giovedì 11 ottobre 2012

Lance Armstrong aveva messo in atto “il più sofisticato programma di doping mai visto prima”

Lance Armstrong

NEW YORK -  Il leggendario team di Lance Armstrong aveva messo in atto "il più sofisticato programma di doping professionalizzato e di successo che lo sport abbia mai visto", secondo un rapporto contro il campione da parte della Anti-Doping Agency degli Usa (Usada), che sarà consegnato oggi.
L’amministratore delegato di Usada Travis Tygart ha detto in una dichiarazione che le prove - contenute in 1000 pagine - contro Armstrong e la sua squadra sono"travolgenti" e "e “comprendono testimonianze giurate di 26 persone, di cui 15 corridori con la conoscenza dell’attività di doping del team US Postal Service". I compagni di squadra descrivono anni di doping sistematico, utilizzando sostanze vietate e ricevere trasfusioni di sangue illecite.
Tygart ha rivelato che il rapporto contiene "prove dirette documentali compresi pagamenti, e-mail, dati scientifici e risultati dei test di laboratorio che dimostrano ulteriormente il possesso, l'uso e la distribuzione di farmaci per migliorare le prestazioni di Lance Armstrong e confermano la verità deludente sulle attività ingannevoli del team USPS, una squadra che ha ricevuto decine di milioni di dollari dei contribuenti americani in finanziamenti ".
Egli ha inoltre sostenuto il  doping della squadra "è stato professionalmente progettato per uso di droghe pericolose, per eludere i rilevamenti, per garantirne la segretezza e, infine, per ottenere un vantaggio competitivo sleale attraverso superiori pratiche dopanti".
Durante una ispezione,  pochi momenti prima che Armstrong dovesse essere casuale testato per doping, un medico della squadra gli aveva iniettato con un litro di soluzione fisiologica per diluire l'aumento del numero di cellule del sangue che aveva nel suo sistema, il che sarebbe stato segno di doping.
I testimoni hanno detto a USADA che Armstrong e tre altri compagni di squadra  nel 1999 "utilizzavano la vietatissima EPO ogni terzo o quarto giorno" del tour. Quell'anno Armstrong vinse per la prima volta la competizione frances. Cinque degli otto corridori della squadra del 1999 hanno ammesso di aver usato sostanze proibite su se stessi, secondo il rapporto.
Tra gli ex compagni di squadra di Armstrong a testimoniare erano George Hincapie, Tyler Hamilton e Floyd Landis, che è stato privato della sua maglia gialla al Tour de France del 2006 per non aver ottemperato a un controllo antidoping ed è stato recentemente riconosciuto colpevole in un tribunale svizzero di aver diffamato il Unione Ciclistica Internazionale per il tentativo di proteggere Armstrong dalle indagini sul doping.
In risposta al comunicato stampa  della relazione Usada, l’avvocato di Armstrong Tim Herman ha definito il documento Usada "una unilaterale stroncatura, un frimasticamento di vecchie accuse inaffidabili da tabloid basate principalmente sui spergiuri seriali, testimonianze forzate e storie indotte con delle minacce. Ignorando le prove fornite dai 500-600 test passati da  Lance Armstrong , ignorando tutte le prove a discarico, e cercando di giustificare i milioni di dollari che ha speso per perseguire un  singolo atleta da anni, Usada ha continuato la sua caccia alle streghe finanziata dal governo soltanto contro Armstrong, un ciclista ormai in pensione, in violazione delle  norme sul giusto processo, nonostante la mancanza di giurisdizione, in palese violazione della prescrizione, e contro le normative nazionali ed internazionali".
Usada accusaArmstrong anche di aver cercato di intimidire i testimoni e di essersi procurato affidavit falsi.
Secondo la contabilità Usada, Armstrong ha pagato più di 1 milione di dollari al dottore italiano Michele Ferrari, medico controverso legato a diversi altri casi di doping.
Armstrong ha cercato di combattere  Usada in tribunale, ma ha poi  accettato le sanzioni. L’organo di governo internazionale del ciclismo, l'UCI, dovrà presto rivedere i risultati di Usada  e decidere se  recepire le sanzioni  contro l’ex campione.

Nessun commento: