martedì 21 agosto 2012

In fiamme nella notte al largo della Maddalena barca a vela di una regata: 8 salvati

Una barca impegnata della Palermo-Montecarlo

MONTECARLO - Nella notte la Guardia Costiera della Maddalena ha ricevuto nella notte un Mayday via radio da una barca a vela in fiamme, a 10 miglia ad ovest dalla Maddalena. La 'Coral', 20 metri di lunghezza e battente bandiera British Virgin Island, stava partecipando alla regata velica "Palermo-Montecarlo" con un equipaggio di otto persone. Gli uomini, 2 austriaci e 6 russi, si sono rifugiati appena in tempo sulle zattere di salvataggio.

Per quanto riguarda la competizione, un classico delle regate d’alto mare, si è decisa in volata tra Esimit Europa 2 e Team Lauria. Il maxi di 100 piedi e il Cookson di 50 piedi, una barca che è il doppio dell'altra sono arrivate sul traguardo divise solo da 15 minuti.
In una alternanza di sorpassi e controsorpassi, alla fine Esimit Europa 2 ha tagliato per primo il traguardo alle 2, 47 minuti e 22 secondi (62 ore e 47 minuti per coprire le 500 miglia del percorso) conquistando la sua ennesima Line-Honours.
Pochi minuti dopo, alle 3, 6 minuti e 34 secondi, è stato Team Lauria a tagliare il traguardo davanti a Port Hercules con la città illuminata nella notte monegasca. L'impresa di Team Lauria varrà probabilmente la vittoria in compensato nella classe IRC, anche se bisogna attendere la formalità dell'arrivo degli altri concorrenti.

Nessun commento: