giovedì 9 agosto 2012

L’aereo parte con 5 ore di ritardo: passeggero picchia il pilota


ROMA - Il volo parte con oltre cinque ore di ritardo e un passeggero picchia il pilota. E' successo all'aeroporto di Fiumicino, nel volo Blue Panorama BV2466. L'aereo, diretto all'isola greca di Karpathos, ha accusato un ritardo di 5 ore. Il comandante, accompagnato al pronto soccorso, ha querelato il passeggero. La compagnia: "Il ritardo per eventi imprevedili".
Il volo era programmato alle 10.05 ma è partito alla fine alle 15.17. Dopo l'imbarco ai passeggeri è stato comunicato che il volo avrebbe ritardato di un'ora. Successivamente, è stato annunciato che non sarebbe potuto partire prima delle 15 a causa della chiusura temporanea dello scalo di Karpathos. A quel punto i passeggeri sono stati invitati a scendere ma un passeggero di 52 anni con la sua famigliola, con un bambino, avrebbe protestato e si sarebbe rifiutato di scendere. Dopo l'intervento del comandante, è nata una lite, con spintoni. A quel punto l'intervento delle forze dell'ordine.

Sull'episodio interviene Blue Panorama che segnala "un ritardo complessivo di 5 ore e 10 minuti a causa del concatenamento di due distinti eventi di forza maggiore. Il velivolo previsto per la destinazione Karpathos è atterrato a Fiumicino con 1 ora e 45 minuti di ritardo, a causa della bassa visibilità presente questa mattina sull'isola di Pantelleria da cui proveniva.
Alle ore 6.15 - si legge in una nota - sull'isola vi erano infatti solo 500 metri di visibilità orizzontale a fronte dei minimi previsti dalle normative applicabili di 2.250 metri. Il volo è quindi potuto atterrare a Pantelleria alle ore 9.05 allorché le circostanze metereologiche l'hanno consentito.

Il ritardo così accumulato ha impedito l'immediato ridecollo per Karpathos causa la chiusura dell'aeroporto reco fra le ore 13.30 e le ore 17.30, chiusura regolamentata dal cosiddetto NOTAM, che disciplina l'operabilità aerea di un aeroporto. Il volo per Karpathos con 139 passeggeri a bordo ha pertanto dovuto attendere le ore 15.15 per decollare con atterraggio previsto esattamente alle ore 17:30, orario di riapertura dello scalo greco.

Durante le operazioni di attesa per assicurare comfort ed assistenza ai passeggeri, il comandante del volo, a seguito di un confronto con un passeggero, ha riportato una contusione che ne ha richiesto il controllo sanitario; il fatto è stato denunciato alla Polizia Giudiziaria".

La compagnia "si rammarica per il disagio occorso ai propri passeggeri e sottolinea l'assoluta imprevedibilità di eventi di forza maggiore di cui non può essere ritenuta responsabile".

Nessun commento: