sabato 13 ottobre 2012

I giornalisti a Fukushima: segni di progresso, ma radiazioni ancora altissime

L'autobus dei giornalisti a Fukushima

OKUMA (Fukushima) - Vi sono chiari segni di progresso nel lavoro di recupero presso l’impianto n1 della centrale nucleare di Fukushima n ° 1 , ma i livelli di radiazione restano pericolosamente alti.
I giornalisti hanno visitato il sito ieri nella quarta visita tale organizzato dal gestore dell'impianto Tokyo Electric Power Co. L'ultimo tour aveva avuto luogo nel maggio 2012.
In autobus i giornalisti sono transitati davanti  ai quattro edifici reattore criticamente danneggiati dall'oceano. Sono state viste meno macerie sparse rispetto a prima, ma un camion ribaltato ancora giaceva sul ciglio della strada, abbandonato.
Nei pressi del reattore n ° 4, il livello di radiazione all'interno del bus ha raggiunto 1.000 microsievert per ora, il massimo registrato durante questa visita.
L'autobus si è  diretto verso l'interno dell’impianto, verso una collina, e si è fermato davanti all'edificio del reattore n ° 4. Alcuni detriti sono stati rimossi dal piano superiore dell'edificio, una struttura che ospita un deposito per il combustibile nucleare esaurito. Tuttavia, le pareti dell'edificio sono ancora in cemento a vista e acciaio.
Gru sono in azione per il sollevamento di  materiali che saranno utilizzati per installare una copertura di protezione per l'intero edificio. Un coperchio giallo, destinato a coprire il vaso di contenimento del reattore, è depositato per terra nelle vicinanze.
Adiacente è l’edificio del reattore n.3. La sua struttura superiore rimane distrutta, danneggiata da una esplosione di idrogeno tre giorni dopo il terremoto e lo tsunami. I telai in acciaio sono ormai visibilmente arrugginiti, testimonianza del periodo di tempo che è trascorso.
I livelli di radiazione nell'edificio del reattore n ° 3 rimangono troppo elevati per ché gli esseri umani possano lavorare lì.
Per la prima volta, i funzionari hanno poi portato i giornalisti lungo una strada sul lato della collina dove si trovano gli edifici dei reattori l n ° 1 e n ° 2 .
Il livello di radiazione in autobus è saltato a 800 microsievert per ora. Nelle vicinanze si trova una zona off limits dove l'estate scorsa è stato trovato il livello di radiazione di almeno 10 sievert per ora, il più alto mai registrato al di fuori dei nuclei dei reattori.
Inoltre, per la prima volta, ai giornalisti sono stati mostrati i filtri che aiutano a rimuovere le sostanze radioattive dall'acqua altamente radioattiva che si trova nei sotterranei degli edifici del reattore. L'apparecchiatura è attualmente in sperimentazione e sarà oggetto di un uso completo quando i test saranno stati completati.

Intanto una minuscola sonda inserita in una delle vasche di contenimentodel reattore n.1 non ha individuato alcun danno importante, nella gamma limitata della fotocamera di movimento. Le immagini dall'interno del vaso di contenimento del reattore n ° 1 mostrano il pavimento della camera di questo reattore è considerato il più gravemente danneggiato.
La fotocamera non ha trovato danni significativi, e il livello di radioattività dell'acqua all'interno della nave è stato inferiore al previsto, i funzionari TEPCO hanno detto. Questo li porta a credere improbabile che  le particelle di combustibile nucleare fuso  siano colare fuori del nucleo interno in grandi quantità.

Nessun commento: