domenica 5 agosto 2012

Monti allo “Spiegel”: preoccupato per l’aria antitedsca che spira in Italia


ROMA - Mario Monti e' "molto preoccupato" per i toni antitedeschi che si sono levati recentemente in Italia con le accuse alla Germania di durezza e di arroganza.
  "Ho riferito al cancelliere Merkel del crescente risentimento qui in parlamento contro l'Ue, contro l'euro, contro i tedeschi e a volte contro lo stesso cancelliere" dice il presidente del Consiglio in un'intervista allo 'Spiegel', "questo e' pero' un problema che va molto oltre il rapporto tra Germania e Italia. Le tensioni che da anni accompagnano l'Eurozona hanno già i connotati di una dissoluzione psicologica dell'Europa. Dobbiamo lavorare duro per contrastarle".
Uno dei problemi piu' gravi ed inquietanti per l'Europa, aggiunge Monti, e' la contrapposizione tra i Paesi del Nord e quelli del Sud. "Esiste una contrapposizione frontale con reciproci rimproveri" dice, "e' una cosa molto inquietante che dobbiamo combattere".
"Sono convinto che la maggioranza dei tedeschi abbiano una simpatia istintiva per l'Italia", continua, "mentre gli italiani ammirano i tedeschi per le loro qualità. Ho pero' l'impressione che la maggior parte dei tedeschi ritenga che l'Italia abbia già ricevuto aiuti finanziari dalla Germania o dall'Ue, ma non e' vero. Non abbiamo ricevuto nemmeno un euro".
Restare fino a chiusura di legislatura per salvare l'Italia dal baratro e' l'obiettivo che Mario Monti illustra allo 'Speigel' "Se tutto scorre secondo i piani, rimarro' in carica fino ad aprile 2013 e spero di essere riuscito a quel punto ad aver salvato l'Italia dalla rovina finanziaria" dice. Ferie ridottissime per il presidente del Consiglio a causa della crisi dell'euro, con appena sei giorni di riposo. "Ho solo sei giorni di vacanza e spero che non vadano a monte, anche se guardo con una certa calma all'estate".
Quando gli viene chiesto in che modo vuole essere ricordato dagli italiani, aggiunge che spera "che l'Italia diventi un po' più noiosa per gli osservatori esteri". Sul suo rapporto personale con Angela Merkel il premier sottolinea che e' "amichevole e cordiale. Ci conosciamo da molti anni e sono molto lieto del riconoscimento nei miei confronti da parte del cancelliere e del ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, per i progressi realizzati dalla politica italiana" aggiunge.
All'osservazione che anche Berlusconi ha rivendicato un rapporto amichevole con la Merkel, smentito pero' da Berlino, Monti risponde ironico: "allora spettiamo adesso con calma che arrivi un'altra smentita".
Il presidente del Consiglio sottolinea che i Paesi economicamente forti dell'Eurozona "dovrebbero lasciare più' spazio di manovra agli Stati che applicano con la massima precisione le direttive europee".

Nessun commento: