martedì 21 agosto 2012

Morto il primo ministro dell’Etiopia, Paese in bilico

Meles Zenawi

ADDIS ABEBA - Il Primo ministro etiope Meles Zenawi è morto all'età di 57 ann dopo settimane di malattia.
Un portavoce del governo ha detto che Meles era morto in un ospedale all'estero, ma non ha detto esattamente dove, né di quale malattia era affetto.
La speculazione sulla sua salute era iniziata quando il premier non aveva partecipato un vertice dell'Unione africana ad Addis Abeba il mese scorso.
Meles aveva preso il potere come leader dei ribelli che aveva spodestato il leader comunista Mengistu Haile Mariam nel 1991. Era austero e laborioso, con una disciplina forgiata da anni trascorsi nel movimento di guerriglia e quasi non sorrideva mai.
Il primo ministro del Kenya Raila Odinga ha detto di temere per la stabilità dell'Etiopia  dopo la morte Meles perché  la situazione nel paese è fragile e la violenza etnica ha continua ad essere una minaccia.
Il Consiglio dell'Etiopia dei ministri ha annunciato "con grande tristezza la prematura scomparsa del primo ministro Meles Zenawi" in una dichiarazione alla tv di stato.
"Il premier aveva ricevuto cure mediche all'estero negli ultimi due mesi e la sua salute stava migliorando, ma a causa di una infezione che si è verificato domenica, era stato di nuovo ricoverato ed è morto ieri intorno alle 23:40 ", dice la nota.
Il Vice Primo Ministro Hailemariam Desalegn, che è anche ministro degli Esteri dell'Etiopia, agirà da capo del governo

Nessun commento: