domenica 14 ottobre 2012

Collisione tra un incrociatore e un sottomarino Usa durante un’esercitazione in Florida

Il sottomarino arriva indenne in porto

MIAMI - Una nave e un sottomarino della Marina statunitense si sono scontrati ieri pomeriggio al largo della costa nord-orientale della Florida, ci sono stati feriti a bordo dei due natanti . Soni stati coinviolti il  sottomarino a propulsione nucleare USS Montpelier (SSN 765) e l'incrociatore Aegis USS San Jacinto (CG 56). Un comunicatoprecisa che ci sono stati feriti a bordo delle navi e che il reattore nucleare  del sottomarino "non è stato influenzato da questo scontro."
Insieme a un’altra nave, i due mezzi coinvolti partecipavano a una esercitazione  anti-sommergibile in difesa della portaerei USS Harry S. Truman.
Circa alle 15 :30 (21,30 in Italia)  le vedette a bordo del ponte dell’incrociatore San Jacinto hanno visto spuntate il  sottomarino Montpelier a quota periscopica circa 100 a 200 metri davanti a loro. Il ponte ha ordinato un "tutto indietro", ma la collisione è stata inevitabile.
C'è stata una completa depressurizzazione della cupola sonar a bordo della San Jacinto. Situata al di sotto della linea di galleggiamento delle navi da guerra di superficie, le cupole sonar a forma a bulbo stanno a prua delle navi da guerra.
Dopo la collisione il funzionario ha detto che il sommergibile è emerso e le comunicazioni sono state stabilite tra tutte le navi della scena.
La portaerei USS Harry S. Truman  si è messa a disposizione per fornire assistenza.
Le due navi coinvolte nella collisione hanno però potuto continuare la navigazione verso i porti con i loro mezzi.

Nessun commento: