martedì 14 agosto 2012

Florida: gigantesco pitone birmano trovato alle Everglades. E’ lungo oltre 5 metri e pesa 74 chili


Il gigantesco pitone 
MIAMI - Il più grande pitone birmano mai trovato in Florida è stato catturato nelle Everglades, scienziati americani dicono.
Il serpente lungo 5.18 metri e pesante 74 chilogrammi è stato rinvenuto nel Parco nazionale delle Everglades, ha annunciato l'Università della Florida.
Il pitone - ora morto - era incinto di 87 uova, anche questo un record. I pitoni birmani (non endemici) sono stati accusati di un calo impressionante di mammiferi nelle Everglades della Florida. Gli scienziati dicono che l'ultima scoperta dimostra quanto invadenti siano diventati  questi serpenti originari del Sud est asiatico nel sud della Florida. l serpente sono stati introddoti in Florida dal commercio di animali domestici esotici tre decenni fa ed ora sono uno dei predatori letali e più competitivi della regione. Mentre molti sono stati apparentemente rilasciate dai loro proprietari, altri possono essere sfuggiti da negozi di animali durante l'uragano Andrew nel 1992 e si sono velocemente riprodotti da allora."Non c'è nulla che li fermi e la fauna selvatica è nei guai."ha detto Kenneth Krysko, presso il Museo di Storia Naturale della Florida.
I pitoni  uccidono le loro prede avvolgendosi intorno a loro  e soffocandole: possono ingoiare animali grandi come cervi e alligatori. I ricercatori hanno scoperto che i serpenti mangiano quasi tutto ciò che cammina, striscia o vola nelle Everglades, dagli aironi ad, appunto, alligatori.
Dopo l'indagine scientifica, il serpente sarà esposta al museo del campus dell'Università della Florida per cinque anni.

Nessun commento: