domenica 19 agosto 2012

Usa: meloni infetti, epidemia di salmonella


WASHINGTON - I funzionari della sanità hanno imputati ai meloni un focolaio di salmonella che ha infettato 141 persone in 20 stati, ha causato il ricovero di 31  in ospedale e il decesso di due.
Più di un terzo dei casi di salmonella Typhimurium è avvenuto in Kentucky, che è anche il luogo dove entrambe le morti sono avvenute, secondo i Centers for Disease Control. I meloni infetti provenivano da una fattoria nel sud-ovest dell'Indian. I funzionari hanno intervistato 24 pazienti malati, e hanno scoperto che in 18 avevano mangiato meloni prima di ammalarsi. Hanno poi trovato i batteri in due meloni acquistati presso alcuni negozi di alimentari.
I meloni spesso portano un adesivo che dice dove sono stati coltivati, così i funzionari della sanità hanno consigliato ai consumatori di controllare l'adesivo e buttare via meloni dell’ Indiana.
"Se nessun adesivo è presente, i consumatori dovrebbero verificare la fonte. In caso di dubbio, buttarli."
I sintomi della salmonella includono diarrea, vomito e crampi, che si sviluppano tra le 12 e le 72 ore di infezione.
La malattia di solito va da quattro a sette giorni, a meno che la persona non sia ricoverato in ospedale con una situazione grave.
L'infezione origina nell'intestino, ma può diffondersi nel flusso sanguigno e in altre parti del corpo e può portare alla morte senza trattamento adeguato.

Nessun commento: