martedì 14 agosto 2012

Texas: arriva lo sfratto, spara. Ucciso un vicesceriffo e un passante. La polizia abbatte il killer

La zona della sparatoria

AUSTIN (Texas) - Arriva l'ennesimo atto di violenza nei pressi di una università, questa volta in Texas, dove un uomo ha aperto il fuoco con un'arma automatica: il bilancio, ancora provvisorio, è di almeno tre morti, tra cui un agente di polizia e l'uomo che stesso che per primo ha sparato, e quattro o cinque feriti. La terza vittima è un passante, Chris Northcliff di College Station.
Thomas Caffall, lo sparatore
Secondo quanto è stato finora reso noto, erano quasi le 12:30 (19:30 italiane) quando un uomo, Thomas Caffall, 35 anni,  ha iniziato a sparare da una finestra di una casa a un isolato dal campus della Texas A&M University di College Station, una cittadina a circa 150 km da Houston. Rapidamente sono arrivati sul posto alcuni agenti di polizia, e uno di essi, Brian Bachman,  vice sceriffo della contea, è poi rimasto ucciso. L'aggressore, che aveva ricevuto un ordinanza di sfratto, è morto poco dopo essere stato ricoverato in ospedale.
L'ateneo diffondeva l'allarme dal suo sito web, e 15 minuti dopo, citando la polizia locale, riferiva che l'uomo che ha aperto il fuoco era stato messo "sotto custodia" delle forze di sicurezza. Si è poi appreso che tra i feriti ci sono anche altri tre agenti di polizia e una donna, che è stata sottoposta a intervento chirurgico. 
Sembra che l'uomo che ha aperto il fuoco, che a sua volta è poi stato ferito dalla polizia ed è poi morto in ospedale, avesse nel mirino proprio l'agente che è rimasto ucciso, Brian Bachmann. Il riconoscimento dello sparatore e' stato agevolato dal fatto che l'omicida aveva un profilo su Facebook, con una fotografia pressocche' identica a quella che compariva sulla sua patente di guida. Sull'account erano inoltre riprodotte immagini di numerose di armi da fuoco, soprattutto a canna lunga, che Caffall si vantava apertamente di possedere: tra esse anche un fucile d'assalto modello 'Vz 58', di fabbricazione ceca. Gli inquirenti hanno confermato inoltre che all'uomo il poliziotto ucciso stava per notificare un'ordinanza di sfratto: ancora tuttavia non e' stato chiarito se Caffall dovesse abbandonare la propria casa in quanto inquilino moroso, oppure per non aver onorato un'ipoteca che aveva acceso sulla proprieta' immobiliare.
Citato dal New York Times, un veterano della guerra in Afghanistan, Rigo Cisneros, che abita lì vicino, ha riferito che la sparatoria è andata avanti per alcuni minuti. Dopo diversi colpi, "mi sono messo al riparo e ho potuto vedere che c'era un agente a terra" ha raccontato, aggiungendo che l'uomo che ha aperto il fuoco aveva apparentemente un fucile d'assalto, forse un M4 o un M16. Finita la sparatoria, il vicino si è avvicinato e ha potuto vedere che l'agente ucciso era stato colpito più volte al torace, mentre un altro agente aveva ferite più leggere.
"Il sospetto" aveva a sua volte ferite alle gambe e nella parte alta del torace, ma era cosciente e chiedeva perdono per aver ucciso l'agente. Anche due passanti sono rimasti feriti, ha aggiunto ancora Cisneros, che in Afghanistan è stato ufficiale medico.  

Nessun commento: