giovedì 9 agosto 2012

L’Italia brucia: e tanti incendi sono dolosi


ROMA -  Centinaia di incendi sono divampati in diverse regioni da Nord a Sud dell’Italia e molti hanno origine dolosa. Il Lazio e la Calabria sono state le regioni più colpite, rispettivamente con 20 e 18 incendi boschivi. Seguono la Toscana con 13 roghi, la Puglia con 10, la Basilicata e la Sicilia entrambe con 9 roghi. Le province più colpite dalle fiamme sono Reggio Calabria con 9 roghi, Roma con 8, Potenza con 7, mentre 5 roghi sono divampati a Cosenza, Frosinone, Foggia e Messina.

Oggi a Roma un nuovo incendio è divampato nel parco di Monte Mario, poi è stato spento dai vigili del fuoco. Il rogo ha bruciato circa mezzo ettaro di terreno e dalla forestale hanno fatto sapere che "ci sono forti sospetti che sia di origine dolosa". Pompieri e protezione civile sono anche intervenuti per spegnere un principio di incendio vicino via Cristoforo Colombo e un piccolo rogo nei pressi dell'A24, in una zona di sterpaglie vicino via Filippo Fiorentini. Stamattina era già stato spento un incendio in zona ponte di Nona-Prenestina.

Un altro incendio è scoppiato in Calabria nelle campagne di Albi, Catanzaro, e diversi episodi si sono sviluppati in provincia di Napoli a San Giorgio a Cremano, Afragola, Pianura e Palma Campania.

E continua l'emergenza in Liguria e in Emilia Romagna. Mentre i due roghi divampati la scorsa notte nei boschi di Varese Ligure e Coreglia Ligure sono ormai spenti, un nuovo incendio si è sviluppato in mattinata nel comune di Dolcedo, nell'entroterra di Imperia. Fiamme anche in Emilia a Pavullo nel modenese e Castellarano.

In Toscana, dove il numero di roghi scoppiati quest'estate è da record, c'è il sospetto che un rogo su tre sia di origine dolosa. In 15 giorni sono divampati 5 incendi. Intanto, vicino Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia, la polizia ha arrestato un piromane per alcuni incendi scoppiati nella zona. Si tratta di un 35enne residente a Codogne (Treviso) e domiciliato a Sacile, A.O. Accusato di incendio doloso e resistenza a pubblico ufficiale.

Nessun commento: