sabato 6 ottobre 2012

Il religioso radicale Abu Hamza già estradato negli Stati Uniti

Un furgone blindato e scortato trasporta Hamza alla base miitare inglese da dove è partito per gli Usa

LONDRA - Le cinque persone sospettate di terrorismo, tra cui il religioso radicale Abu Hamza al-Masri, sono istata estradate negli Stati Uniti, dopo la decisione dell’Alta Corte inglrse che aveva rigettato le loro istanze.Uno dei due aeromobili che trasportano i sospetti è arrivato all’alba di oggi  nello stato del Connecticut. L'altro è diretto a New York, e su di esso dovrebbe essersi Abu Hamza.
L'Alta Corte aveva respinto un appello finale di Abu Hamza, Babar Ahmad, Syed Talha Ahsan, Adel Abdul Bary e Khaled al-Fawwaz perché non ha mostrato "nuove e interessanti" ragioni per rimanere nel Regno Unito.
Abu Hamza affronterà 11 accuse degli Stati Uniti in materia di presa in ostaggio, cospirazione per creare un campo di addestramento militante e invocando la guerra santa in Afghanistan. Dovrà comparire davanti a un giudice entro 24 ore in un'audizione pubblica.
 Al-Fawwaz e Bary sono accusati di essere collaboratori di Osama Bin Laden a Londra. Babar Ahmad e Talha Ahsan saranno processati in relazione alla presunta esecuzione di un sito pro-jihad .
Gli ufficiali dell’unità estradizione della polizia del Regno Unito hanno consegnato i cinque agli uomini degli sceriffi degli Stati Uniti nella base Mildenhall della Royal Air Force nel Suffolk.
Un convoglio della polizia aveva portato i sospetti all’aeroporto dalla prigione di Long Lartin nel Worcestershire alle 19:15 (20.15 in Italia) di ieri.
Abu Hamza viene rinchiuso presso il Centro di correzione Metropolitan di New York in una zona riservata ai detenuti ad alto rischio.
Una udienza preliminare è probabile avrà luogo entro circa tre settimane. Il processo vero e proprio, che dovrebbe avere luogo in un'aula di tribunale pubblico, potrebbe richiedere da uno a tre anni.
Una udienza della Corte Distrettuale degli Stati Uniti a è stata fissata per Ahmad e il  Ahsan in Connecticut nei giorni successivi.

Nessun commento: