martedì 21 agosto 2012

Siccità: Mississippi bloccato per 11 chilometri, le navi non passano

Il Mississippi in secca

GREENVILLE (Mississippi) - Un tratto di 11 chilometri di fiume Mississippi vicino a Greenville, Mississippi, è stato chiuso al traffico alle navi a causa del basso livello delle acque, al minimo di flusso, secondo la US Coast Guard.
"Stiamo permettendo a un numero limitato di navi a basso pescaggio di passaare  in base alle dimensioni"  ha detto a New Orleans il portavoce della Guardia Costiera Tippets Ryan, aggiungendo che la chiusura ha interessato ieri 97 navi  e che il traffico è stato bloccato in direzione nord e sud.
Questa stessa area vicino a Greenville, che vede il passaggio di circa 50 navi  in un giorno medio, era stato chiuso "a intermittenza" dal 12 agosto, quando una nave si era arenata.
La Guardia Costiera e il Corpo degli Ingegneri dell'Esercito hanno continuato la rilevazione del territorio e hanno ritenuto "pericoloso per le navi viaggiare su quel tratto" ha detto il portavoce. Il Corpo degli Ingegneri dell'Esercito ha anche richiesto il  dragaggio nella zona per facilitare la navigazione.
Una siccità storica e il calore eccessivo hanno ridotto i livelli di acqua e bruciato ampie fasce del Midwest degli Stati Uniti. Le inondazioni dello scorso anno potrebbero aver peggiorato la situazione del Mississippi, lasciando depositi di limo e detriti in ambienti che normalmente sarebbero liberi.

Nessun commento: