sabato 4 agosto 2012

Pirati all'assalto di una chiatta petrolifera olandese nel delta del NIger


LAGOS - Uomini armati in Nigeria hanno preso d'assalto una chiatta olandese di petrolio al largo della costa, uccidendo due marinai della marina nigeriana e rapito quattro stranieri.
La marina si è unito alla ricerca degli uomini armati al largo del Delta del Niger. Due marinai della Marina, che facevano parte del un gruppo di protezione fornito dalla NIgeria alla chiatta olandese, sono stati feriti nel raid. Gli stranieri provengono da Indonesia, Thailandia, Malesia e Iran. La nave che è stata attaccata appartiene al gruppo Sea Trucks.
Il raid avvenuto nelle prime ore del mattino, a più di 30 miglia nautiche (56 chilometri) al largo della costa del Delta.
L'incidente creerà grande preoccupazione per il petrolio della Nigeria e per il gas nel momento in cui il governo ha appena annunciato che la produzione petrolifera ha raggiunto il massimo storico di 2,7 milioni di barili al giorno. I critici dicono che l'accordo di pace che ha consentito l'aumento della produzione continua ad essere precario. I militanti prendono di mira le compagnie petrolifere straniere, attingendo a supporti locali in una regione ancora penosamente nella povertà nonostante gli enormi profitti per le imprese energetiche multinazionali.
Nonostante l'amnistia, sequestri di nigeriani nel Delta del Niger sono stati avvenendo ad un ritmo allarmante. L'International Maritime Bureau, dice che ha registrato 17 attacchi dei pirati nelle acque nigeriane quest'anno - un aumento significativo rispetto al 2011.

Nessun commento: