lunedì 6 agosto 2012

Un ex marine pluridecorato l’autore della tragica sparatoria nel tempio sikh di Milwaukee

Una poliziotta davanti al tempio sikh assaltato dall'ex marine
Un mezzo del Fbi sul luogo del massacro

OAK CREEK (Wisconsin) - L’autore della sparatoria  che ha provocato ieri sei morti in un tempio sikh alla periferia di Milwaukee è stato identificato come Wade Michael Page, 40 anni, veterano dell’esercito, pluridecorato, un esperto di guerra psicologica, provetto paracadutista. A rivelarlo e' stato il Pentagono, anche se fonti militari hanno precisato che il veterano, Wade Michael Page era stato congedato dall'esercito Usa nel 1998 - dopo sei anni di servizio - per cattiva condotta, essendo stato trovato ubriaco in servizio.
E la motivazione della strage può essere stata una confusa rivendicazione della supremazia della razza bianca. Page è stato ucciso al di fuori del tempio, in un conflitto a fuoco con gli agenti di polizia, chiamati dopo il suo ingresso nel tempio pistola (legittimamente detenuta) alla mano e dove aveva ucciso quattro sersone: altre due, tra cui una guardia, le aveva abbattute all’esterno prima di essere a sua volta ucciso da un poliziotto, rimasto gravemente ferito. 
I funzionari della polizia avevano precedentemente descritto il sospetto come un uomo corpulento sui 40 anni, calvo, con numerosi tatuaggi. Alcune evidenze suggeriscono che la razza o l'etnia possano aver giocato un ruolo nella violenza, ma senza alcun legame tra il killer con gruppi estremisti. Uno, insomma, che ha fatto tutto da solo.
La polizia locale ha definito l'attacco un atto di terrorismo interno, ma altre fonti dicono che ll’indagine può essere più correttamente riferita a “un crimine di odio".
Né la polizia locale, né le fonti federali, hanno fornito ulteriori dettagli o suggerito un possibile movente o se l'indagato aveva specificamente mirato al tempio Sikh. Comunque armi da fuoco ed esplosivo sono stati trovati in casa del pistolero ucciso, dove  pare abitasse da solo due settimane.

Nessun commento: