche Victoria de Giron abbiano raggiunto "i più alti livelli di prevenzione e salute, e realizzato onorevoli missioni nelle parti più remote del mondo, in condizioni difficili".
Appena cinque giorni fa Alex Castro, figlio di Fidel, aveva assicurato che suo padre era "in buona salute", contrariamente a voci circolate sulla stampa.
Dopo aver lasciato il timone di Cuba al fratello Raul Castro, Fidel ha scritto circa 400 articoli sulla stampa, intitolati 'Riflessioni', pubblicato biografie e libri sulla sua lotta nella Sierra Maestra e ha ricevuto personalità nella sua residenza. Tuttavia, non aveva rilasciato alcuna nuova 'riflessione' dal 19 giugno e le ultime immagini di lui erano quelle dell'incontro con Papa Benedetto XVI a L'Avana il 28 marzo e con il leader cileno degli studenti Camila Vallejo, il 5 aprile.

Nessun commento: