mercoledì 8 agosto 2012

Il tifone Haikui si abbatte sulla costa cinese: un milione e messo di evacuati, oltre 300mila a Shanghai


Il nubifragio su Shanghai
SHANGHAI - Sono oltre 1 milione e mezzo in totale le persone che sono state fatte evacuare nella provincia orientale dello Zhejiang in Cina e quasi 300mila quelle che hanno dovuto lasciare la propria abitazione nella municipalità di Shanghai per l'arrivo del tifone Haikui. Nello Zhejiang il vento ha raggiunto una velocità di oltre 150 chilometri orari. Shanghai è spazzata da alcune ore da piogge torrenziali e vento forte.
La pioggia e i conseguenti allagamenti hanno bloccato circa 130 persone in tre hotel nella città di Lin'an:  123 persone finora sono state salvate.  Le strade verso gli alberghi sono stati inondate, costringendo i soccorritori a percorrere gli ultimi due chilometri a piedi.
Altri 300 turisti sono stati bloccati in una zona panoramica a Anji County, dopo un ponte che collega il punto panoramico e la base di una montagna vicina è stato distrutto.  Le autorità ferroviarie hanno cancellato tutti i treni passeggeri in partenza e in arrivo per le città di Hangzhou e Ningbo nel Zhejiang.
L'aeroporto internazionale di Gangzhou Xiaoshan è stato chiuso alle ore 7.30 (ore 1.30 in Italia)  a causa di forti venti .
La vicina città di Shanghai si è preparato per la tempesta spostando 374.000 persone:  la piogge è destinata a colpire la città questa mattina.
Shanghai ha chiuso anche tutti i parchi e cantieri e i datori di lavoro sono chiamati a dare al loro personale un giorno di riposo- 
Haikui è il terzo tifone che si abbatte sulla costa orientale della Cina in una settimana dopo le tempeste Saola e Damrey.

Nessun commento: