lunedì 6 agosto 2012

Missione compiuta: Curiosity è atterrata su Marte

La squadra della Nasa festeggia l'arrivo di Curiosity su Marte
La prima immagine di Marte inviata da Curiosity

PASADENA - Missione compiita: la sonda 'Curiosity' della Nasa e' atterrata su Marte, toccando la superficie del Pianeta Rosso in perfetto orario, alle 7,30 italiane, circa sette minuti dopo essere entrata nell'atmosfera marziana.
Poco prima da Pasadena, in California, il centro di controllo della missione spaziale destinata a durare due anni, forse la più complessa mai tentata con un robot, aveva annunciato di aver ricevuto i primi segnali dalla 'Curiosity', rilanciati da un satellite orbitante, indizio che la sonda era riuscita a superare la difficilissima fase dell'approccio a Marte. Subito dopo l'atterraggio la 'Curiosity' ha inviato sulla Terra le prime due immagini della superficie del pianeta che mostrano le ruote del rover e la sua ombra, attraverso un impolverato copriobiettivo che deve ancora essere rimosso. 
La discesa attraverso l'atmosfera, dopo 570-milioni di chilometri di viaggio dalla Terra era stata annunciata come "i sette minuti di terrore", il tempo che ci voleva per completare una serie di manovre automatizzate ad alto rischio, che dovevano rallentare il rover da un velocità di ingresso di 20.000 km / h per consentire alle sue ruote per calarsi dolcemente.
La squadra di Curiosity aveva dovuto aspettare 13 minuti in tensione prima di accertare che i segnali inviati dal rover arrivassero sulla terra.
Dopo l'atterraggio, il direttore di volo ha riferito che Curosity aveva colpito la superficie di Marte alla velocità di 0,6 metri al secondo.

Nessun commento: