domenica 19 agosto 2012

Il ministro degli interni filippino scomparso in un incidente aereo in mare

Il segretario degli interni delle Filippine Robredo
Il Cessna su cui viaggiava Robredo

MANILA - Il Segretario degli Interni delle Filippine Jesse Robredo, 54 anni, è tra i tre dispersi di un piccolo aereo Cessna che si è schiantato a circa un chilometro dalla costa dell’isola di Masbate mentre tentava un atterraggio di fortuna. Una persona,l’aiutante di Robredo Paolo Abrazado, si è salvato liberandosi dalle cinture di sicurezza e riportando poche ferite, ma non ha più visto gli altri tre passeggeri. Robredo era diretto a Naga City proveniente da Cebu per partecipare a un evento politico.
Il Dipartimento degli Interni del Governo delle Filippine  ha scritto sul suo account Twitter che il pilota aveva inviato una richiesta di aiuto all'aeroporto Masbate richiedendo un atterraggio di emergenza. Ma l’'aereo non è mai arrivato all'aeroporto e si è schiantato nell'oceano. Le autorità stanno cercando Robredo e i due piloti. Le ricerche sono state sospese dopo tre ore per il buio (l’incidente è avvenuto alle 16,30 di ieri ora local, le 9.30 in Italia) e sono riprese stamattina. La marina filippina ha schierato le sue navi da guerra BRP Simeone Castro e BRP Hilario Ruiz e una squadra subacquea del Naval Special Operations Group (Nagsog) per aiutare nella ricerca di superficie e subacquee . 
Da un’area iniziale di circa due chilometri dalla costa, la ricerca si estende ora a quattro chilometri dal sito, a una profondità da 40 a 67 metri: il centro di soccorso di La Villa Resort è direttamente supervisionato dalla Presidente Aquino. Due aerei americani hanno sorvolato di notte la zona,  ma non hanno trovato traccia del velivolo o dei suoi passeggeri mancanti, Robredo e i piloti capitano Jessup Bahinting e il nepalese  Kshitiz Chand.
Robredo è un ministro molto popolare, laureato ad Harvard.

Nessun commento: