sabato 20 ottobre 2012

Abbordaggio alla nave pacifista “Estelle” da parte della Marina israeliana: dirottata nel porto di Ashdod



ROMA - "Estelle è sotto attacco" da parte dei militari israeliani: a lanciare l'allarme uno dei responsabili stampa di Flotilla Italia. Estelle "era stata circondata da almeno sei navi della Marina di Israele, poi abbiamo perso i contatti con le persone a bordo, siamo convinti sia in corso un attacco", ha spiegato il responsabile.  “Hanno visto i militari indossare le maschere antigas", ha aggiunto.

 Il portavoce dell'esercito israeliano ha confermato l'avvenuto abbordaggio della nave Estelle, la nave che trasporta, oltre ad aiuti umanitari, un gruppo di attivisti filo-palestinesi determinati a forzare il blocco navale imposto da Israele. "Operazione avvenuta in accordo con le leggi internazionali e con le direttive del governo israeliano dopo aver effettuato ogni tentativo di prevenire la nave dal raggiungere la Striscia di Gaza", recita una nota.
''L'abbordaggio - ha spiegato il portavoce militare - è stato effettuato solo dopo numerosi richiami ai passeggeri a bordo; vista la loro volonta' di non cooperare e dopo aver ignorato appelli a cambiare rotta, e' stata presa la decisione di abbordare la nave e condurla nel porto di Ashdod''. ''I marinai israeliani hanno operato come stabilito e hanno preso ogni precauzione - ha proseguito il portavoce - per garantire la sicurezza dei passeggeri. Dopo l'abbordaggio da parte dei soldati, che non hanno avuto bisogno di usare la forza, i passeggeri sono stati accuditi e a loro sono stati offerti cibi e bevande''. ''Dopo l'arrivo nel porto di Ashdod, i passeggeri saranno trasferiti alla custodia della polizia israeliana e delle autorita' di immigrazione del ministro dell'interno''.

Nessun commento: