domenica 12 agosto 2012

Fuoco alle isole Canarie: sgomberate 5000 persone



TENERIFE -  4.719 persone sono state evacuate sulle isole di Tenerife e La Gomera nelle isole Canarie, mentre i vigili del fuoco e i volontari hanno "gravi difficoltà" per impedire il propagarsi del fuoco che divampa su queste isole da venerdì. Sull'isola di Tenerife, l'incendio ha ridotto i collegamenti stradali e le linee elettriche.Sulla vicina isola di La Gomera i funzionari dicono che il fuoco ha distrutto una parte di una riserva naturale di "incalcolabile valore ecologico". 
Gli incendi erano scoppiati prima a La Gomera una settimana fa, ma da lunedì si era pensato fossero sotto controllo e gli aerei utilizzati per spegnere le fiamme erano ancora stati inviati altrove.
Ma venerdì il fuoco si è intensificato e ha investito anche Tenerife. Circa 2.500 persone sono state evacuate a La Gomera e circa 2.200 persone a Tenerife. 

L'incendio a Tenerife interessa circa 220 ettari e circa 470 a La Gomera in aggiunta ai 3.100 ettari già colpiti prima che le attuali condizioni meteorologiche di gran caldo facessero ieri rivivere il fuoco. Rapporti Ufficiali citano " temperature elevate, bassa umidità e vento con raffiche fino a 40 chilometri all'ora che stanno ostacolando la lotta contro il fuoco e ne agevolano  la propagazione". Carmen Rodriguez, ministro dell'ambiente a Gomera, ha detto che ci vorranno dai 30 ai 40 anni per recuperare le aree bruciate.
Altri tre villaggi sono stati evacuati a Tenerife durante la notte dopo che  300 persone erano fuggite dalle loro case quando strade che portano alle zone colpite risultavano interrotte. Un'ondata di caldo dall'Africa la settimana scorsa ha spinto le temperature fino a 40 gradi centigradi , aumentando il rischio di ulteriori incendi.
Tra il 1 gennaio e il 29 luglio, gli incendi hanno distrutto 130,830 ettari di vegetazione in Spagna, secondo il ministero dell'agricoltura.



Nessun commento: