martedì 16 ottobre 2012

Detenuto messo a morte in South Dakota, Non accadeva dal 2007

Eric Robert
La manifestazione fuori del carcere contro la pena di morte

SIOUX FALSS (Dakota) Un uomo che aveva colpito una guardia carceraria con un tubo uccidendolo durante un tentativo di fuga fallito è stato messo a morte lunedì sera: in prima esecuzione dello stato del South Dakota dal 2007.
Eric Robert, 50 anni, ha ricevuto l’iniezione letale ed è stato dichiarato morto nel penitenziario di stato a Sioux Falls alle 22:24 (ore 5.24 di oggi in Italia E 'il primo detenuto del Sud Dakota a morire con il  metodo della iniezione letale, e soltanto la persona numero 17 di cui è avvenuta l’esecuzione nel territorio dello Stato dal 1877.
Robert non aveva alcuna espressione sul suo volto. Alla domanda se avesse avuto un ultima affermazione, Robert ha detto: "In nome della giustizia e della libertà e misericordia, autorizzo e perdono Warden Douglas Weber (il boia) a sopprimermi per i crimini».
Quando il farmaco è stato somministrato, il ben rasato Robert, pantaloni arancione dei detenuti e una coperta bianca avvolta intorno al parte superiore del corpo, è sembrato schiarirsi la gola e ha cominciato ad ansimare pesantemente. Ha poi russato per circa 30 secondi. I suoi occhi sono rimasti sempre aperti fino alla fine.
Robert è stato messo a morte nella stessa prigione in cui aveva ucciso la guardia Ronald "RJ" Johnson durante un tentativo di fuga il 12 aprile 2011. Robert stava scontando una condanna a 80 anni per rapimento quando aveva cercato di fuggire con il collega detenuto Rodney Berget, 50, anch’egli condannato a morte ma che ha presentato appello contro la condanna, a doifferenza di Robert.
Robert aveva mangiato come ultimo pasto del gelato con il suo avvocato, Mark Kadi, nella notte di sabato prima di un digiuno per 40 ore per motivi religiosi.
Dopo l'esecuzione, Kadi ha detto che  era stata  molto "ordinata". "Il problema era che era troppo ordinata. Era così antisettica che è stato mascherato ciò che veniva fatto per la persona", ha detto Kadi. 
Al di fuori del carcere, un gruppo di persone ha manifestato contro la pena di morte.

Nessun commento: