venerdì 19 ottobre 2012

Esercitazioni della Marina cinese attorno alle isole rivendicate di Senkaku

Una nave della Marina cinese in azione

TOKIO - La Cina sta conducendo esercitazioni navali nel Mar Cinese Orientale mentre crescono le tensioni con il Giappone sulle isole Senkaku che entrambi i Paesi rivendicano.
Le manovre hanno lo scopo di "dare una risposta alle emergenze di chiarezza nelle missioni per la salvaguardia della sovranità territoriale", ha scritto l’ agenzia di stampa statale Xinhua. Esse coinvolgono 11 navi e otto aerei, comprese le navi da sorveglianza marittima equelle delle agenzie di pesca.
La Marina cinese ha detto che le esercitazioni si svolgeranno oggi, ma non ha fornito dettagli della posizione nel Mar Cinese Orientale.
Cina, Giappone e Taiwan rivendicano le isole, chiamate Senkaku in Giappone e Diaoyu in Cina. Il Giappone controlla le isole, che si trovano a sud di Okinawa e a nord di Taiwan.
La recente acquisizione da parte del Giappone di tre delle isole dai loro proprietari giapponesi  ha scatenato proteste pubbliche e diplomatiche in Cina.
Da allora navi di Cina e Taiwan hanno cotninuamente fatto un “dentro e fuori” dalle acque intorno alle isole, spingendo il Giappone ad avvertire che uno scontro accidentale potrebbe causare la degenerazione pericolosa della situazione
E 'improbabile che le 11 navi cinesi cercheranno di entrare giapponese controllati acque, ma se lo facessero sarebbe una grave escalation della controversia
I media giapponesi dicono che Giappone e Stati Uniti stanno progettando un'esercitazione militare congiunta nella zona nelle prossime settimane.

Nessun commento: