domenica 19 agosto 2012

Preso in Cechia “simpatizzante” di Breivik con armi ed esplosivi


PRAGA - Le autorità ceche hanno annunciato di aver arrestato un giovane di 29 anni che aveva espresso ammirazione per Anders Behring Breivik, l'autoproclamata ultranazionalista che ha ucciso 77 persone in Norvegia la scorsa estate.
Tomas Tuhy, direttore regionale della polizia della Repubblica Ceca, ha detto che le autorità di polizia hanno confiscato in casa dell’uomo uniformi della polizia, alcune attrezzature della polizia, detonatori esplosivi, armi da fuoco, munizioni.
L'uomo che è di Ostrava, terza città più grande della Repubblica Ceca situata nella parte orientale del paese, vicino al confine polacco, probabilmente intendeva farsi passare per un poliziotto quando quando avesse deciso di scatenare un attacco, ha detto la polizia..
Il capo della polizia  Radovan Vojta ha detto ai giornalisti che si è esercitata "massima cautela" entrando in casa del sospetto, perché si temevano trappole esplosive. .Il sospetto "simpatizza probabilmente con Anders Breivik", ha detto Tuhy in una conferenza stampa, deducendolo da alcune sue e mail..
Il sospetto è stato arrestato in Cekia il 10 agosto scorso, anche se le autorità non lo hanno annunciato fino a oggi.

Nessun commento: