martedì 14 agosto 2012

Ilva: il presidente Ferrante presenta appello contro le ordinanze del gip


TARANTO - Come annunciato nei giorni scorsi, il presidente dell'Ilva, Bruno Ferrante, accompagnato da un legale, ha depositato stamani due appelli e una richiesta di incidente di esecuzione al tribunale del Riesame di Taranto contro le ordinanze del gip Patrizia Todisco. che tra venerdì e sabato scorsi ha ordinato al Siderurgico di fermare i sei reparti a caldo dello stabilimento sotto sequestro e ha revocato Ferrante dall'incarico (conferito dal tribunale del Riesame) di custode giudiziario delle aree.

"Abbiamo depositato il ricorso - ha detto Ferrante ai cronisti all'uscita dalla cancelleria del Tribunale del Riesame -. Sono ovviamente osservazioni di natura giuridica che hanno predisposto i nostri legali sui due provvedimenti che sono stati adottati dal gip. Noi chiediamo un riesame di quei provvedimenti. Inoltre, abbiamo anche proposto incidente di esecuzione: adesso spetta al giudice del riesame decidere sui ricorsi".

Con la richiesta di incidente di esecuzione l'Ilva chiede al Riesame di stabilire se il gip era competente ad emettere le ordinanze impugnate per le quali viene chiesto l'annullamento. A giudizio dei legali dell'acciaieria più grande d'Europa, poteva emettere ulteriori provvedimenti solo il Riesame, che aveva confermato il sequestro degli impianti consentendo l'utilizzo "in funzione" della eliminazione delle "situazioni di pericolo" e dell'avvio di un monitoraggio in continuo.

Nessun commento: