sabato 4 agosto 2012

Violenze a Damasco: i ribelli attaccano la tv




DAMASCO - I ribelli hanno attaccato l'edificio della televisione di stato siriana ad Aleppo, mentre alla periferia di Damasco violenti combattimenti hanno contrapposto l'esercito regolare a dissidenti armati. Lo hanno indicato un'organizzazione non governativa e l'agenzia ufficiale Sana.

I ribelli si sono lanciati nella notte tra venerdì e sabato all'assalto della sede della televisione, intorno al quale hanno piazzato degli esplosivi prima di essere bombardati dall'aviazione e ritirarsi. Lo ha indicato l'Osdh (Osservatorio siriano dei diritti umani).

Violenti scontri si sono svolti a Salaheddin e Seif al Dawla, due quartieri della parte occidentale di Aleppo, controllati dai ribelli, che affermato di governare metà della città. La Sana ha confermato l'attacco alla tv, riferendo che "i terroristi hanno attaccato civili e l'edificio, ma i soldati lo hanno difeso".

La violenza arriva dopo un voto dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha  criticaro il Consiglio di Sicurezza per non aver agito contro la Siria. L'ONU ha anche condannato il governo siriano per l'uso della violenza.

Nessun commento: